PROBLEMI CON IL MONITOR

AndreaAT97

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti, scrivo qui sperando che qualcuno possa aiutarmi a trovare una soluzione per un problema che mi si è presentato qualche giorno fa. Premettendo che non sono molto pratico in ambito tecnologico - pertanto non linciatemi nel caso in cui non utilizzassi termini appropriati - vi chiedo consiglio per un problema che ho con il monitor (trattasi di monitor Samsung S22F350FH acquistato da Amazon: Samsung S22F350FH Monitor per PC Desktop PC 22" Full HD TN, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI, Nero https://www.amazon.it/dp/B01BCEZWBE/?tag=tomsforum-21), collegato alla scheda video tramite cavo HDMI. In sintesi: il PC non vede più il monitor o il monitor non vede più il PC per motivi a me ignoti, tenendo conto del fatto che fino alla sera prima ho utilizzato il computer come mio solito e l'ho spento regolarmente.
Ciò che succede è questo: accendo la presa di corrente, il monitor si illumina ma rimane nero (nel senso che è acceso ma sullo schermo non compare nulla, probabilmente rimane in modalità risparmio energia - o almeno credo, dato che persiste la luce blu del LED). Accendo il PC e lo schermo rimane nero, senza nessun segnale - nonostante il computer funzioni regolarmente o perlomeno così sembra.
Ora, il monitor ha dietro il Jog Stick (a mio modesto parere c'è un girone dell'Inferno fatto apposta per chi ha deciso di metterlo su un monitor a mo' di pulsante polivalente, ma questa è un'altra storia) e, premendolo, esce dalla modalità risparmio energetico e si apre l'interfaccia del menu, da cui posso andare sopra (menu vero e proprio), sotto (dove c'è Power Off per spegnere il monitor, anche se il LED rimane acceso), a sinistra per selezionare la sorgente ed a destra rimane grigia (vale a dire che non mi ci fa andare sopra) l'icona di un occhio che sarebbe per attivare una modalità che serve a proteggere/stancare di meno la vista (o almeno così c'è scritto sul manuale d'istruzioni).
Ora, andando sopra mi si apre una finestra in cui posso selezionare la "PC/AV mode" come sorgente per l'HDMI; non ho mai toccato questa impostazione che è sempre rimasta su "PC". Cercando invece di selezionare la sorgente, in alto a sinistra sullo schermo compare una finestra con scritto "HDMI" che, dopo pochi secondi, si alterna ad una finestra con scritto "ANALOG", come se stesse cercando la sorgente in automatico ma non riuscisse a trovarla (e no, purtroppo non riesco a selezionare manuals la sorgente). A ciò si aggiunge che - non sempre - compare un'ulteriore finestra al centro del monitor con la scritta "check signal cable", lasciando dunque intuire che o non legge il cavo o non arriva segnale.
Per cercare di risolvere questo problema ho provato ad andare avanti a tentativi, tra cui:
Spegnere e riaccendere tutto;
Spegnere e riaccendere solo il PC;
Scollegare il monitor alla corrente e ricollegarlo lasciando il PC acceso;
Ricordate il menu con le impostazioni PC/AV che ho sempre tenuto su PC? Ecco, ho provato a metterlo su AV (nada) ed a rimetterlo su PC (nada di nuovo);
Staccare il cavo HDMI e ricollegarlo, sia da un'estremità che dall'altra;
Provare ad utilizzare un altro cavo HDMI ottenendo gli stessi risultati;
Smontare il PC, scollegare e ricollegare la GPU alla scheda madre, rimontare il PC e riaccendere il tutto;
Lasciare accesso il computer per un po' e vedere se dopo un'oretta il problema si fosse magicamente risolto da solo;
Rivolgere delle preghiere a qualche dio dei computer affinché mi aiutasse.

Inutile dire che tutti questi tentativi sono falliti miseramente dato che sto scrivendo questo mattone. A ciò vorrei aggiungere un dettaglio che potrebbe essere rilevante: quando ho spento il computer l'ultima volta che l'ho utilizzato ho dovuto fare (e sottolineo DOVUTO) "aggiorna e arresta", lasciando che facesse tutte le cose che deve fare quando c'è un aggiornamento di Windows 10. Il giorno dopo si è presentato il problema del monitor e non vorrei che l'aggiornamento possa aver causato qualche problema di natura a me sconosciuta.

Spero di non avervi annoiati con tutta questa pappardella e spero di essermi spiegato in maniera almeno un po' decente o perlomeno comprensibile, vi chiedo cos'altro potrei provare per capire di cosa si tratta (ho la mezza idea di provare a vedere con un secondo monitor per avere la conferma definitiva se si tratta di un problema del PC o del monitor, tuttavia ne ho solo uno ed al momento sarebbe complicato)

Se può servire, queste sono le parti con cui ho assemblato il PC, tutte prese da Amazon:

Monitor: Samsung S22F350FH Monitor per PC Desktop PC 22" Full HD TN, 1920 x 1080, 60 Hz, 5 ms, D-Sub, HDMI, Nero https://www.amazon.it/dp/B01BCEZWBE/?tag=tomsforum-21

Memoria RAM (8Gb la prima, una seconda identica installata in seguito al primo assemblaggio): Ballistix Sport LT BLS8G4D240FSE... https://www.amazon.it/dp/B01DPSQOO4/?tag=tomsforum-21

Case: Corsair Carbide SPEC-01 Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Finestra Laterale, Nero avec LED Rosso https://www.amazon.it/dp/B00I6BJATW/?tag=tomsforum-21

Alimentatore: Corsair VS550 Alimentatore PC, 80 Plus, 550 W, EU https://www.amazon.it/dp/B00LMBWSI8/?tag=tomsforum-21

Scheda madre: ASUS PRIME B350-PLUS Scheda Madre, AMD AM4 ATX, DDR4, 32 GB/s M.2, HDMI, USB 3.1 https://www.amazon.it/dp/B06X9LN311/?tag=tomsforum-21

Processore: AMD YD1200BBAEBOX Processore CPU, 3,1 GHz (3,4 GHz Turbo), Argento https://www.amazon.it/dp/B0741DN383/?tag=tomsforum-21

HDD: Seagate Hard-disk ST2000DM006... https://www.amazon.it/dp/B01ICLGJF8/?tag=tomsforum-21

SSD (una da 120Gb, un'altra da 480Gb installata in seguito al primo assemblaggio): Kingston SSD A400 - 120GB Drive a... https://www.amazon.it/dp/B01N6JQS8C/?tag=tomsforum-21

GPU: MSI GeForce GTX 1060 6 GT... https://www.amazon.it/dp/B01KF90IY8/?tag=tomsforum-21

Entrambi i cavi HDMI: AmazonBasics - Cavo HDMI 2.0 ad... https://www.amazon.it/dp/B014I8SSD0/?tag=tomsforum-21

Sistema operativo: Windows 10 Pro 64 bit

Non dovrei aver dimenticato nulla, qualsiasi cosa non vi sia chiara o se volete sapere altro ditemi pure; grazie per il vostro tempo e per l'attenzione!

Ah, aggiungo: spero di non aver infranto qualche normativa del regolamento, i link esterni al negozio online in questione non sono per pubblicizzarlo ma per mostrare quali prodotti ho acquistato con tutte le relative specifiche tecniche.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Questo monitor è nuovo ?

PS Quel Corsair VS non è un buon alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaAT97

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Sì, quasi nuovissimo (l'ho acquistato ad Aprile/Maggio, quando ho assemblato il PC).
Davvero? Dici che potrei dover cambiare alimentatore in breve periodo?
L'alimentatore non viene consigliato per una sua instabilità di fondo, provocando perdite di potenza o addirittura il loro spegnimento. Per il monitor citi un problema che ho avuto anchi'io, ma dopo 7 anni, prima andava via la schermata per ricomparire dopo qualche secondo, poi viv via è diventato più frequente. Ho risolto cambiando una scheda interna, quella dove erano saldate tutte le prese. Il tuo è nuovo, a meno che non ti abbiano venduto un riconsdizionato. Diversamente oltre che pensare all'alimentatore, potrei incolpare un eventuale trasformatore del monitor, oppure qualche difetto al cavo. Se puoi cambiarlo il monitor sarebbe meglio, e nel caso te lo consiglio io, o magari segui la guida nel forum. :)
 

AndreaAT97

Nuovo Utente
5
1
L'alimentatore non viene consigliato per una sua instabilità di fondo, provocando perdite di potenza o addirittura il loro spegnimento. Per il monitor citi un problema che ho avuto anchi'io, ma dopo 7 anni, prima andava via la schermata per ricomparire dopo qualche secondo, poi viv via è diventato più frequente. Ho risolto cambiando una scheda interna, quella dove erano saldate tutte le prese. Il tuo è nuovo, a meno che non ti abbiano venduto un riconsdizionato. Diversamente oltre che pensare all'alimentatore, potrei incolpare un eventuale trasformatore del monitor, oppure qualche difetto al cavo. Se puoi cambiarlo il monitor sarebbe meglio, e nel caso te lo consiglio io, o magari segui la guida nel forum. :)


Ottimo, sapresti allora consigliarmi qualche alimentatore decente che garantisca sia una buona potenza che stabilità? E se sì, dici sia il caso di cambiarlo il prima possibile? Chiedo perché per le parti mi ero fatto consiliare da un amico dato che non avrei saputo nemmeno da dove iniziare quando mi è venuto in mente di farmi il PC comunque il PC e le sue componenti si accendono regolarmente, pensi comunque che l'alimentatore potrebbe avere qualche colpa?
Il monitor dovrebbe essere ancora in garanzia, tuttavia per avere la certezza che sia "colpa sua" credo dovrei provare a collegarne un altro al computer e vedere se fa lo stesso (motivo per cui mi sto organizzando con il mio amico di prima per provare a vedere col suo monitor dato che mi ha detto di averne due e che sarebbe stato disposto ad aiutarmi); ad ogni modo se dovessi prenderne uno nuovo quale consiglieresti che abbia più o meno le stesse caratteristiche?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Li abbiamo di certo un alimentatore di bassa qualità da sotituire con questo: https://www.amazon.it/dp/B073Q23XNL/?tag=tomsforum-21
...e poi un monitor che potrebbe mal funzionare per i motivi già detti. Purtroppo in questo campo per capire bisogna provare, avendo almeno qualche punto di sospetto.

@AndreaAT97 Ovviamente ascoltare altri pareri, è sempre meglio che considerarne uno solo. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AndreaAT97

AndreaAT97

Nuovo Utente
5
1
Li abbiamo di certo un alimentatore di bassa qualità da sotituire con questo: https://www.amazon.it/dp/B073Q23XNL/?tag=tomsforum-21
...e poi un monitor che potrebbe mal funzionare per i motivi già detti. Purtroppo in questo campo per capire bisogna provare, avendo almeno qualche punto di sospetto.


Consigli quello da 550W o quello da 660W? Se consigli quest'ultimo lo prenderei al volo dato che la differenza di prezzo è minima!
Ad ogni modo mi sa che, ahimè, più che procedere a tentativi non si può fare!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Consigli quello da 550W o quello da 660W? Se consigli quest'ultimo lo prenderei al volo dato che la differenza di prezzo è minima!
Ad ogni modo mi sa che, ahimè, più che procedere a tentativi non si può fare!
Con la 1060 e considerando il restante hardware, se non fai OC basterebbe un 450w. Un pò di pazienza e vedrai che tutto si risolve.
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaAT97

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili