problema x-fi xtreme gamer su dp35dp

  • Autore discussione Utente cancellato 35177
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao a tutti, espongo il problema che sto avendo con la nuova mobo e che spero vivamente di risolvere..
Allora, ho cambiato mobo da una Gigabyte p35c ds3r per una Intel dp35dp perchè il pc partiva solo a volte.
Ho reinstallato tutto da zero, xp pro sp3, cpu e6850, nvidia 8800gts 640.. etc. accendo il pc e tutto ok... tranne l' audio.
La mobo ha l' audio integrato, ho installato i driver dal cd fornito (non senza problemi, dopo qualche tentativo) ma voglio giustamente usare la mia Sound Blaster X-fi Xtreme Gamer pci, che ovviamente sulla vecchia scheda andava benissimo.
Il problema è che anche se ho provato tutti gli slot, ho scaricato i driver aggiornati dal sito, ho verificato che sia inserita bene etc. all' avvio di windows mi continua a rilevare un "controller audio multimediale" (rilevato giustamente nello slot pci) ma è del tutto impossibile installare i driver. Sia da cd originale che da driver scaricati, o mi dice che non trova nessuna periferica, oppure sembra installare e chiede di riavviare ma senza esito.
Ho provato a disabilitare l' audio integrato da bios, solo che questa mobo non è molto chiara a riguardo, ha solo le opzioni "enable FP/RP HD audio", "enable both", o "disable both" ma in ogni configurazione il problema non cambia, al limite ovviamente rileva il suo audio integrato.
Se abilito la porta parallela o infrarossi da bios, mi va in conflitto con un' altra periferica, suppongo la SB.
Ho provato a dare il percorso a mano per i driver, niente. Varie pulizie di registro con CCleaner, disinstallato e reinstallato driver e software annesso..
Non capisco che abbia! Ho letto però che anche altri hanno avuto seccature con l' audio per questa scheda Intel, oppure può essere che sia proprio la SB ad essere guasta? Ma com' è che la rileva come periferica ma poi non c'è verso di installarla?

PS: specifico che il problema si è presentato dopo che ho disinstallato i driver dell' audio integrato (sigmatel e idt hd) perchè succedevano cose strane usando skype: in pratica andava il microfono collegato alla mobo ma non le casse, o le casse collegate alla SB ma non il microfono, o non andava il microfono se staccavo le cuffie (!!!) dal pannello frontale... Quindi la PRIMA installazione della SB, con i driver dal sito, era andata a posto in teoria, ma in pratica la scheda non funzionava correttamente collegandoci casse e mic.

GRazie a chiunque abbia suggerimenti
 

wasky

Utente Attivo
848
38
CPU
QX6950@4100 mhz
Scheda Madre
Asus P5E64WS pro
HDD
200 gb
RAM
OCZ XTC 1333 mhz Platinum
GPU
Asus 4870X2
Audio
ESI Gainclone 45+45 watt e Diffusori Autocostruiti
Monitor
Philips 190C
PSU
Ez Cool 1050 watt
Case
BigTower Enermax
OS
un pò tutti
Da pannello di controllo ---> periferiche disinstalla (tasto dx disinstalla ) entrambe le schede e spengi il pc

Riavvia in modalità provvisoria con Scheda audio interna disabilitata e senza X-Fi

poi:

Modalità provvisoria

Fai pulizia di entrambe i driver ( SB e Realtek ) con un software apposito a tua scelta

Spengi

Metti la X-Fi e Riavvia quando rileva la periferica e ti chede di installare i driver fai Annulla

Procurati i Driver Aggiornati sul sito Creative e Scaricali quindi, Installali insieme con l'utilità di Avvio Creative

Al Riavvio dovrebbe partire il pop up dell'update di creative poi, lanci l'utility di avvio e dovresti essere ok


Roberto
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
ciao, grazie mille per i consigli, comunque credo di avere risolto... non ho la più pallida idea però di come!
Stamattina ho acceso il pc normalmente ed ho notato che non partiva la richiesta di installazione hardware, sono andato nella gestione periferiche e in effetti risultava la SB-X.fi con il pallino giallo di errore installazione (codice 19). Ho provato da lì a fare "disinstalla" e subito dopo "rileva modifiche hardware", mi ha chiesto solo un file dei driver (che ho recuperato dandogli il percorso della cartella in cui ho fatto i backup driver con un software apposito, prima di formattare il pc) e poi ha funzionato!
In questo momento nel bios della dp35dp ho impostato "enable FP/RP HD audio". Non toccherò più nulla però, sicuramente ho pasticciato installando e disinstallando male i driver della scheda integrata.
La prova del 9 ha funzionato, con skype sento sia l' audio che il mic, collegati direttamente alla X-fi.
Grazie mille per i consigli, avrei fatto la tua procedura subito dopo.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
come non detto, dopo mezzora, senza nessun motivo, è sparito completamente l' audio. la scheda risultava installata, ma il volume era a zero.
Riavviato il pc, di nuovo ricerca della scheda...
Stasera provo la soluzione proposta e poi faccio sapere
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Fatta la prova suggerita senza esito purtroppo... disinstallati tutti i driver e applicazioni, riavviato in provvisoria con scheda sb rimossa, ccleaner più volte, riavviato con audio disabilitato da bios e scheda rimessa, installati driver creative dal sito annullando la ricerca automatica, riavviato.. e di nuovo non vede la scheda, rilevando però un controller audio multimediale.
A questo punto o è guasta (proverò ad installarla sul muletto e vediamo), o l' installazione di win xp è pasticciata (boh, fatta da zero come mille altre volte), oppure la Intel dp35dp è una scheda del cavolo.
Sono abbastanza propenso all' ultima ipotesi..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!