RISOLTO Problema xmp (non funziona boot e riavvio)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emme Di

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
29
Salve a tutti,
ho da poco cambiato la mia scheda madre, rimontato tutti i componenti nessun problema, bios aggiornato, reinserisco il profilo XMP ed il pc si avvia, riavvio per vedere se è tutto ok, rimane bloccato tra lo spegnimento e l'accensione, decido allora di forzare l'arresto, spengo il pc, e non si avvia, forzo arresto, si avvia, e va avanti così..
Ovviamente se disattivo XMP funziona, se inserisco solo 2 banchi di Ram l'XMP funziona, il problema è quando li inserisco tutti e 4 e attivo xmp (provato a settare manualmente, non appena salgo sopra 2400mhz da questo errore all'avvio)
Il punto è che dopo varie prove, il pc si avvia una volta si e una volta no, ed il riavvio non funziona, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Eseguiti test con memtest, nessun problema trovato sulle ram

MB : MSI B550 Tomhawk max wifi
CPU: Amd 5 3600
GPU: AMD Sapphire Radeon 5700
Ram: Corsair Vengeance 3200hz 4x8
PSU: Corsair TX650M
SSD: Kingstone Fury + Samsung 970 evo plus

Ultima modifica:
Con la scheda madre che hai sostituito erano inseriti 4 banchi di ram oppure ne hai aggiunto altri due con la nuova?

Partendo dall'inizio, assemblai il pc 3-4 anni fa con scheda madre b450 tomahawk max e 2 banchi, l'anno dopo aggiunsi altri 2 banchi (stessa marca e modello), profilo XMP attivato, tutto ok, adesso ho solamente aggiornato la MB per avere più spazi SSD m.2

Già provato, non funziona, attualmente ho 2133 (stock), non appena salgo, anche solo a 2400 non funziona più, non credo sia la MB anche perché dovrebbe reggere molto di più

Allegati

• Immagine 2023-03-29 121854.webp
    Immagine 2023-03-29 121854.webp
    38.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • Immagine 2023-03-29 122052.webp
    Immagine 2023-03-29 122052.webp
    28.3 KB · Visualizzazioni: 24
Controlla due banchi per volta se hai instabilità
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già provato, non funziona, attualmente ho 2133 (stock), non appena salgo, anche solo a 2400 non funziona più, non credo sia la MB anche perché dovrebbe reggere molto di più
Si ma devi provare disattivando il profilo xmp settare le ram alla frequenza che ti ho scritto e in seguito attivare il profilo.

impostato a 2933, avvio non funziona, attivato profilo xmp tenendo sempre a 2933, non funziona (il riavvio rimane bloccato e all'accensione si accende led CPU della Mobo) sembra che qualsiasi settaggio provi a modificare, anche impostando pochi hz superiori, vada in conflitto con qualcosa.
io ovviamente le setto in automatico, purtroppo non so come overclockare manualmente
P.S. se inserisco due banchi per volta funzionano, tutti e due, il problema me lo da quando ne inserisco 4 e attivo xmp

Allegati

• Screenshot 2023-03-29 133831.webp
    Screenshot 2023-03-29 133831.webp
    28 KB · Visualizzazioni: 19
Ma hai controllato come ti ho detto i banchi due per volta?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma hai controllato come ti ho detto i banchi due per volta?
Perché se hai controllato e le ram sono a posto, vuol dire che è un problema della mobo che ti crea instabilità con i 4 banchi e l'xmp attivato.

Si, due ram alla volta funzionano, nessun problema.
Cosa potrebbe creare l'instabilità? La Mobo o la Cpu? perché ora che ci penso ho aggiornato tutti i driver compresi quelli della Cpu

Ultima modifica:
alle impostazioni avanzate delle ram prova a fare cosi
command rate su 2t
geardwon mode su disable

alla pagina principale del bios metti
xmp attivo
dram frequency 2800mhz
salva e riavvia e dimmi che da

Fatto, non funziona ugualmente, rimane sempre bloccato nel riavvio, ho riaperto il Bios per controllare che avesse preso i settaggi, la scelta Gear Down adesso, è disabilitata in grigio, e non posso più modificarla

Allegati

• photo_2023-03-29_14-50-31.webp
    photo_2023-03-29_14-50-31.webp
    114.4 KB · Visualizzazioni: 32
  • photo_2023-03-29_14-53-42.webp
    photo_2023-03-29_14-53-42.webp
    110.7 KB · Visualizzazioni: 33
Il punto è che dopo varie prove, il pc si avvia una volta si e una volta no, ed il riavvio non funziona.

Guarda, visto che hai avuto questi errori dall'inizio e hai provato vari settaggi e si sono verificati dei riavvii proverei a fare un clear cmos.

Va bene, aspetto che mi arrivi l'ssd nuovo, dovrebbe arrivare tra un'oretta, apro il case, smonto la batteria tampone e nel frattempo monto l'ssd, poi riprovo tutto da capo e ti faccio sapere, grazie!

pero' il settaggio l'ha salvato e impostato
per l'errore d'avvio cosa intendi di preciso?
è windows che non carica o rimane qualche led di controllo acceso sulla scheda madre?

Ma il settaggio lo salva sempre, il problema è che una volta impostato l'xmp, il PC non si avvia al primo tentativo (rimane led CPU acceso sulla mobo) ma devo forzare l'arresto e riaccendere per farlo avviare.. Ed una volta acceso, posso spegnerlo, ma non riavviare (si spegne lo schermo ma rimane acceso il PC con RAM accese e ventole, rimanendo bloccato in un limbo)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro