Problema XP ed Ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Virgo_pso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
inanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta, poi un grazie a tutti quelli che si prenderanno la briga di leggere il post

ho un problema alquanto grave col pc di casa: da un paio di giorni non rileva + la connessione ad internet o meglio la connessione al router.

credo sia un problema di rete xkè il pc è connesso ad un router (zyxel prestige 645r) tramite cavo ethernet collegato al pc direttamente sulla piastra madre (una Asus P4P800-E Deluxe) che monta un controller ethernet gigabit bla bla bla
il cavetto una volta collegato fa si che il led sul connettore ethernet della mobo si accenda, e anche il router accende il led della connessione a 100mbps, questo mi fa pensare che il cavo dovrebbe essere funzionante

non credo si tratti di problemi dovuti a telecom (con cui ho un contratto alice adsl) perchè se fosse cosi dovrei essere almeno in grado di comunicare col router via telnet, invece nisba :\ appena digito in esegui del menu start il solito telnet 192.168.1.1 (come riportato dal manuale e come ho sempre fatto per configurare il router), si apre la finestra del telnet ma immediatamente sparisce
il router una volta acceso fa il suo boot e dopo si accendono tutti i led che dovrebbero accendersi (diciamo che a giudicare dalla sequenza di avvio sembra sia perfettamente funzionante)

faccio presente che anche con una scheda di rete 10/100 che ho su uno slot pci dello stesso pc ho lo stesso problema (al collegamento con il router si accendono i led ma xp non rileva alcuna connessione)

inoltre, staccando il cavo di rete, non appare + l'iconcina nel tray "cavo di rete scollegato"...
in pannello di controllo in.. hmm mi pare "connessioni di rete" o qualcosa del genere dovrebbero esserci delle icone con le varie connessioni e invece non c'è assolutamente nulla...

ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di aiutarmi a risolvere sto problema

la mia configurazione:
processore intel p4 2.8ghz
1 gb ram (256+256+512) 333mhz
scheda madre Asus P4P800-E Deluxe
2 hd (20gb+80gb)
gfx card Asus 6800le (V9999)
os Win Xp home (aggiornato all'ultima versione)
router zyxel prestige 645r
connessione adsl alice (4mega mi pare)

spero di non aver omesso nulla

Ciao, la scheda di rete del tuo PC ha l'Ip fisso o dinamco?

prova, dal prompt di ms-dos a eseguire il comando "ping 192.168.1.x" (senza virgolette) con l'IP del tuo computer, se ti risponde, allora la porta ethernet del tuo PC va bene.

Posta anche i risultati dei comandi "ipconfig /all" e "route print" (sempre senza virgolette.

Ciao! ;)

Controlla il Firewall e verifica che sia permessa la connessione ...
Per prova disabilitalo e verifica senza se il tutto funziona ... :sisi:

inanzitutto grazie x le risposte

ero sicuro di aver omesso qualcosa, ecco cos'era, il firewall

ho, o meglio avevo installato Zone Alarm ed ha sempre funzionato, ho avuto il sospetto che fosse lui a precludermi l'accesso e cosi ho provato prima a settare il firewall a zero protezione, poi a chiudere il programma e poi a disinstallarlo del tutto e in nessuno dei casi ho risolto

per quanto riguarda i consigli di K.I. purtroppo al momento non posso provare in quanto il pc è a casa e ora sono al lavoro ma lo faro senzaltro questa sera

aggiungo anche che con la scheda madre (acquisto recente, ha circa 2 mesi ed è sempre andata benone) ho avuto anche un cd con svariati driver, tra cui uno in particolare: marvell miniport driver, che se ho ben capito è il driver per il funzionamento dell'ethernet gigabit integrata
beh oltre al driver in questione, era possibile installare un utility dal nome simile a "cable tester" qualcosa (scusate ma ho visto ieri in preda alla rabbia >_< nn ricordo bene) che, immagino, servisse per effettuare controlli sul controller ethernet e cose cosi
beh ho installato il software ma se provo a lanciarlo mi dice che nessuna periferica corrispondente alle specifiche del programma è stata rilevata...

tutto fa sembrare come se XP o la Mobo stessa non "vedesse" le due schede di rete (quella integrata e quella su slot pci)

Strano che non la vede, comunque stasera fai le prove, poi facci sapere ;)

Ciao! :)

E prova a togliere la scheda di rete PCI ed utilizzare solo la Gigabit integrata ... :sisi:
non vorrei che si creasse confusione cercando di fare qualcosa con una scheda essendo collegati sull' altra ... ;)

i comandi ipconfig, route print e ping 192.... li ho eseguiti da menu start>esegui senza risultato (il ping mi dava pure un errore), come faccio a farli dal prompt?

comunque l'altro ieri sera ho iniziato a disinstallare tutti i software del pc (tanto devo sostituire a breve gli hd, sono arrivati i due sata da mettere in raid ^^) e poi ho proceduto alla disinstallazione degli aggiornamenti di winzozz... non ne ho tolti tutti xkè sono davvero una cifra >_<, poi andato a letto... il giorno dopo al lavoro la mia girl mi chiama dicendo che il pc si collega ad internet, che vede le due schede di rete (su quella libera appare "cavo di rete scollegato" e sull'altra l'icona della connessione) ecc.

sembrava tutto risolto ma... da stamani ha ripreso a non funzionare >_>
ho come l'impressione che c'entri qualcosa l'aggiornamento di XP...

almeno sono un pò + tranquillo, pare non sia un problema hardware, dopo quello che ho speso per gli hd non potrei permettermi di comprare altro hardware x un bel pò

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro