Problemi con 9800

Pubblicità

peterpan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,ho da poco acquistato una Peak Radeon 9800 SE da 256 Mb. per sostituire la vecchia Fx5200,sembrava tutto Ok senonchè dopo un certo periodo di uso con softwares che "attivano" le funzioni 3D,(alcuni Game ed un soft di modellazione 3D)
la scheda manda in crisi il PC,in pratica si spegne il monitor(Led giallo invece che verde), e lo speaker inizia a fare beep..beep...beep....devo spegnere il PC e riavviare, se non si usano funzioni 3D spinte va senza problemi per ore,sembra che ,o scalda troppo...(ma perchè allora sparisce il segnale?) o più probabilmente,ciuccia troppa corrente...il mio alimentatore è da 550Watt
così sta scritto sulla targa......
(non è di quelli da Modding,nel senso che è di marca sconosciuta)....
Qualche idea?
la Mobo è una MSI KV7 con un Giga di RAM DDR 333 ed un Athlon XP 2800+
OS Windows XP professional con SP2,la precedente FX 5200 non aveva mai dato nessun problema del genere.
Grazie per l'attenzione

P.S.
il BIOS della Mobo l'ho aggiornato all'ultimo disponibile sul sito MSI,ed il pacchetto del chipset, Via 4 in 1, è anch'esso l'ultimo rilasciato,stesso dicasi per i Catalyst i 5.8,e Direct X 9.c

Ultima modifica:
:) Ti ringrazio della risposta,ho visto quel thread,ma il mio caso è diverso,a me le applicazioni girano bene,solo dopo un pò si "ammutolisce" tutto....
non credo sia una questione di impostare l'AGP a 4x o 8x (già provato non cambia assolutamente nulla),in pratica fa come se non collegassi la doppia alimentazione alla scheda,la scheda si "spegne" ,manca il segnale al monitor (il PC rimane comunque acceso),pare proprio che manchi corrente......
volevo sapere se ci sono casistiche simili riguardo le 9800.....e se sono state risolte in qualche modo.....a questo punto o riporto la scheda la negozio (rientro nei 7gg.) o cambio l'alimentatore....(che costa quasi quanto una scheda :cry: .. )

:toccato: Non ho bisogno di "super prestazioni",questa andrebbe benissimo come specifiche,e se scalda troppo questa figurati una Xt che è clokkata più alta.... :oogle:
voglio solo sapere come risolvere questo problema,se proprio la devo cambiare prendo una 9600 che non scalda una mazza,ne ho già una sull'altro PC....

la cosa che viene in mente per prima è l'alimentatore, ma anche alte temperature di qualche componente possono creare problemi. tu che temperature hai sulla cpu e nel case ? hai ventole aggiuntive ? hai la possibilità di provare un altro alimentatore ? hai fatto un'installazione pulita di windows dopo aver messo la VGA nuova ? se si, hai messo i driver della scheda madre prima di quelli della scheda video ?

@Steel

il sistema è stato ripulito a puntino dopo che ho tolto la FX,via tutti i "resti" dei vecchi driver,poi anche pulizia del registro,quindi flash al BIOs,driver del chipset e poi i Catalyst,come si deve, :)
ho iniziato dai 286 ad usare il PC... ;) ed allora manco esisteva Windows...
non ho ventole aggiuntive, l'alimentatore ne ha 2 poi c'è quella della scheda e quella della CPU,le temperature sono nella norma, adesso il PC è in funzione da quasi 3 ore e non fa una grinza, sto usando Emule,il browser e poco altro,
tutta roba leggera,
ma appena la 9800 viene "spremuta" da applicazioni che usano l'accelerazione hardware 3D, viene fuori il problema,non credo che sia una questione software, mi sa proprio che questa scheda è una "stufa" e il mio alimentatore non la regge....
mi pareva di avere letto da qualche parte che le 9800 scaldavano a bestia, ma non riocordo dove.... :rolleyes:

io ho una 9800pro 128 e nn ho mai fatto caso al calore eccessivo
penso che in proporzione nn scaldi più di una 6800ULTRA

Guarda che alimentatore hai.... ;) con quella roba lì non hai problemi di "consumo" eccessivo di corrente.... :)
come dicevo prima,il mio è un OEM,ci sta scritto sopra 550W, ma ho dei dubbi che tiri fuori un amperaggio sufficiente a questo punto.... :cry:

Ultima modifica:
@ peterpan: uso il computer dai tempi dello spectrum e del commodore 64 (altro che dos...), eppure una pulizia pulita del sistema non sempre mi riesce soprattutto quando si tratta di togliere i rimasugli di driver di hardware precedenti. quindi una prova a sistema pulito te la consiglio. prova che non costa una lira tra l'altro.

conosco bene la 9800 perchè fino a poco tempo fa era nella mia configurazione e come consumi e calore mica scherza. infatti ti consiglio di aggiungere una ventola in immissione in basso al case e una di espulsione in alto sul retro del case. due belle 8x8 della cooler master che neanche si sentono ;) la sola ventola dell'alimetatore non basta perchè non c'è il necessario ricircolo d'aria.

riguardo l'alimentatore, che comuqnue rimane indiziato, non ti resta che aprire il case, leggere gli amperagi e postarli sul forum.

ciao

Ultima modifica:
@ Steel
:) ho tralasciato tutto quello che c'era prima del PC sennò si arriva al Meccano.... :D
a parte di scherzi,credo ormai che la falla sia nell'alimentazione,è inutile postare i dati di targa tanto sono tutti uguali, e bugiardi, andrebbe testato con gli strumenti, sotto carico, ma non ho certo tempo nè voglia,tanto il risultato sarebbe che spara fuori molto meno di quello per cui viene spacciato, gli OEM sono un pò tutti così;
mi devo equipaggiare con un alim. serio tipo Enermax o Thermaltake,c'è poco da fare.... :eyes: senza accelerazione hardware che la stressa,non ci sono problemi,è acceso da un pezzo ormai e le temperature sono OK,quando viene spremuta,inizia a chiedere corrente e la PSU non gli sta dietro.....Maremma m****a....che sfiga.....

Wow, sei bicentenario :biglaugh:

vabbè, se allora eri convinto della motivazione non c'era mica bisogno che postavi sul forum :D

comuque ti ripeto occhio al raffreddamento, non sottovalutare questo aspetto ;)

ciao ciao

:) Non è che ero convinto della motivazione,ma a questo punto mi pare la soluzione più logica,ormai è acceso da ieri e non ha problemi,quindi il raffreddamento è a posto ,altrimenti doveva avere già creato problemi,a quest'ora, non credi?
Invece se lancio qualche cosa che attiva di brutto l'accelerazione hardware,dopo un pò va in apnea :shutup:
Comunque non mi pare che su questo forum ( che ritenevo molto tecnico)
si ottengano dei grandi responsi... ;) addirittura qualcuno mi ha consigliato di cambiarla con una XT,quando il problema era di tutt'altra natura... :oogle:
Vabbè...grazie comunque, un ultima cosa,qualche dritta sull'alimentatore? Dato che costano una cifra,meglio Cooler Master..Enermax...ThermalTake...o cosa?
Saluti a tutti........

peterpan ha detto:
:)
Comunque non mi pare che su questo forum ( che ritenevo molto tecnico)
si ottengano dei grandi responsi... ;) addirittura qualcuno mi ha consigliato di cambiarla con una XT,quando il problema era di tutt'altra natura... :oogle: