RISOLTO Problemi avvio pc assemblato

Rospo23

Nuovo Utente
18
3
Salve, ho assemblato un pc ma si stanno presentando vari problemi in fase di avvio.
giusto una premessa, il computer ogni tanto parte e funziona correttamente, infatti ho potuto installare tutti i driver ed aggiornare la bios, ho anche effettuato 3 stress test in momenti differenti ed in nessun caso mi ha dato problemi. Ora veniamo a quando si presentano i problemi.

nel momento in cui premo il tasto di avvia né la ventola del fan 2 né la pompa partono, si accendono i vari Led della MoBo e delle ram ed anche le due ventole del raffreddamento a liquido montate sul cpt fan partono. A schermo non appare nulla.

Parte tutto tranne la ventola del fan 2 ed a schermo non appare nulla. Questa ventola ho provato a montarla in ogni possibile postazione fan della MoBo anche in quelle del Cpu_Fan

partono tutte le componenti ma lo schermo resta nero (la ventola sulla scheda video pure parte)

Ogni tanto sembra fare falso contatto, premo l'avvio ma va ad intermittenza, si accende e si spegne varie volte nel giro di pochi secondi come se non riuscisse a partire

recentemente si è presentato un'altro problema, parte tutto inizia a caricare il bios ma poi la rotella di caricamento si blocca e resta solo lo schermo nero con la rotella bloccata


Ho provato tutte le componenti separatamente su un'altra configurazione che tengo e non ha dato problemi ma come dicevo solo problemi ad intermittenza non li da sempre ma abbastanza spesso da rendere poco utilizzabile il pc

Credo di essermi dimenticato qualcosa se mi viene in mente lo aggiungerò

vi elenco la configurazione:
- Processore : Intel 15 10600kf
- MOBO: Asus Tuf gaming B560 plus Wifi
- Scheda video: Sapphire pulse radeon RX 550
- Alimentatore: Corsair TX650M Serie TX-M
- Ram: CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3600 RGB PRO SL 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3600
- Rom: WD Blue 3D M.2, 1 TB
- Raffreddamento cpu: Cooler Master MasterLiquid Lite 120
- 1 ventola rgb 120 mm rgb corsair collegata al Fan 3
- Corsair Carbide Spec-05

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve, ho assemblato un pc ma si stanno presentando vari problemi in fase di avvio.
giusto una premessa, il computer ogni tanto parte e funziona correttamente, infatti ho potuto installare tutti i driver ed aggiornare la bios, ho anche effettuato 3 stress test in momenti differenti ed in nessun caso mi ha dato problemi. Ora veniamo a quando si presentano i problemi.

nel momento in cui premo il tasto di avvia né la ventola del fan 2 né la pompa partono, si accendono i vari Led della MoBo e delle ram ed anche le due ventole del raffreddamento a liquido montate sul cpt fan partono. A schermo non appare nulla.

Parte tutto tranne la ventola del fan 2 ed a schermo non appare nulla. Questa ventola ho provato a montarla in ogni possibile postazione fan della MoBo anche in quelle del Cpu_Fan

partono tutte le componenti ma lo schermo resta nero (la ventola sulla scheda video pure parte)

Ogni tanto sembra fare falso contatto, premo l'avvio ma va ad intermittenza, si accende e si spegne varie volte nel giro di pochi secondi come se non riuscisse a partire

recentemente si è presentato un'altro problema, parte tutto inizia a caricare il bios ma poi la rotella di caricamento si blocca e resta solo lo schermo nero con la rotella bloccata


Ho provato tutte le componenti separatamente su un'altra configurazione che tengo e non ha dato problemi ma come dicevo solo problemi ad intermittenza non li da sempre ma abbastanza spesso da rendere poco utilizzabile il pc

Credo di essermi dimenticato qualcosa se mi viene in mente lo aggiungerò

vi elenco la configurazione:
- Processore : Intel 15 10600kf
- MOBO: Asus Tuf gaming B560 plus Wifi
- Scheda video: Sapphire pulse radeon RX 550
- Alimentatore: Corsair TX650M Serie TX-M
- Ram: CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3600 RGB PRO SL 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3600
- Rom: WD Blue 3D M.2, 1 TB
- Raffreddamento cpu: Cooler Master MasterLiquid Lite 120
- 1 ventola rgb 120 mm rgb corsair collegata al Fan 3
- Corsair Carbide Spec-05

Grazie in anticipo per l'aiuto
Le Ram in che posizioni le hai inserite?

Quel dissipatore per la cpu se puoi mandalo dietro e ti prendi un dissipatore ad aria che performa 10 volte meglio di quel MasterLiquid che non serve a niente. In ogni caso tra le altre cose un cavo di quel dissipatore va sulla voce Pump_Fun (non ricordo precisamente il nome) e la ventola va su cpu fan.

Le ram devono essere inserite sugli slot 2 e 4.

Nel bios riesci ad entrare?
Il bios è una versione bios stabile? Non è che hai flashato a qualche versione beta?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Rospo23

Nuovo Utente
18
3
Le Ram in che posizioni le hai inserite?

Quel dissipatore per la cpu se puoi mandalo dietro e ti prendi un dissipatore ad aria che performa 10 volte meglio di quel MasterLiquid che non serve a niente. In ogni caso tra le altre cose un cavo di quel dissipatore va sulla voce Pump_Fun (non ricordo precisamente il nome) e la ventola va su cpu fan.

Le ram devono essere inserite sugli slot 2 e 4.

Nel bios riesci ad entrare?
Il bios è una versione bios stabile? Non è che hai flashato a qualche versione beta?
le ram le ho inserite negli slot 2 e 4
il dissipatore l'ho preso perché lo tengo in un'altra configurazione e sta facendo il suo egregio lavoro e la pompa è inserita in cpt pomp mentre le due ventole del master liquidi le ho inserite in entrambi i cpu_fan

quando parte, e sottolineo, quando parte posso fare tutto entrare nel bios, usare programmi installare roba fare stress test etc. il problema mi si presenta ogni tanto all'avvio, premo il tasto di avvio alcune componenti si avvio ed altre no ed il pc non parte

ho installato l'ultima versione del bios rilasciata sul sito Asus per la scheda madre che ho montato
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
le ram le ho inserite negli slot 2 e 4
il dissipatore l'ho preso perché lo tengo in un'altra configurazione e sta facendo il suo egregio lavoro e la pompa è inserita in cpt pomp mentre le due ventole del master liquidi le ho inserite in entrambi i cpu_fan

quando parte, e sottolineo, quando parte posso fare tutto entrare nel bios, usare programmi installare roba fare stress test etc. il problema mi si presenta ogni tanto all'avvio, premo il tasto di avvio alcune componenti si avvio ed altre no ed il pc non parte

ho installato l'ultima versione del bios rilasciata sul sito Asus per la scheda madre che ho montato
Prova a fare un reset CMOS.

Prima di montare le componenti nel case hai utilizzato gli stand off? Hai montato tutto correttamente?

Hai provato un altro alimentatore?
Hai messo la pasta termica sulla Cpu ?dato che spesso ti trovi a scambiare i pezzi.

Dato che è un processore K hai provato ad avviarlo senza scheda grafica? Inserendo il cavo direttamente sulla scheda madre?
 

Rospo23

Nuovo Utente
18
3
non è il primo pc che monto e credo di aver montato tutto correttamente.
ho provato con un altro alimentatore e funzionava ma come dicevo il problema è intermittente infatti anche col suo alimentatore funzionava correttamente, ho potuto usare un altro alimentatore per poco perché l'ho dovuto prendere dal pc che uso quotidianamente per lavoro.
Pasta termica sempre presente
è un kf, la cpu è senza memoria video.

provato già il reset del cmos
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
non è il primo pc che monto e credo di aver montato tutto correttamente.
ho provato con un altro alimentatore e funzionava ma come dicevo il problema è intermittente infatti anche col suo alimentatore funzionava correttamente, ho potuto usare un altro alimentatore per poco perché l'ho dovuto prendere dal pc che uso quotidianamente per lavoro.
Pasta termica sempre presente
è un kf, la cpu è senza memoria video.

provato già il reset del cmos

Perdonami avevo letto di fretta non avevo visto la F.

Prova a fare queste cose:
-Controlla gli stand off dietro la scheda madre se sono tutti presenti;
-Avvia il pc tenendo tutto scollegato tranne il monitor, in questo caso si avvia? (Stacca anche mouse e tastiera, che non fosse qualche problema di periferica);
-Sulla scheda madre prova a collegare solo il due pin del Power e staccare Reset, led degli HDD;
-Se non dovesse ancora funzionare, tira fuori la scheda madre, poggiala sul cartone e prova ad avviarla tenendola poggiata sul suo scatolo;
-Prova una scheda video diversa;
-Se ancora non dovesse andare, controlla che non ti si sia piegato qualche pin del socket smontando il processore.

Fai le prove in ordine, fammi sapere. Ovviamente controllare i Pin lasciala come ultima cosa.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Ogni tanto sembra fare falso contatto, premo l'avvio ma va ad intermittenza, si accende e si spegne varie volte nel giro di pochi secondi come se non riuscisse a partire
Questo comportamento lo fa al primo avvio dopo un reset del bios. Si spegne e riaccende un po' di volte, occorre lasciarlo stare che poi parte normalmente. Magari la batteria CR2032 della mobo è difettosa, cambiala.
 

Rospo23

Nuovo Utente
18
3
togliendo tutto è andato senza problemi, ma come dicevo non è un problema perenne. se io spengo ed accendo il pc 10 volte 3/4 volte si accende senza problemi 2 volte si accendono tutti i componenti ma lo schermo resta nero e le restanti volta si presentano situazioni diverse in cui non partono o la ventola o la cpu e non parte nemmeno il Led di controllo della cpu sulla MoBo
Post unito automaticamente:

Questo comportamento lo fa al primo avvio dopo un reset del bios. Si spegne e riaccende un po' di volte, occorre lasciarlo stare che poi parte normalmente. Magari la batteria CR2032 della mobo è difettosa, cambiala.
ora provo a cambiare pila
Post unito automaticamente:

nnt .... di nuovo il problema che non parte e non parte nemmeno la ventola
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
togliendo tutto è andato senza problemi, ma come dicevo non è un problema perenne. se io spengo ed accendo il pc 10 volte 3/4 volte si accende senza problemi 2 volte si accendono tutti i componenti ma lo schermo resta nero e le restanti volta si presentano situazioni diverse in cui non partono o la ventola o la cpu e non parte nemmeno il Led di controllo della cpu sulla MoBo
Post unito automaticamente:


ora provo a cambiare pila
Post unito automaticamente:

nnt .... di nuovo il problema che non parte e non parte nemmeno la ventola
da come ne parli sembra un problema di alimentazione. Bisognerebbe capire se lato alimentatore o lato mobo. La mobo è sempre illuminata?

Se stacchi le periferiche ogni volta che avvii il problema ti si presenta oppure no?

Stacca tutto e prova ad avviare per 3-4 volte di fila se si avvia sempre credo sia un problema di periferiche.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Verifica di aver infilato il connettore ATX24poli a fondo. Deve scattare il gancetto sul connettore. Se il connettore ha i 4 poli separabili verifica che siano infilati a fondo anche questi. Serve far forza per infilare bene il connettore, metti una mano sotto altrimenti imbarchi la mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Rospo23

Nuovo Utente
18
3
in ordine:
- La MoBo è sempre illuminata
- anche senza periferiche il problema si presenta
- ho verificato il 24 pin ed è inserito fino in fondo
Post unito automaticamente:

la cosa assurda è che pure se non lo tocco ogni tanto parte ed altre volte no
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
in ordine:
- La MoBo è sempre illuminata
- anche senza periferiche il problema si presenta
- ho verificato il 24 pin ed è inserito fino in fondo
Post unito automaticamente:

la cosa assurda è che pure se non lo tocco ogni tanto parte ed altre volte no

E' come se fosse in corto, hai controllato gli otto pin? sono inseriti bene anche quelli?
 

Rospo23

Nuovo Utente
18
3
ora per esempio per 4 volte non è partito poi per 2 volte si e poi di nuovo no e quando dico partito intendo che mi fa arrivare al desktop avviare programmi fare stress test, giochi o qualsiasi altra cosa senza problemi e senza mai spegnersi
la seconda volta che è partito erano anche collegate le periferiche
ma se fosse in corto potrebbe partire e funzionare correttamente senza problemi anche sotto stress test?

aggiornamento ... siamo a 4 avvii lisci di fila senza problemi
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ora per esempio per 4 volte non è partito poi per 2 volte si e poi di nuovo no e quando dico partito intendo che mi fa arrivare al desktop avviare programmi fare stress test, giochi o qualsiasi altra cosa senza problemi e senza mai spegnersi
la seconda volta che è partito erano anche collegate le periferiche
ma se fosse in corto potrebbe partire e funzionare correttamente senza problemi anche sotto stress test?

aggiornamento ... siamo a 4 avvii lisci di fila senza problemi
A questo punto mi viene da pensare che non c’è qualche piedino del socket piegato che da problemi. Hai montato tutto correttamente?
 

Rospo23

Nuovo Utente
18
3
io credo di si posso provare a farvi delle foto perché giustamente io potrei credere di si e magari ho confuso qualcosa
Post unito automaticamente:

aggiornamento dopo 6 volte che è partito senza problemi alla 7ima partono tutte le componenti si accendono tutti i Led ma lo schermo resta nero
Post unito automaticamente:

i cavi ora sono disordinati per via delle varie prove fatte ...
 

Allegati

  • BEF8D3C1-EF2B-45C7-8885-EE9D94CE0262.jpg
    BEF8D3C1-EF2B-45C7-8885-EE9D94CE0262.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_4031.jpeg
    IMG_4031.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_4032.jpeg
    IMG_4032.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 53
  • IMG_4034.jpeg
    IMG_4034.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_4035.jpeg
    IMG_4035.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 47
  • IMG_4036.jpeg
    IMG_4036.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 37
  • IMG_4037.jpeg
    IMG_4037.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 39
  • IMG_4038.jpeg
    IMG_4038.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 51
  • IMG_4039.jpeg
    IMG_4039.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 72
  • IMG_4040.jpeg
    IMG_4040.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili