Problemi con la PS2

Pubblicità

poseidone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Un felice anno a tutti.

Ho un problema con la PS2. La console parte normalmente ma quando inserisco un gioco rimane la schermata del caricamento sistema operativo e non succede nulla, anche se si sente girare il CD nel cassettino. Ho provato anche ad usare altri CD di altri giochi (magari il primo era danneggiato) ma il problema persiste. Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Grazie

La console ha 1 anno di vita e non ha mai dato problemi di questo tipo, i giochi sono originali.
Esiste per caso un cd di ripristino del sistema operativo?

Grazie

ciao Marte

Ultima modifica da un moderatore:
poseidone ha detto:
Un felice anno a tutti.

Ho un problema con la PS2. La console parte normalmente ma quando inserisco un gioco rimane la schermata del caricamento sistema operativo e non succede nulla, anche se si sente girare il CD nel cassettino. Ho provato anche ad usare altri CD di altri giochi (magari il primo era danneggiato) ma il problema persiste. Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Grazie
io ho lo stesso problema , mi hanno spiegato che e' successo perche' l'ho utilizzata in auto e il movimento ha provocato il danno. Cmq ho notato che tenendola in verticale dopo un paio di minuti riesce a far partire il gioco. Probabilmente come dicono anche altri si tratta di un problema al laser di lettura. Certamente trovo poco conveniente farla riparare cisto quanto costa nuova e vista soprattutto l'imminente uscita della play3. Se non hai intenzione di acquistare la nuova console (sulla quale cmq girano i giochi della play2) fatti fare un preventivo di riparazione , ma secondo me ti conviene comprarne una nuova.Ricordo che all assistenza pioneer per lo stereo mi avevano chiesto sui 50/60 € per cambiare la lente del lettore cd . Dopo la terza volta che si e' guastata ho lasciato perdere.Immagino che per un lettore dvd costi di piu' , inoltre sono passati almeno 6 anni. Ciao

Un mio amico 1 anno fa si fece sostituire la console perchè non leggeva più nessun disco.....se non ricordo male la sostituzione l'ha pagata 90€..

Ma ci giochi tanto? perchè la prima xbox mi è durata poco più di un anno... direi la giusta vita per una persona che la usa abbastanza! dopodichè, in primis... il lettore se ne va...!

prova a sostituire il laser magari con la ps2 di un tuo amico prima di acquistarlo.E facile devi solamente sostituire tutto il supporto staccando tre connettori.

ciao a tutti ho comprato una ps2 v18.vorrei fare la modifica cosa mi consigliate:swap magic o modchip? ho sentito dire che la modifica esterna non legge tutti i giochi....

Ultima modifica da un moderatore:
Gabry ha detto:
Un mio amico 1 anno fa si fece sostituire la console perchè non leggeva più nessun disco.....se non ricordo male la sostituzione l'ha pagata 90€..

esatto...vogliono 90 €, anche io stesso problema, console fuori garanzia, no modifica, usata pochissimo, e alla fine non l'ho riparata...:sisi:

non conviene ripararla, la lente nuova o rigenerata di una ps2 grande (v3 > v10) costa sui 50/60 euro e poi c'è la manodopera..

se invece si tratta di una slim (v12 > v16), allora puoi pensare di riparartela da solo ed ammortizzare i costi..

AGGIUNGO che spessissimo la lente NON è rotta ma solo da ritarare in quanto usurata (alzando il piano di appoggio o diminuendo gli ohm tramite trimmer)..

rob

Ciao a tutti!! anche la mia Ps2 presenta lo stesso problema...metto il gioco e non legge,rimane sempre la schermata del software...
l'ho portata da un tecnico e mi ha detto che ha la scheda madre che è guasta...possibile??secondo me è un problema di lente..secondo voi?
aggiungo che ha un anno di vita,già stata sostituita per lo stesso problema!!
non è la slim...

ciao

allora..
il problema che non vi va la ps2 (modello grosso... non la slim èèh)
è che probabilmente si sia sporcata la lente... o spostata (starata anche.. ma raro)
o ce anche il problema che gracida quando si chiude lo sportello
o magari quando carica il gioco.. si sente gracidare la ps2

per questo io ho trovato il sistema
ed ho creato una guida apposita

Leggere prima il tutto una volta, e dopo procedere

Se la vostra PS2 ha dei problemi
ecco come smontarla senza romperla

"2 problemi che potrebbero avere le vostre PS2"
come procerere nella pulizia accurata

immagini e commenti dettagliati

1. Prendere il necessario x lavorare sulla PS2.
Due cacciaviti, uno piatto, uno a croce e un coltellino.

2. Prendere la vostra PS2, e posizionarla su un tavolo,
preferibilmente libero x lavorare meglio.

3. Prendere la PS2 e capovolgerla su se stessa.

4. Prendere il cacciavite piatto, e senza forzare,
togliere i tappini di gomma e di plastica.
Una volta tolti, posizionarli in una posto sicuro... (es. una bacinella)

5. Ora prendere il cacciavite a croce, e svitare le viti.
Una volta finito, posizionare in un posto sicuro (es. bacinella)

6. Ora prendete il coltellino, e tagliate il nastro adesivo che congunge le due parti della PS2
(sopra e sotto)

7. Ora riposizionare la PS2 in questo modo.

8. Lentamente e con cautela, prendere la parte superiore della PS2,
tenedola con 2 mani sui lati, tirate un pò avanti e contemporaneamente alzate.

ATTENZIONE: non forzare, stare attenti ai bottoni di accensione e al porta dischi o lettore.
Rischiate di rompere la piattina che tiene accesi i led e da i comandi reset e eject.

9. Prima di aprire la PS2, fare molta attenzione, dare un occhio dentro la PS2
ci sara' da staccare delicatamente un un pezzo di scoatch con sotto un nastro (molto fragile)
prendere il cacciavite piatto, e poco a poco staccare dalla piattaforma, lo scoatch. (attenzione al nastro)

10. Una volta rimosso, tenere il coperchio verticalmente,(foto) o orizontalmente x non farlo cadere.

11. Ora prendere il cacciavite a croce, e senza forzare troppo, svitare le vitarelle.
Una volta finito, posizionare in un posto sicuro (es. bacinella)

Prendere il coperchio e spostarlo altrove dal posto di lavoro.

12. Ora che avete smontato il coperchio, la vostra PS2 si presentera' cosi

13. PULIZIA LENTE
Ora prendete un cotton-fioc, con pochissimo alcool etilico, dev'essere umido,
non bagnato e nemmeno secco (rischiate di graffiare la lente)
passate il cotton fioc un paio di volte sulla lente in modo delicatissimo!.
Se viene calcato troppo sulla lente, si rischia di stararla, e cio portera' seri problemi alla PS2.

Edit di Zio Costa:
si consiglia di usare acqua semplice che pulisce lo stesso e non opacizza la lente della ps2 , su alcune ps2 l'alcol sulla lente non va bene quindi per non rischiare acqua e si pulisce lo stesso.

14. Problema Rumore
Il secondo problema che potrebbe portare la vostra PS2,
è un pezzo di plastica, che si è spostato dalla filettatuta della vite che porta avanti e indietro il porta dischi.
Prima di procedere, bisogna accendere la PS2 e aprire il porta dischi.

Cerchiato in rosso il pezzo di plastica che tocca la filettatura (causa del rumore)

Una volta trovato, delicatalemte con un dito sollevare la parte destra del pezzo di plastica

Tener alzato il pezzo di plastica x piegarlo un po' in modo che non tocchi piu', e preferibilmente,
dare una pulitina con un cotton fioc sulla vite.

Ora provate a resettare la PS2 dal tasto (led verde), e vedere se fa ancora rumore.
Provare diverse volte: aprire e resettare. (vedrete la vite che gira)
Per sicurezza, provate a mettere un cd, e mettere sopra il coperchio (seno' il cd prende il volo)

Una volta finito...
15. Mettere il coperchio e avvitare. (4 piccole viti)

Ora la parte "difficile"
Mentre riportate il coperchio sulla PS2, dare un occhio dentro la PS2.
Guardare attentamente che il nastro del accensione, non venga stropicciato.
PS: non rimettere nessun pezzo di scotch sopra il nastro...non ce ne bisogno

16. Una volta posato il coperchio, riavvitare tutte le viti, e rimettere i tappini protettivi.

17. Dopo tutto questo lavoro... la vostra PS2 si ripresentera' cosi :D

Questo è tutto

se avete problemi, ho qualche dubbio, mandatemi un MP

spero sia utile per qualcuno :ok:

guida creata da: Giordy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro