Problemi con la mia nuova GTX570 Gigabyte

Pubblicità
Non so che dirti, le ventole dovresti poterle regolare in autonomia con Afetrburner e con OC Guru (e altri programmi).
Diversamente comunque il profilo di fabbrica non dovrebbe essere così aggressivo, anzi di solito sono abbastanza conservativi, preferendo temperature un po più alte e minor rumore.
Controlla che il votlaggio che visualizzi con quel programma sia quello in 3d e non quello in 2d (che è minore).
Mi sembra strano che non possa visualizzarlo con MSI Afterburner, una volta attivata l'opzione, riprova...
Comunque le 570 dovrebbero stare sui 0,960-0,975 indicativamente (ogni scheda di solito ha un voltaggio impostato di fabbrica in base al chip montato) con frequenze a default, considerato che la tua è occata di fabbrica potrebbe anche stare attorno a 1,000 o qualcosina in più...
ma se fosse un problema di voltaggio non dovrebbero andare forti gia dal bios?

non so se questa scheda video ha un check, però se cel'avesse magari lo fa all'avvio di windows però poi rimane con le ventole al massimo per qualche motivo, è l'unica cosa che mi viene in mente.

Potrebbe essere che i voltaggi da Bios sono troppo bassi e ti crea problemi. In alternativa l'alimentatore non ce la fa. O ancora temperature eccessive. Non mi sembra ci sia molto altro da controllare, a livello HW.
A livello software prova a disinstallare la scheda da pannello di controllo, e spunta rimuovi software di controllo (ossia driver e varie) e riavvia.
Dovrebbe installartela come VGA Standard. A questo punto reinstalli i driver e metti il segno di spunta su installazione pulita.
Intanto prova a verificare questi passaggi, poi vediamo...

Potrebbe essere che i voltaggi da Bios sono troppo bassi e ti crea problemi. In alternativa l'alimentatore non ce la fa. O ancora temperature eccessive. Non mi sembra ci sia molto altro da controllare, a livello HW.
A livello software prova a disinstallare la scheda da pannello di controllo, e spunta rimuovi software di controllo (ossia driver e varie) e riavvia.
Dovrebbe installartela come VGA Standard. A questo punto reinstalli i driver e metti il segno di spunta su installazione pulita.
Intanto prova a verificare questi passaggi, poi vediamo...
niente, ho fatto come mi hai detto, mi vedeva la scheda come VGA Standard, ho riavviato 2 o 3 volte senza mettere i driver e le ventole se ne stavano tranquille, quando invece ho rimesso i driver nvidia 285.62 (gli ultimissimi), mi ha fatto riavviare e come al solito all'avvio di windows le ventole decollano.

se conoscete qualcuno del forum che ha la GTX570 della gigabyte quella con 3 ventole, mi piacerebbe chiedergli due cose

Hai provato con OC GURU o MSI Afterburner a controllare le temperature?
Sei sicuro che i collegamenti dell'alimentatore siano a posto?

Hai provato con OC GURU o MSI Afterburner a controllare le temperature?
Sei sicuro che i collegamenti dell'alimentatore siano a posto?
la temperatura con le ventole al minimo è a 30° circa, ho giocato un po oggi mettendo 50% le ventole e non arriva neanche a 50°.

le temperature sono apposto, neanche la mia 8800GT aveva temperature così basse.

se metto automatico invece mi mette 71% contro il mio 50% mentre gioco... immagino che metterle così alte serve solo quando si overcloccka potentemente la scheda.

i collegamenti con l'alimentatore sono ok... i cavi son quelli... sono quelli apposta per il PCI-E (con tanto di scritta sopra) ed hanno anche l'aggiunta di 2 pin volendo per le schede con 8 pin invece che 6.

poi l'ho anche smontata e rimontata 2 volte o 3 non ricordo e su PC diversi con alimentatori diversi e schede madri diverse.

ecco il video del mio problema:

a 1:13 iniziano ad aumentare, a 2:13 si avvia MSI Afterburner e quindi manualmente le ho fissate al minimo

Ultima modifica da un moderatore:
sicuramente dal bios le ventole sono settate a 70 nn c è altra spiegazione secondo me,quindi dovresti modificare il regime minimo delle ventole dal bios armati di tanta pazienza e fai delle prove se no lascia cosi comè e ringrazia afterbunner :)

sicuramente dal bios le ventole sono settate a 70 nn c è altra spiegazione secondo me,quindi dovresti modificare il regime minimo delle ventole dal bios armati di tanta pazienza e fai delle prove se no lascia cosi comè e ringrazia afterbunner :)
ma dal bios non posso fare nulla sulla scheda video, non posso vedere ne il clock della GPU ne la temperatura della scheda video, ma se il regime minimo fosse settato a 70 allora gia dal BIOS dovrebbe andare a 70, invece come ho mostrato nel video, iniziano a partire quando carica windows.

Ehm scusate la risposta da Nabbo ma tra Bios GPU, MSI afterburner e prove tecniche strane...provare a cambiare Driver?
a me dava lo stesso problema sulla GTX 570 Twin coi Driver Beta nuovi, una delle ventole partiva a cannone e l'altra era praticamente ferma!
Prova da usare i driver vecchi o a cercarne qualcuno ad HOC potrebbe essere un problema di driver prima di smanettare ore con il bios della GPU :D;)

Io lascierei così senza dannarmi troppo, con Afterburner ti crei un profilo per le ventole in base alla temperatura e amen.
Probabilmente è qualcosa legato al SO ma non mi viene in mente cosa onestamente.
Io invece avevo il problema opposto, voltaggio di fabbrica altissimo e ventole che non arrivavano mai al 100% (per inciso mi sembra che già al 70% facciano un bel po di rumore, le mie al 100% mi sembrano molto più silenziose), anche qui, ho creato un profilo con afterburner e via...

Ehm scusate la risposta da Nabbo ma tra Bios GPU, MSI afterburner e prove tecniche strane...provare a cambiare Driver?
a me dava lo stesso problema sulla GTX 570 Twin coi Driver Beta nuovi, una delle ventole partiva a cannone e l'altra era praticamente ferma!
Prova da usare i driver vecchi o a cercarne qualcuno ad HOC potrebbe essere un problema di driver prima di smanettare ore con il bios della GPU :D;)
ho gia messo i driver più vecchi e non ho risolto ed ho provato anche i driver che mi han dato sul CD insieme alla scheda, al massimo ne provo un altro a caso, oppure aspetto che ne esca uno nuovo sperando non faccia più.

Io lascierei così senza dannarmi troppo, con Afterburner ti crei un profilo per le ventole in base alla temperatura e amen.
Probabilmente è qualcosa legato al SO ma non mi viene in mente cosa onestamente.
Io invece avevo il problema opposto, voltaggio di fabbrica altissimo e ventole che non arrivavano mai al 100% (per inciso mi sembra che già al 70% facciano un bel po di rumore, le mie al 100% mi sembrano molto più silenziose), anche qui, ho creato un profilo con afterburner e via...
ho pensato anche io al sistema operativo dato che iniziava quando si avviava, ma ho installato XP 32bit con gia la scheda montata, quindi ho provato sia windows 7 64 (che ho ora) che XP 32 su un hard disk formattato e scheda video montata durante l'installazione, per cui escluderei opzione SO.

ora provo a fare l'ennesima prova, scarico dal sito Nvidia la STESSA versione dei driver che ci sono sul CD, se non va neanche così... non capisco perchè gigabyte non faccia una fix o qualcosa del genere, sarò mica l'unico stronzo con la GTX570 OC Gigabyte che ha sto problema :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro