DOMANDA Problemi alle porte USB - Rimozione sicura non permessa - Analisi approfondita

Xenud

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti,
parto a mille esponendo il mio problema. Oggi ho provato a rimuovere la mia chiavetta "in modo sicuro" tramite la rimozione sicura di Windows 10, ma mi appare questo messaggio di errore.

1590935957416.png

Bene, vado nel registro eventi a cercare la causa (per chi avrà il mio stesso problema: aprite Start e cercate "Visualizzatore eventi")

"L'applicazione System con ID processo 4 ha interrotto la rimozione o l'espulsione del dispositivo USB\VID_6557&PID_0021\07009BFB2B7A4F26."
1590935549215.png

Penso: "strano". Vado nei dettagli e scopro che il thread che occupa la mia chiavetta è il 9936

Codice:
 Execution
   [ ProcessID]  4
   [ ThreadID]  9936
Apro "Process Hacker" e vado a vedere di cosa si occupa questo thread e ottengo questa schermata:
1590935797857.png

Codice:
ntoskrnl.exe!PsReturnProcessNonPagedPoolQuota+0xbd0
Ok, da ora in poi non so più che fare. Ho scansionato "C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe" con Virustotal ma niente, nessun virus. Ho cercato qualcosa online riguardo a questo processo e al mio problema ma non c'è nulla. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Ho già provato a disinstallare i driver riguardo alle porte usb e a installare i più recenti e ho già provato a fare un avvio pulito ma purtroppo il problema persiste.

Grazie mille a tutti in anticipo

Ultima modifica:

yardrat

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,894
999
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B SCFM-1100
Scheda Madre
ASRock X470 Taichi
Hard Disk
Samsung 970 Pro NVMe 500GB ; Crucial MX500 sata-III 1TB
RAM
16GB G.Skill XMP-3200 CL14 (Samsung) F4-3200C14-8GFX (8GB x2)
Scheda Video
Inno3D GTX 1650 Super Twin X2 OC 4GB GDDR6
Scheda Audio
Realtek ALC1220 7.1
Alimentatore
Seasonic PRIME Ultra Titanium (Hybrid mode off)
Case
CoolerMaster H500M
Periferiche
Intel I211AT GigaLAN - Intel AC 3168 Wi-Fi/BT
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Salve, a volte puoi semplicemente sbloccarla con lock hunter, tasto destro sopra la pennetta e la sblocchi, dopo di che usi la rimozione sicura di windows
usavi qualche sw che impegnava la chiavetta?

comunque sia un bel
DISM.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth
in cmd avviato come amministratore
non fa male

• Mi piace
Reactions: Xenud

Xenud

Nuovo Utente
10
1
Bene, ho fatto come mi hai detto tu ma purtroppo non c'è stato nessun risultato positivo. Nei tentativi ho disinstallato Avast e al riavvio successivo ho visto che il servizio di Windows Defender risultava tra i disabilitati e non c'era modo di riabilitarlo. Errore di "accesso negato". Nulla da fare, le usb non si rimuovono in modo sicuro, Windows Defender non parte e non ho più punti di ripristino sul disco (ho pensato subito di aver preso un virus). Così, prima di mischiare tutti i documenti e i programmi, ho deciso di fare un bel backup e di procedere alla formattazione. Purtroppo stavolta ho risolto in questo modo.

Grazie ancora e buona giornata

• Mi piace
Reactions: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando