Problemi con il RAID 5

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto x porvi un quesito. Ho configurato un fasttrak s150 sx4 RAID 5 con 4 HD MAXTOR SATA da 120GB, dopo circa 7 mesi il set è andato. :grrr: 1 disco è uscito dal set, 1 mi chiede il rebuild ed in 1 mi trova un errore. Aiuto ?!? :muro:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Non è che l' errore si riferisce sempre ad un solo HD, quello che si suppone possa aver avuto un problema ?
Sostituiscilo e ripristina l' array. L' opportuna utility dovrebbe ricreare la configurazione funzionante.
 

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Problemi con il RAID 5 FastTrak S150 SX4

Ho provato a sostituire l'HD con uno nuovo ma niente da fare. L'HD che è uscito dal set è sul CH 1, l'HD che ha il NEED REBUILDING è sul CH 4, e l'HD che mi da l'errore quando cerco di fare il REBUILDING sul CH 4 è sul CH 3. Bella situazione !?!?!? :eek: :ueue: :eek: :ueue: :muro:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Più che bella situazione ......... direi :muro: :muro: :muro: pazzesca.
E' impressionante che un Raid si sia "sputtanato" in tal modo. Io uso il Raid 1
da più di 1 anno ( dati importanti ) con il PC 14-16 ore al giorno e non ho mai
avuto il minimo problema. Per cortesia puoi dirmi costruttore e modello del RAID ? Vorrei vedere se ci sono delle particolari limitazioni di utilizzo.
 

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Problemi con il RAID 5 FastTrak S150 SX4

E' un Promise FastTrak S150 SX4, i problemi credo che siano diversi, ma uno in particolare è stato il supporto non attivo di default dell'LBA a 48bit di Windows 2000 per le partizioni > di 137 GB, io ne avevo una da 204 GB ci ho lavorato 15-16 ore per 6-7 mesi, poi è andato tutto (80 + 60 + 204 = 344 GB) sia il lavoro che le cose personali, volevo sapere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi :aur:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
L' LBA 48 bit di w2K si attiva o usando l' ultimo SP o utilizzando la specifica utilità resa disponibile da Maxtor sul suo sito www.maxtor.com denominata "big_drive_enabler.exe". Nel primo caso è di default.

Ora è tutto chiaro. Miracolosamente non ti ha dato problemi che si doveveno presentare quasi subito. Purtroppo in un Raid 5 se non è rimasta integra una delle coppie ( equi di Raid 0 ) perdi tutto.
Ecco perchè io consiglio solo ed esclusivamente il Raid 1 a chi serve sicurezza.
Purtroppo sai bene cosa ti rimane da fare ....................... e mi auguro che i 4 HD siano perfettamente identici.
 
Ultima modifica:

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Tutto quello che mi stai dicendo non è nuovo per me. Io avevo l'ultimo SP di W2K ma non è servito, adesso ho tutto smontato in attesa di illuminazioni da parte di promise, secondo me non esiste il fatto che un HD esca dall'Array e non viene più riconosciuto come parte del RAID, credo che non sia mai successa una cosa simile con Array SCSI credo che sia un problema di Controller, ho testato tutti gli HD e nessuno da dei problemi
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
E' normalissimo che un HD uscito dall' array non venga più riconosciuto.
Quell' HD basta prenderlo, montarlo su un controller normale ( non Raid ) , rifare l' Fdisk riportandolo come se fosse un disco perfettamente nuovo ( nessuna partizione ). Lo reinserisci nell' Array e vedi che viene rivisto.
Potrebbe essere ormai necessario rifare la stessa oprazione anche sugli altri HD per ricomporre l' Array. Comunque ascoltami .......... Raid 1 e non avrai mai di quei problemi a meno che non esploda il PC.
 
Ultima modifica:

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Scusami ma non sono tanto d'accordo con la prima riga, secondo me un disco che non ha mai avuto nessun problema, nè HW ne Logico (Forse), non deve essere buttato fuori dall'ARRAY senza preavviso, io ho una P4C800 - Deluxe, e sono arrivato al Controller raid Promise xchè sia il RAID 0 che l'1 con il controller della MB per diverse volte se ne sono andati a quel paese. Lo so cosa stai pensando "che SONO UNO SFIGATO DEL RAID" ?!?!?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
No ......... la sfiga può colpire una volta. La seconda volta in genere senza accorgersi ce la si va a cercare.
Che tu sia d' accordo o no per la prima riga è cosi'.
Un Hd nel Raid viene archiviato con le caratteristiche dell' HD e diciamo che viene "marchiato". Se viene buttato fuori è "inutile" che cerchi di farglielo riconoscere, per lui è sempre guasto ed è sempre lo stesso ;l' artificio che ti ho detto fa credere al controller che hai messo un HD nuovo ( invece era il vecchio senza "marchio")
Ah ........ e può venir buttato fuori anche per un errore di scrittura, non necessariamente perchè "guastato" fisicamente. ( errata interpretazione di partizione, etc ... )
Se non ci credi aspetta istruzioni dalla Promise ...... non so che altro consigliarti.
 
Ultima modifica:

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Scusami mi sono spiegato male io, sono d'accordissimo con quello che hai detto e avevo fatto quello che hai scritto, ho sostituito l'HD con uno nuovo, ma niente. Quello che voglio dire è che credo che il fatto che l'HD sia stato buttato fuori è sintomatico che qualche cosa nel controller, nei Driver, o non so dove non funziona come dovrebbe, prima di affidargli di nuovo tutto il mio lavoro (faccio il programmatore e tante altre cose con il pc) voglio capirci bene. Ad aprile questo Controller mi ha tenuto 3 giorni a leggere forum in inglese per poi capire che andava di una lentezza Lumachevole quando lo facevo partire con il SO installato sul RAID (SO WXP, W2K, WS 2000, WS 2003), mentre con un disco estraibile andava una bomba, per colpa dei Driver che erano nel sito, mentre bisognava chiedere i driver agg direttamente a Promise. Come ho fatto e ho risolto la questione che si è ripresentata dopo 5 MESI. AIUTO !?!?!?
 

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Non mi volere male, ma dopo aver speso tutti questi € per un controller RAID 5 (Circa 250) + 4 HD da 120GB Maxtor (tot > di 500) e aver perso TUTTO mi viene da piangere, E SE QUESTO SUCCEDEVA IN UN C L I E N T E %&?!%&& NOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Voglio morire cambio tutto anche galassia
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ora hai spiegato qualcosa di più. Da ciò avevi già fatto quello che ti ho suggerito ma non sei sicuro dell' affidabilità di "quel" controller. No ....... non si può garantire che quel controller funziona ad un soggetto che ha perduto dati importanti. O provi e rischi ............ ma "sfiga" è li' che aspetta ......
Oppure manderai il controller alla Promise ; questa sarà la richiesta che ti verrà fatta.
Io non posso fare altro che ripeterti per l' ennesima volta visto che devi tenere archiviati dati importanti : RAID 1.
Ciao ed auguri.

PS .. se avrai la gentilezza di contattarmi sul forum per farmi avere i risultati sarà cosa molto apprezzata.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Io non avrei mai e poi mai montato 4 HD da 120 in RAID 4 ma al massimo 2 HD da 200-250 in RAID 1. Questo sarebbe stato un modo per battere la "sfiga" per conto mio.
 

SGUARDI

Utente Attivo
27
0
Ti ringrazio per la gentilezza e pazienza intanto, penso che sei una persona molto competente, ho letto anche altre sezioni di questo forum. Questo controller non supporta dischi da 200 GB. Il prossimo passo che farò è quello di mandare 4 Email alle 4 divisioni che Promise ha in tutto il mondo, dopo di che darò il tutto ad un mio amico che montera il controller e i dischi in un Server IBM e lo stresserà per circa 15-30g 24h non stop con qualcosa di veramente pesante dopo di che vedro se è il caso di regalare il tutto a Promise x Natale e con tanti auguri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili