Problemi all'avvio con disco SATA

mothium

Utente Attivo
27
1
Sinceramente mi è poco chiaro cosa vuoi fare..
Ma provo lo stesso.

Per prima cosa un raid con un solo hard disk..:nunu: :nunu:

Stacca tutti gli hard disk tranne quello Sata da 300 GB.
Fai partire l'installazione, e appena compare il messaggio "Premere F6 per caricare controller...etc.etc..." Premi F6.

A quel punto inserisci il floppy che avrai precedentemente creato con i driver SATA, non quelli per il Raid.

Dai invio e procedi con l'installazione.;)

Quando avrai finito l'installazione ricollega il vecchio Hd e nel bios metti come First boot device il tuo Sata da 300 GB.;)

Vediamo se così funziona...:)
Ciao a tutti. Scusate se riprendo il tread ma vorrei capire meglio che sbaglio è. Premesso che ho seguito alla lettera tutto quanto scritto sulle quote, vorrei sapere perchè ogni volta che il pc si riavvia non riconosce più il SATA e quindi bisogna ripetere la procedura suscritta in modo abbastanza esaustivo?

la mia configurazione è la seguente:

Di recente ho acquistato una SCHEDA MADRE ASROCK 4COREDUAL-VSTA So.775 nuova, alla quale ho installato i seguenti componenti:

• ALIMENTATORE ATX12V 500W x P4 Double Fan
• CPU INTEL DUAL CORE 935 3.20 Ghz BOX
• 2 X MEMORIA RAM V-DATA 512 MB DDR II 667 totale 1024 MB.
• SAPPHIRE ATI RADEON X800SE 256 MB GDD R3 TvOutDVI 8X
• SAMSUNG SH-S182D 18X DVD+-RW DUAL LAYER + Software
• HD SATA 320 GB MAXTOR
• HD IDE 40 GB MAXTOR
• 2 FAN 80mm. x il case.

Per quanto riguarda gli HD li ho configurati nel seguente modo:
HD 40 GB Maxtor nel canale primario IDE configurato come Master;
Il masterizzatore nel canale secondario IDE configurato come Master;
HD SATA 320 GB Maxtor nella porta SATA1 della scheda madre dandogli il driver attinto dal CD accluso nella confezione della stessa scheda, seguendo le procedure consigliate dal manuale della scheda madre. Tale HD è configurato nel bios come “ NON RAID”. Sembrerebbe che venga disinstallato, e solo dopo aver reinstallato i driver SATA (procedura su descritta), l’HD Sata riprende a funzionare. Purtroppo ciò non ha validità permanente, ma si modifica ad ogni riavvio.

che mi suggerite? A presto per le vostre risposte e grazie a quanti mi illumineranno.(spero)
ciaooo
 

mothium

Utente Attivo
27
1
daiii suuu offritemi una risposta

ma non viene in mente niente a nessuno? eppure credevo di aver fatto bingo dopo aver letto i post, insomma non sottovalutatevi. lo so che siete esperti.

Grazie ciao
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Il sistema operativo lo hai installato sul sata se ho ben capito ed ti succede che non parte ossia che il bios non riconosca il sata come disco principale dove cercare.

Nel bios come ti rileva il hd sata?

- hai impostato che lo veda come disco principale, altrimenti il bios va a cercare il S.O. dai dischi IDE
 

mothium

Utente Attivo
27
1
Il sistema operativo lo hai installato sul sata se ho ben capito ed ti succede che non parte ossia che il bios non riconosca il sata come disco principale dove cercare.

Nel bios come ti rileva il hd sata?

- hai impostato che lo veda come disco principale, altrimenti il bios va a cercare il S.O. dai dischi IDE
si il SO è sul SATA. la procedura che utilizzo per farlo partire è la seguente:
metto il cd del sistema operativo nel cassetto del lettore, riavvio il pc indi aspetto che mi chieda se voglio avviare il cd, clicco un tasto qualsiasi, si avvia. aspetto che mi compaia la scritta che mi chiede se voglio installare periferiche scasi ecc prem F6...ergo aspetto e tramite floppy (scritto con i driver della scheda madre) gli dò i driver SATA. poi sul Bios è settato non raid. Cmq è un Primario.
se non sono stato chiaro interellami pure, ne ho veramente necessità
ciaooo
 

blueboy

Utente Attivo
664
12
CPU
E6600 @ 3,2 GHz
Scheda Madre
PK5
HDD
160 GB Sata II X2 + 750GB SataII + 250 GB ATA133
RAM
2048 MB XtreemDark @1200 MHz 5-5-5-15
GPU
ATI 1950xt 512 MB DDR3
Monitor
Samsung 21"
PSU
550W
OS
Winzozz 7 + Slacky
installa senza HD IDE poi lo aggiungi cmq qlche impost. del bios IMHO
 
  • Mi piace
Reazioni: paolotrep

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
se l'installazione del S.O. ti va a buon fine poi entra nel bios e metti l'impostazione che l'Hard disck sia il principale e che sia da lì che vada a leggere per partire, a questo punto dovrebbe funzionare il tutto
 

mothium

Utente Attivo
27
1
se l'installazione del S.O. ti va a buon fine poi entra nel bios e metti l'impostazione che l'Hard disck sia il principale e che sia da lì che vada a leggere per partire, a questo punto dovrebbe funzionare il tutto

si tutto questo ok, è stato già fatto...ma perchè, dopo che dette operazioni sono state fatte e quindi l'utilizzo corretto del sistema operativo con programmi e applicativi, ad uno spegnimento del pc deve seguire nuovamente la procedura di installazione dei Driver SATA?? La batteria del bios è nuova come la scheda madre dopotutto!
E' questo che non capisco....
 
  • Mi piace
Reazioni: paolotrep

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Prova a sistemare il bios che te lo veda da primario e poi salva entra nel sistema e spegni, subito accendi e rientra nel bios e controlla se le impostazioni che hai appena messo e salvato ci siano ancora, l'unica spiegazione se la batteria è nuova è che sbagli il comando di salvataggio del bios e percui al prossimo riavvio ti ritrovi col bios a default
 

mothium

Utente Attivo
27
1
Prova a sistemare il bios che te lo veda da primario e poi salva entra nel sistema e spegni, subito accendi e rientra nel bios e controlla se le impostazioni che hai appena messo e salvato ci siano ancora, l'unica spiegazione se la batteria è nuova è che sbagli il comando di salvataggio del bios e percui al prossimo riavvio ti ritrovi col bios a default
nel bios c'è l'opzione "Salva ed esci" e "esci senza salvare"...ma il driver per il sata lo devo mettere usando il CD di XP professional el il tasto F6...non mi sembra che ci siano opzioni strane....cmq ditemi pure...
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
il fatto è che il driver una volta inserito lo dovrebbe tenere in memoria; il consiglio che posso darti è quello di riprovare a rifare un floppy con i driver del sata prendendoli questa volta dal cd della scheda madre e riprovare, non vorrei che il file che prendi dal cd di xp non sia idoneo, visto che il 99% delle volte quel driver viene fornito sul cd di installazione della scheda madre, in quanto deve essere compatibile con la stessa

vedi di provare così e poi fai sapere gli esiti
 

mothium

Utente Attivo
27
1
il fatto è che il driver una volta inserito lo dovrebbe tenere in memoria; il consiglio che posso darti è quello di riprovare a rifare un floppy con i driver del sata prendendoli questa volta dal cd della scheda madre e riprovare, non vorrei che il file che prendi dal cd di xp non sia idoneo, visto che il 99% delle volte quel driver viene fornito sul cd di installazione della scheda madre, in quanto deve essere compatibile con la stessa

vedi di provare così e poi fai sapere gli esiti
Il driver del SATA è quello dato in dotazione col CD della scheda madre. Uso il CD di XP professional solo per poter installare i "Driver da terze parti " con il comando F6. poi una volta installato, il disco di XP completa la procedura sino a chiedere se si vuole installare il sistema operativo. A questo punto premo F3 per riavviare il pc senza installare il sistema operativo. Nel bios l'HD è settato come avvio primario, disco "non Raid"...
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
Ultima prova e poi i arrendo: prova a rifare il floppy dei fuile dei driver sata potrebbe e uso il condizionale dire che i file ti siano stati creati corrotti per un qualsiasi motivo, prova a rifare il floppy e reinstalla
 

mothium

Utente Attivo
27
1
Ultima prova e poi i arrendo: prova a rifare il floppy dei fuile dei driver sata potrebbe e uso il condizionale dire che i file ti siano stati creati corrotti per un qualsiasi motivo, prova a rifare il floppy e reinstalla
ok proverò, ma non è che questa scheda madre abbia o crei dei problemi col sata? beh non mi viene altro da pensare...
 

paolotrep

Utente Èlite
1,625
8
CPU
Intel E6750
Scheda Madre
ABIT IP35
HDD
1 raptor 80 GB SATA E 1 SEGATE SATA DA 250 GB 1 SEGATE DA 160 GB IDE
RAM
CORSAIR 4 4 4 4 2 mb
GPU
ATI X3870 AGP 512 MB
Audio
integrato e non mi lamento
Monitor
LG L226WTQ - SF
PSU
POWERCOLOR DA 550 W
OS
SISTEMA XP
non so dirti se il problema sia la scheda madre, mi dispiace
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!