PROBLEMA Problemi con connessione Wifi e con Powerline

NotM4Nu

Nuovo Utente
31
2
Buongiorno a tutti, sono praticamente anni che ho problemi di connessione. Abito in una casa a 3 piani e il modem si trova al secondo, la connessione funziona tranquillamente in tutta la casa tranne che nella mia stanza. Ho inizialmente comprato un range extender ma non ha migliorato la situazione, infatti lo uso ancora oggi per migliorare la connessione generale al piano terra ma non riesco comunque a connettermi in wifi. Se non posso connettermi in wifi vi starete chiedendo come sono connesso... Sono connesso al modem con una Powerline della TP-Link, nemmeno di bassa qualità dato che l'ho pagata circa 80 euro se non erro. I primi giorni andava abbastanza male e avevo anche intenzione di rimandarla indietro ma poi ha iniziato a funzionare. Mi ha sempre dato strani problemi ad esempio che la connessione andava e veniva, ma finchè sucedeva ogni tanto mi stava benissimo. Per un lungo periodo è andata molto bene, circa dall'inizio della quarantena fino alla settimana di pasqua, da allora ad oggi, tantissime volte al giorno, la connessione rallenta improvvisamente. Vedo di essere connesso ma in realtà se faccio uno speed test la velocità è di circa 1mb se non di meno in download, rispetto ai soliti 30 che ci sono quando funziona tutto. L'unico modo per far tornare la connessione è staccare e riattaccare la powerline dalla presa e sperare, perchè il 70% delle volte funziona ma nel restante 30% dei casi la connessione non funziona proprio per svariate ore, finchè all'improvviso non ritorna come se nulla fosse. Ho notato altre 2 cose particolari, la prima è che anche se a volte mi se ne va ad esempio all'avvio del pc la mattina o nel pomeriggio, la connessione inizia ad andarsene in modo molto frequente dalle 18/18:30 in poi, prima mi si blocca qualcosa come 2 o 3 volte, mentre dalle 18 inizia a bloccarsi ogni 15/20 minuti.
Un'altra particolare cosa che ho notato è che quando stacco la powerline per far tornare la connessione al mio pc, se ne va in tutto il piano. La powerline funziona anche da range extender ma tutti i dispositivi sono collegati al vecchio range extender.
Non so più cosa fare dato che è un problema molto strano e particolare e sul web non ho trovato nulla di simile, tanto meno una soluzione, posso solo dirvi che non ho nè la possibilità di spostare il modem nè la possibilità di collegae il mio pc con un cavo direttamente al modem, sennò l'avrei fatto da tempo. Spero possiate essermi di aiuto. PS. Una cosa che non ho provato è riportare il modem alle impostazioni di fabrica, perchè mi sembra improbabile che possa sistemare il problema, ma se qualcuno di voi dice che potrebbe cambiare qualcosa lo faccio e vi do ulteriori informazioni. Grazie a tutti in anticipo e speriamo di risolvere questo problema :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Penserei a interferenze sull'impianto elettrico che danno problemi alla powerline o a guasto alle powerline stesse (Tplink è marca molto scarsa)
Se puoi, passa cavo di rete ethernet e risolvi il problema
 

NotM4Nu

Nuovo Utente
31
2
Purtroppo passare ad un cavo ethernet mi viene impossibile, non riesco a far passare il filo al piano di sotto. Se te ne intendi mi potresti consigliare delle powerline migliori?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Puoi pure prendere le Fritz 1260E ma se il problema sta sull'impianto elettrico temo che non risolverai
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili