Problemi Alimentazione

Aethelmyth

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, è il mio primo post qui e volevo iniziare subito con dei chiarimenti. Qualche tempo fa il computer ha iniziato a spegnersi senza motivo e a volte addirittura a rifiutarsi di partire. Pensando che potesse essere un problema di alimentazione ho portato a controllare il suddetto ma mi è stato detto che si trovava in perfette condizioni. In seguito con il progressivo peggioramento del fenomeno ho cambiato alimentatore ed il pc ha ricominciato a funzionare, poi ho riportato l'alimentatore vecchio a controllare ma risultava sempre in perfette condizioni (nel frattempo, per via dei frequenti riavvii spontanei ho dovuto formattare il disco xke il sistema operativo era danneggiato). Poi qualche tempo fa ha ricominciato a spegnersi anche con quest'altro alimentatore. Per ora funziona con un'alimentatore da 400w. Il pc ha una MB Asus m2n-e; CPU AMD athlon 4200+; RAM 2x1gb ddr2 667 Corsair; Scheda Viedo PoW 7600GS 512mb; HD 2x320 Maxtor Sata2 7200rpm un lettore cd e un masterizzatore. Controllando oggi ho notato che al vecchio alimentatore ogni tanto non parte la ventola. Secondo voi il 400w è poco o potrebbe essere un problema collegato non soltanto all'alimentatore? plz help xD
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
400W, magari non di marca...con quella configurazione :nunu: :boh: ...metti che anche funziona, ma non ti durerà tanto quell'ali, pensa ad aquistarne uno di marca, se non sei disposto a spendere tanto vai su un LC Power da 500 o meglio ancora da 550W, stanno sui 50/55€...
 

Aethelmyth

Nuovo Utente
5
0
Quello da 400w era del case, quello non funzionante era un 440w purepower thermaltake. Visto che il Thermaltake è in garanzia sto cercando di cambiarlo pagando la differenza con uno nuovo da 600w, ma se mi continuano a dire che funziona perfettamente la vedo dura :(
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Potresti provare a fare un test di stabilità con OCCT (che trovi qui) e vedere se lo passi o meno. :sisi:

Se non regge, riprova scollegando le periferiche non indispensabili (tipo le unità ottiche, hard disk senza Win, eventuali schede Pci e periferiche esterne via Usb). ;)

ciaoo
 

Aethelmyth

Nuovo Utente
5
0
Ormai lo ho portato di nuovo in assistenza. Cmq se mi rifilano la stessa solfa per l'ennesima volta (a parte che li mando a "defecare") ci provo, grazie ;)
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
la cosiddetta assistenza è abituata a persone che non hanno la minima idea di che cosa ci sia nel pc e spesso i 'tecnici' sono molto poco tecnici. in ogni caso gli alimentatori dei case, se non quelli molto costosi, sono delle schifezze. o provi un alimentatore decente da almeno 50-60 euro o è difficile capire quale possa essere il problema. Se usi un alimentatore cui non gira la ventola, ti si brucia l'ali e si porta seco la mobo ;)
 

Aethelmyth

Nuovo Utente
5
0
Mi è stato detto che potrebbe essere un problema di periferiche usb (solo la tastiera autoalimentata :roll: ). Secondo voi è possibile?
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
Aethelmyth ha detto:
Mi è stato detto che potrebbe essere un problema di periferiche usb (solo la tastiera autoalimentata :roll: ). Secondo voi è possibile?

i tecnici vanno presi a bastonate finchè non ammettono, sputando sangue, di prendere per il sedere la gente o che hanno studiato come perito operatore ecologico - quelli che fanno l'operatore ecologico mi stanno simpatici e fanno un lavoro utile, i tecnici NO -
se hai attaccato altre periferiche usb oltre la tastiera e/o il mouse e davvero questo crea problemi, allora la mobo è proprio un bidone e per quanto detesti asus non posso crederlo. piuttosto può essere la mobo più che altro per il bios o un cattivo funzionamento del circuito di alimentazione o qualche condensatore partito. che non parta perchè hai troppe periferiche usb mi sembra demenziale. tu che cosa le hai attaccato?
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
Non è cosi demenziale...ho visto un problema simile col pc di un amico che aveva un ali poco potente e quando collegava piu' periferiche usb non reggeva piu e si bloccava.
Prova a partire senza nessuna periferica usb attcaccata poi quando sei in win attacchi tutto e vedi se ti da problemi (al mio amico freeezava tuttto)...vedi un po.
Altra valida ipotesi , come dice black imp, puo' essere un problema di mobo con condensatori andati...
 

Black Imp

Utente Attivo
1,259
36
TheSurgeon ha detto:
Non è cosi demenziale...ho visto un problema simile col pc di un amico che aveva un ali poco potente e quando collegava piu' periferiche usb non reggeva piu e si bloccava.
Prova a partire senza nessuna periferica usb attcaccata poi quando sei in win attacchi tutto e vedi se ti da problemi (al mio amico freeezava tuttto)...vedi un po.

hai ragione ma caspita con un ali da 400w e la sola tastiera bisognosa di alimentazione mi sembrava una ipotesi remota.
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
Si in effetti se ha solo la tastiera l'ipotesi è remota....pero' si puo provare.:)...anche perche il resto dell hw che ha un po di watts li consuma!
 

Aethelmyth

Nuovo Utente
5
0
La tastiera è una MX3000 con il carica batterie. Ora faccio delle prove, in caso mi compro un nuovo alimentatore. Thnx x l'attenzione ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili