Problema Windows - Dubbio Hard Disk

ciciofuzio

Utente Attivo
23
0
Salve a tutti, avrei un piccolo problema da risolvere: qualche giorno fa un mio amico, navigando in internet, si è beccato un virus (quello del blocco computer da parte della polizia postale, non so se avete presente...), che è poi riuscito a rimuovere usando, in modalità provvisoria, "antimalware" per rilevare e ripulire tutti gli errori presenti nel computer; al riavvio successivo, windows diceva che non riusciva ad avviarsi e si piantava sulla pagina nera in cui hai la possibilità di scegliere in che modo avviarlo (modalità provvisoria, prompt dei comandi, ecc...), ma qualsiasi opzione si scegliesse il computer puntualmente si riavviava per poi tornare a quella schermata, e così via...Ho provato un ripristino di Xp con il cd di installazione, ma niente, anzi, ora se accendo il pc senza cd di Windows si riavvia senza nemmeno arrivare alla schermata di cui si parlava prima...Il mio dubbio sta qui: a meno che non ci sia un altro modo per sistemare il pc, avevo pensato di trasferire il suo HD nel mio pc, perfettamente funzionante, e trasferire i dati più importanti prima di tentare una formattazione completa, secondo voi è fattibile come cosa? Il mio computer rischia qualcosa mettendo anche il suo HD? Come faccio ad impostare i due HD in modo che il mio sia quello principale? Scusate per la totale ignoranza ed il linguaggio "spicciolo", come avrete ben capito non sono un esperto :), ad ogni modo, un grazie anticipato a tutti!

Nota 1:Quando il pc arrivava alla schermata nera dove si sceglie il tipo di avvio, lo schermo si riempiva sempre di una specie di griglia di puntini bianchi, non so se può essere d'aiuto come notizia.
Nota 2:Quando ho fatto partire il cd di Xp, tutte le scritte (o gran parte) erano, e sono tutt'ora sballate (Es: configurazione --> bonfifuqazione), altro dato probabilmente inutile.
P.s. Se dovessi aver sbagiato titolo, o sezione del forum, chiedo umilmente perdono e spero nella vostra clemenza :D
 

NakedSnake69

Utente Attivo
671
81
il tuo pc non rischia nulla.
se il tuo hard disk utilizza il vecchio bus ide e l'altro pure, devi mettere quest'ultimo nello stesso cavo del tuo (che non dovrai toccare) ed impostarlo in modalità slave dai jumper dietro.
se invece sono entrambi sata, ti basta collegarlo in una delle porte della tua scheda madre.
 

ciciofuzio

Utente Attivo
23
0
Grazie mille, oggi faccio un tentativo, se ci dovessero essere problemi saprò a chi rivolgermi :D Grazie ancora.
 

ciciofuzio

Utente Attivo
23
0
Ho un altro piccolo dubbio (l'ultimo, lo prometto :)): una volta presi tutti i dati che mi servono, posso formattare direttamente dal mio pc l'HD del mio amico (da risorse del computer) per poi rimontarlo nel suo e installarci windows? Oppure devo rimontarlo prima nel suo e far fare tutto al cd di Xp? Grazie ancora una volta!

Nuovo Aggiornamento. Per favore, è importante: ho collegato l'HD al computer e fin qui tutto bene, ho cominciato a copiare qualche file e ancora tutto ok, ma adesso, ogni volta che copio qualcosa, si interrompe quasi subito e mi dice "scrittura rimandata non riuscita" e l'HD (che nel computer ha due partizioni, D:Sistema e E:Archivio) sparisce da risorse del computer, così devo ogni volta spegnere e riaccendere riuscendo così a trasferire pochissimi file alla volta, sapete da cosa può dipendere? Il mio HD è sata, l'altro è Ide, può dipendere da questo? Aiutatemi per favore!
 
Ultima modifica:

ciciofuzio

Utente Attivo
23
0
Perdonatemi se sono tediante, ma non c'è qualche anima pia che possa aiutarmi? Scusate ancora per l'assillo, ma è veramente importante.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il disco IDE va' impostato come Master e collegato alla presa IDE tramite cavo flat a 80 poli; potresti riportare marca e modello della tua scheda madre? In questi casi più dati si forniscono e meglio è: aiutare a distanza è già difficile, se poi mancano dei dati diventa ancora più difficile.
Una volta risolto il problema del trasferimento dati, per installare Windows dovrai rimettere l'hard disk nel pc del tuo amico, non lo puoi fare dal tuo. Inoltre il fatto che le scritte del pc del tuo amico siano corrotte fa pensare che ci siano problemi al suo hardware: la comparsa di artefatti a video è quasi sempre indice di malfunzionamento dell'adattatore grafico.
 

ciciofuzio

Utente Attivo
23
0
Scusami, hai ragione, ho omesso alcuni dati importanti...comunque la scheda madre è una "Gigabyte GA-M68M-S2P"...quindi se imposto l'HD come Master, parte ugualmente il mio come primario? Grazie.
[h=1][/h]
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Da Bios probabilmente hai impostato la priorità di avvio selezionando come prima unità il tuo HDD, per cui l'altro HDD anche in modalità Master non viene chiamato in causa in questo frangente.
Puoi formattare il disco del tuo amico direttamente dal tuo PC, oppure durante l'installazione di Windows dal suo, non cambia nulla. Io per sicurezza farei una formattazione vera (non formattazione rapida insomma, che si limita a segnare tutti i blocchi come liberi).
Come detto da Serassone, il fatto che ci siano artefatti già prima di arrivare al sistema operativo, e che le scritte risultino corrotte, di solito indica una malfunzione della Scheda Video, e, sempre di solito, quando accadono queste cose la VGA sta per rompersi definitivamente.
 

ciciofuzio

Utente Attivo
23
0
Hard Disk impostato come master, ma il problema persiste...penso che la soluzione migliore sarebbe prendere e buttare tutto...ma se qualuno ha altri suggerimenti meno drastici sarebbe fantastico, ad ogni modo, ancora grazie per la disponibilità!
 

ciciofuzio

Utente Attivo
23
0
Grazie davvero per l'aiuto, ma avevo già provato quella soluzione, ovviamente senza ottenere buoni risultati; ho provato anche a collegare l'HD con un adattatore "Ide to Usb", ma mi dice che durante l'installazione si verificano problemi e l'hardware potrebbe non funzionare correttamente (quindi non lo vedo nemmeno su risorse del computer)...ma a parte tutto ho notato che dopo aver collegato l'alimentatore alla corrente passano un paio di minuti e l'HD smette puntualmente di fare rumore, proprio come se non avesse alimentazione, come se si spegnesse, non so se mi sono spiegato. Presumo il problema principale possa essere quello allora, il computer non lo vede più proprio perchè si spegne, è possibile come cosa? E suppongo anche che a questo tipo di problema sia difficile trovare una soluzione, sbaglio? Grazie per l'ennesima volta! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili