Problemi bluetooth ASUS TUF Gaming B850-Plus Wi fi

Pubblicità

Marder

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
20
Buonasera a tutti, è da un paio di mesi che ho assemblato un pc con la scheda madre citata nel titolo, sin dall'inizio ho avuto problemi con i driver, alcune volte ha funzionato ma poi saltano i driver e anche reistallandoli continua a non funzionare, ho letto in rete che non è un problema isolato. Volevo sapere se qualcuno di voi ha la medesima scheda ed ha avuto lo stesso problema oppure no.

1. indispensabile: aggiorna il BIOS della motherboard all'ultima versione disponibile; se non sai come si fa l'aggiornamento leggi qui:
    https://forum.tomshw.it/threads/pro...per-il-bios-uefi-di-una-scheda-madre.1220593/
    oppure qui --> https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
  2. verifica quale modulo wifi è a bordo, sul sito di supporto risulta che può avere sia un chipset Mediatek che uno Realtek, quindi scarica il relativo driver dal sito di supporto della scheda e installalo
  3. se non funziona prova a vedere se sul sito Realtel o Mediatek esiste una versiona più aggiornata ed installa quella
nella sezione di aggiornamenti Windows, disattiva l'opzione che scarica gli aggiornamenti non obbligatori per prevenire la sostituzione del driver

nella sezione di aggiornamenti Windows, disattiva l'opzione che scarica gli aggiornamenti non obbligatori per prevenire la sostituzione del driver
Se Windows rileva un driver più recente installato non dovrebbe sostituirlo, in teoria...

Comunque concordo che la cosa migliore è installare il driver aggiornato specifico, meglio se preso dal sito di realtek o di quale chip wireless si parla

Buongiorno, ho aggiornato il BIOS dalla vers 1022 alla 1087, al riavvio mi trovo la seguente schermata e non so che fare.

Allegati

• IMG_20251206_095902.webp
    IMG_20251206_095902.webp
    179.7 KB · Visualizzazioni: 1
ok, bios aggiornato, ora proseguo con le altre cose e vi aggiorno.. grazie
occhio che si è azzerato
entraci dentro, assicurati che sia attivo il profilo AMD-EXPO altreimenti le RAM ti funzionano a 4800 MT/s
attiva anche il Memory Context Restore (o almeno imposta l'opzione come automatica) e attiva Direct Stroage se c'è l'opzione
controlla anche come sono impostate le periferiche bluetooth e Wifi

le RAM le avevo già sistemate, ho controllato Memory Context Restore era su AUTO messo su Enable, la voce direct storage non l'ho trovata ma sia l'ssd che l' nmv2 sono visualizzati in modo corretto. Per quanto riguarda il bloethoot è impostato su enable.
Dopo aver eseguito tutti i passaggi ho istallato i driver corretti scaricati su asus ed il bluethooth ha funzionato, ho riavviato ed i driver sono scomparsi nuovamente, li ho ristallati ma non funziona.

A questo punto appena ho tempo faccio un istallazione pulita per vedere se si risolve, non vedo altre soluzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro