Problemi client dominio

Pubblicità

Lure86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Da un po di tempo ho notato un drastico rallentamento durante l accesso dei client al server di dominio..
i client hanno tutti windows xp e il server ha windows server 2003.
nel registro eventi vedo che ad ogni accesso al dominio mi ritrovo 3 errori:

2x

Errore ID EVENTO 1054
ORIGINE Userenv

1x

Errore ID EVENTO 15
ORIGINE Autoenrollment

Qualcuno sa dirmi perchè?

certe volte (sottolineo certe volte)
succede che un client dopo aver inserito la password non riesce ad accedere al dominio...l' avviso non lo ricordo ma tipo è
il client non è riuscito a raggiugere il controller di rete...ecc...ecc...
perchè?

scusate ma di queste cose non ci capisco molto e ho da poco iniziato a guardarmi la gestione dominio.

l' attuale dominio è stato configurato da un' altro tecnico e non vorrei che avesse impostato qualcosa di errato

anche se gli errori risalgono a meta settembre quando un di era saltata la luce e l ups non c'era ancora...

grazie in anticipo.
sono a disposione per altre info...
grazie ancora

l'errore è generalizzato su un solo utente oppure è randomico? i client puntano correttamente al domani controller? nel dominio è attivo il dhcp o hai gli ip fissi? il dns è impostato correttamente?

gli errori nel registro eventi si presentano su tutti gli account
come faccio a farli puntare al domain controller?
tutti i pc hanno indirizzi fissi
cosa intendi per impostato correttamente?

Grazie ancora in anticipo

si presume che il server che fa da domain controller faccia anche da server dns e che su vi sia installato Active directory per l'amministrazione degli user e dei client, i dns sono impostati con gli indirizzi rilasciati dal server dns? facendo un tracert da una postazione fino al domain controller perdi qualche pacchetto?

si si il server che fa da domain controlelr è lo stesso che fa anche da server dns.
cè installato Active directory per l' amministrazione dei client.
cosa vuol dire i dns sono impostati con gli indirizzi rilasciati dal server dns?

grazie ancora

io nei DNS di ogni pc client ho messo come primo DNS l' indirizzo del server e come secondo DNS uno di alice...
Stamattina ho trovato x l' ennesima volta l' errore sul client03 (è solo lui che mi presenta questo errore):
appena digito la password utente mi appare l'avviso "impossibile connettersi al dominio a causa di inattività o non disponibilità del controller di dominio o di mancata individuazioe dell' account del computer.riprovare in seguito ecc.."
cos 'è? ho cercato un po in internet cosa dovrei fare con questo errore...
ho letto che dovrei fare il disjoin e poi il join al dominio...ovvero?

devi togliere il pc dal dominio e rimetterlo per parlare italiano... forse la causa sono proprio i dns che hai impostato su quel client che danno problemi. Le 2 kb che ti ho fornito le hai lette? hai provato a cambiare il cavo di rete fosse mai quello il problema?

guarda grazie mille ma ho risolto...ho scoperto il problema...
qualcuno aveva tolto l indirizzo ip del router dal gateway del server...dopo averlo rimesso ho visto che il problema non si è più presentato..è probabile che il problema sia da imputare a questa mancanza?
kmq io nei dns dei vari client ho impostato come primo dns l' indirizzo del server e come secondo dns il classico 212.216.112.112
adesso ho un' altro problema su un client
solo quel pc mi mostra in fase di accesso utente al dominio per la precisione subito dopo aver inserito la password e aver premuto invio...mi appare l' avviso impossibile connettersi al dominio a causa di inattività o non disponibilità del controller di dominio o di mancata individuazione dell' account del computer...ecc.. cosa vuol dire?
ho cercato in giro per internet e ho letto qua e la che dovrei fare il disjoin del client dal dominio e poi rifare il join...qui mi sono preoccupato...cioè? l' unico join che conosco è quello di SQL e credo proprio che qui non c'entri na mazza...
mi sai dare chiarimenti?

guarda grazie mille ma ho risolto...ho scoperto il problema...
qualcuno aveva tolto l indirizzo ip del router dal gateway del server...dopo averlo rimesso ho visto che il problema non si è più presentato..è probabile che il problema sia da imputare a questa mancanza?
kmq io nei dns dei vari client ho impostato come primo dns l' indirizzo del server e come secondo dns il classico 212.216.112.112
adesso ho un' altro problema su un client
solo quel pc mi mostra in fase di accesso utente al dominio per la precisione subito dopo aver inserito la password e aver premuto invio...mi appare l' avviso impossibile connettersi al dominio a causa di inattività o non disponibilità del controller di dominio o di mancata individuazione dell' account del computer...ecc.. cosa vuol dire?
ho cercato in giro per internet e ho letto qua e la che dovrei fare il disjoin del client dal dominio e poi rifare il join...qui mi sono preoccupato...cioè? l' unico join che conosco è quello di SQL e credo proprio che qui non c'entri na mazza...
mi sai dare chiarimenti?

scusa per i vari post uguali ma non me li prendeva...
si si ho letto i link ma non credo sia più un problema di dns perchè su tutti i client ho impostato gli stessi dns e due su tre vanno...
come faccio a toglierlo e rimetterlo senza perdere nulla del client?

guarda la rimozione dal dominio è abbastanza facile vai su pannello di controllo -> Sistema -> nome computer -> cambia e imposti workgroup. Ovviamente devi essere o cmq avere un'utenza abilitata ad essere domain admin o cmq che abbia poteri elevati e non semplice User. Presumo che la tua in Ad si Domain admin quindi puoi fare il disjoin e il rejoin al dominio. Se il pc in questione ha problemi in rete controlla anche il cavo così sei sicuro che il pc venga messo correttamente a dominio

e sul server non devo fare nulla?perchè in alcuni post ho letto che dovre cancellare il nome pc dal AD?
ti risulta?

si potresti anche andare su ad e rimuoverlo così si prende di nuovo il nome della pdl ma se il nome del computer rimane lo stesso non credo faccia differenza

quindi ricapitolando..
1. accedo con un utente Dom Admin sul pc che ha problemi ad accedere al dominio (deve essere Dom Admin o basta anche un Admin locale?)
2. vado su pannello di controllo -> Sistema -> nome computer -> cambia e imposto workgroup.
3. spengo e riaccendo
4. vado su pannello di controllo -> Sistema -> nome computer -> cambia e imposto dominio

PS: riguardo al punto 1...ma se non riesco ad accedere al pc con l utente di dominio come faccio a cambiare le impostazioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro