RISOLTO Problemi avvio pc assemblato

Pubblicità
Manca la vite a fissare la mobo al case in parte al connettore eps12v?
Fai prove con una sola ram.
Le temperature come sono?

Questi sono gli ultimi 25 tentativi di accensione effettuati .......... ho provato ad elencare quello che riuscivo a notare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Manca la vite a fissare la mobo al case in parte al connettore eps12v?
Fai prove con una sola ram.
Le temperature come sono?
si mancava come l'ho notato l'ho messa
le temperature si mantengono sui 26 gradi per la cpu e sui 28 per la MoBo
durante i vari stress test la cpu non andava mai oltre i 52 gradi e la MoBo non ricordo male sto effettuando nuovamente uno stress test e vi dico
Aggiornamento Stress test durato 10 minuti temperatura massima toccata da MoBo 29 C° (quella media 28 C°) mentre la cpu il massimo è stato 54 C° (quella media 52 C°)

Allegati

• Schermata 2021-05-17 alle 20.45.42.webp
    Schermata 2021-05-17 alle 20.45.42.webp
    26.8 KB · Visualizzazioni: 20
  • Schermata 2021-05-17 alle 20.46.27.webp
    Schermata 2021-05-17 alle 20.46.27.webp
    22.4 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
Questi sono gli ultimi 25 tentativi di accensione effettuati .......... ho provato ad elencare quello che riuscivo a notare

si mancava come l'ho notato l'ho messa
le temperature si mantengono sui 26 gradi per la cpu e sui 28 per la MoBo
durante i vari stress test la cpu non andava mai oltre i 52 gradi e la MoBo non ricordo male sto effettuando nuovamente uno stress test e vi dico
Aggiornamento Stress test durato 10 minuti temperatura massima toccata da MoBo 29 C° (quella media 28 C°) mentre la cpu il massimo è stato 54 C° (quella media 52 C°)

Per quanto riguarda il power ed il reset hai seguito il manuale per l’installazione? Sei sicuro di averli messi bene?
Comunque la scheda video lasciala nel primo slot PCIe.
Dovresti modificare anche il radiatore, andrebbe meglio con le ventole messe in immissione e quella superiore ee posteriore in estrazione.
Mancano delle viti a quanto sembra.
Prova a fare così:
Spegni il pc, alimentatore off, scolleghi il cavo, premi il tasto di accensione 2 3 volte, togli la batteria a tampone per 2/3 minuti. Reinserisci la batteria, inserisci il cavo, metti on all’alimentatore e prova da avviare

La vite mancante l'ho inserita subito dopo aver fatto la foto, il reset del Cmos pure l'ho fatto già un paio di volte almeno ci riprovo ancora. Si power e reset ho seguito le indicazioni del manuale.
La cosa più frustrante è che essendo un problema randomico magari modifico qualcosa sembra andare ma già alla seconda accensione da problemi. ho provato a farlo a distanza di tempo senza toccare nnt e pure mi da una volta che si accende ed una no ...... ho anche sostituito varie componenti tra cui anche processore e MoBo ma nnt ....

Aggiornamento: effettuato un nuovo reset del bios e spostato la scheda video nel primo slot. Dopo il reset il primo avvio va come deve andare il pc si accende arrivo al desktop metto una canzone faccio partire un gioco faccio cose, dopo 5 minuti lo spengo. Arresto il pc. Lo riaccendo e nnt, le componenti si accendono ma il pc non parte. schermo nero, nemmeno al bios riesco ad arrivare. Come inizio a premere il tasto di accensione per forzare lo spegnimento parte il video e resta fisso sulla schermata dove chiede di premere del per accedere al bios ma pure se provo ad entrare non accade nulla.

Ultima modifica:
La vite mancante l'ho inserita subito dopo aver fatto la foto, il reset del Cmos pure l'ho fatto già un paio di volte almeno ci riprovo ancora. Si power e reset ho seguito le indicazioni del manuale.
La cosa più frustrante è che essendo un problema randomico magari modifico qualcosa sembra andare ma già alla seconda accensione da problemi. ho provato a farlo a distanza di tempo senza toccare nnt e pure mi da una volta che si accende ed una no ...... ho anche sostituito varie componenti tra cui anche processore e MoBo ma nnt ....

Aggiornamento: effettuato un nuovo reset del bios e spostato la scheda video nel primo slot. Dopo il reset il primo avvio va come deve andare il pc si accende arrivo al desktop metto una canzone faccio partire un gioco faccio cose, dopo 5 minuti lo spengo. Arresto il pc. Lo riaccendo e nnt, le componenti si accendono ma il pc non parte. schermo nero, nemmeno al bios riesco ad arrivare. Come inizio a premere il tasto di accensione per forzare lo spegnimento parte il video e resta fisso sulla schermata dove chiede di premere del per accedere al bios ma pure se provo ad entrare non accade nulla.
Hai controllato gli stand off? Sono tutti installati?

Hai provato come ti ho detto a far partire il tutto tenendo la scheda madre fuori dal case poggiata sul suo scatolo?

Io intanto vedo 2 gravi problemi in questo pc:

-dissipatore a liquido pessimo, questo modello sappi che è soggetto a perdere il liquido. A tuo rischio e pericolo
-ventole montate tutte all'incontrario. Hai fatto un reverse airflow. Avrai problemi di temperature

Grazie dei consigli ma se non parte il reverse airflow sarà l'ultimo dei miei problemi

Hai provato come ti ho detto a far partire il tutto tenendo la scheda madre fuori dal case poggiata sul suo scatolo?
si gli stand off sono tutti istallati... oggi provo a toglierla dal case e a fare delle prove

Curiosità, lo stacchi dall'alimentazione quando lo spegni? E prova a tenere scollegata la ventola RGB.

Ultima modifica:
non lo stacco dall'alimentatore quando lo spengo. provato a tenere scollegata la ventola ma il problema si presentava comunque.

Allora ti direi di provare una cosa che viene sempre sconsigliata, giustamente, che è quello di staccarlo dalla corrente quando lo spegni, in modo che tutti i condensatori si scarichino. Provi un po' così e vedi come va, giusto per capire se sia qualche ccomponente elettronico che ogni tanto scazza. Se anche così non dovesse andare l'unica e cominciare a sostituire componenti.

ho provato ad avviarlo fuori dal case poggiato su uno scatolone ... il problema si presenta ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro