Problemi con HD sata

volkun

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Ho appena comperato un PC nuovo (tranne periferiche varie), ma ho un problema con il nuovo hard disk sata.
Innanzitutto il sistema:
mother board MB Gigabyte P4 GT edition
processore Pentium4, 3GHz 1MB 478p
memoria DIMM DDR PC3200 512 MB 400MH
hard disk s.ata 80 GB Seagate Barracuda 7200.7
SO Windows XP pro
Il problema è il seguente: quando riaccendo il PC, dopo qualche ora da quando l’ho spento in modo normale in Windows, non riesce a fare il boot in quanto il hard disk non viene rilevato. Il PC cerca di fare il boot dal floppy o dal CD e non trovando nessun supporto adatto si blocca. Per poter farlo partire devo spegnere l’interrutore della corrente (quello posizionato sul retro del case-è una bella seccatura) e riaccendere tutto quanto: a questo punto di solito non mi fa nessun problema… Ho provato a toccare qualcosa nel bios, cambiare cavo ata, scollegare e ricollegare le periferiche, ma senza successo.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
volkun ha detto:
Ciao a tutti!
Ho appena comperato un PC nuovo (tranne periferiche varie), ma ho un problema con il nuovo hard disk sata.
Innanzitutto il sistema:
mother board MB Gigabyte P4 GT edition
processore Pentium4, 3GHz 1MB 478p
memoria DIMM DDR PC3200 512 MB 400MH
hard disk s.ata 80 GB Seagate Barracuda 7200.7
SO Windows XP pro
Il problema è il seguente: quando riaccendo il PC, dopo qualche ora da quando l’ho spento in modo normale in Windows, non riesce a fare il boot in quanto il hard disk non viene rilevato. Il PC cerca di fare il boot dal floppy o dal CD e non trovando nessun supporto adatto si blocca. Per poter farlo partire devo spegnere l’interrutore della corrente (quello posizionato sul retro del case-è una bella seccatura) e riaccendere tutto quanto: a questo punto di solito non mi fa nessun problema… Ho provato a toccare qualcosa nel bios, cambiare cavo ata, scollegare e ricollegare le periferiche, ma senza successo.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Questo succede se riavvii .......... :eek:
Possibili cause del problema :
un difetto dell' alimentatore che non toglie completamente alcune tensioni ... :boh:
un difetto della mobo che per essere resettata deve essere disalimentata completamente ...... :P
 

volkun

Nuovo Utente
2
0
Ho dimenticato di aggiungere che se il PC è acceso e lo riavvio in Windows, oppure spengo e riaccendo dopo un tempo breve (non più di un'ora), di solito non fa problemi e il boot dal HD avviene normalmente.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
volkun ha detto:
Ho dimenticato di aggiungere che se il PC è acceso e lo riavvio in Windows, oppure spengo e riaccendo dopo un tempo breve (non più di un'ora), di solito non fa problemi e il boot dal HD avviene normalmente.

Bisognerebbe per cominciare poter provare con un altro alimentatore ....... :boh:
un difetto così non è per nulla facile da eliminare ....... :muro:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili