Problemi audio su xfi titanium

Pubblicità

emanuele933

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
salve a tutti! ho appena cambiato pc, ho reinstallato windows xp 32bit e
ascoltando un po di musica mi sono accorto che l'audio momentaneamente
scatta, mentre nei gioci è perfetto..per i miei file multimediali uso media player classic home
cinema aggiornato all'ultima versione, codec ffdshow (ne ho
assolutamente bisogno perche offrono decodifica dolby surround e molti
filtri), la mia scheda audio è una xfi titanium con i driver aggiornati
all'ultima versione, la cpu è un i5 760@3,5ghz, con 4 gb di ram, quindi dubito
gli scatti siano per colpa di una cpu lenta..cosa potrei fare per
risolvere? ho gia provato questi passaggi: 1-disinstallare tutti i driver con un driver cleaner e poi installare una versione precedente, che scattava ancora e mi dava anche problemi con molti giochi 2- cambiare slot pci-e visto che la scheda è pci x1 ed ora è su uno slot pci e x4 3-disinstallare il klite mega codec pack e provare altri codec 4-provare la scheda audio su motherboard e mi sembra che scatttasse ancora, anche se meno.
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!

...Eppure ad occhio il problema sembrerebbe di codec :sisi: ... Ma dici di averne provato diversi :boh: ...

ah già scusami.. ho provato anche con vlc e wmp11...oggi riprovo a usare l'integrata su mb ed eventualmente formatto visto che ho un hd vecchio disponibile, così giusto per provare..sottolineo che gli stessi software con la stessa impostazione sul mio vecchio p4 funzionavano, quindi ho anche provato una versione vecchia del k lite codec pack con gli stessi risultati. Potete consigliarmi un pacchetto di codec alternativo per provare? (leggendo su un 3d sulla serie asus p6t ho letto che disabilitare l'acpi apic nel bios migliora la compatibilità con le schede audio pci però dovrei formattare..) grazie a tutti per l'interesse!

Prova nel BIOS ad abbassare il valore della latenza dei bus PCI, di default mi pare sia 64, prova a metterlo a 32

Si, potrebbe essere, ma il fatto che lo faccia solo in riproduzione di contenuti multimediali e non nei videogames mi lascia perplesso, e anche parecchio :sisi: ...Contando che per la riproduzione ogni videogames sfrutta codec e programma proprio :sisi: in abbinamento al principale presente nei driver della scheda audio...
:boh: ... Tentar non nuoce. Purtroppo non conosco codec alternativi. Utilizzo i K-Lite pure io :sisi:

mi pare non ci sia nessuna voce riguardo l'abbassare la latenza del pci, comunque guardo, ma conta anche per le schede pcie? perche la mia è su pcie x1 (lo slot è x4)

confermo non ho trovato nulla riguardo pci latency eccetera eccetera..ora sto provando con la scheda integrata su mb, spero proprio che scatti cosi è il software sicuramente a dare problemi.

Beh, ma il software potrebbe influenzare anche solo la scheda dedicata...
Ad ogni modo no, se la scheda è la versione titanium pci-e e la scheda madre è recente credo che la voce nemmeno ci sia e in ogni caso non cambierebbe nulla...

asus p7p55d deluxe..scheda audio pcie x1 su slot pcie x4...per gangstagiano, si infatti è probabile, appena avrò tempo installo win xp su un disco vecchio e provo..pensavo all'inizio fosse l'accelerazione della scheda video problematica che faceva scattare ma poi ho notato che scatta con qualsiasi flusso audio..

quello della scheda madre è aggiornato allìultima versione perche avevo problemi di stabiltà...non so piu che fare..sto per impazzire..la scheda audio integrata fa veramente pietà soprattutto in battlefield bad company 2..

ho avuto in passato un problema analogo dopo l'upgrade della ram da 2 a 4 Gb. L'audio faceva uno scatto ogni tot secondi precisi, da impazzire! Utilizzavo Vista Ultimate a 32bit e sono diventato matto per trovare una soluzione, le ho provate davvero tutte. Ho risolto installando la 64bit. Perchè con un sistema come il tuo non passi a Windows 7 64bit, così sfrutti il pieno potenziale offerto da hardware e software. A mio parere ci sono buone probabilità di risolvere il dilemma.

Dimenticavo: sono un felice possessore di una Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty, da allora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro