PROBLEMA Problema windows 10 disco pieno e altro

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Salve a tutti. Ho diversi problemi con un pc da me assemblato per mio padre e spero possiate aiutarmi.
Il computer che monta un processore AMD A10 (non ricordo di preciso quale, appena ho la possibilità di vedere lo scrivo), scheda madre MSI A78M-E35 e un blocco di ram da 4gb hyperx kingstom. Ho effettuato l'aggiornamento da windows 7 pro 32 bit a windows 10 perchè con windows 7 c'erano diversi problemi di compatibilità con il gioco Age of Empires che non sono riuscito a risolvere.

L'hard disk è un sata 3 riciclato da un vecchio pc. I problemi che ho sono:

- Il sistema legge 4 giga di ram ma dice che solo 2,2 sono disponibili.
- In gestione attività spesso il disco arriva a 100% e comunque in generale viaggia su percentuali molto alte.
- Inspiegabilmente dopo l'ultimo fuso orario, l'orario segna un ora avanti pur essendo settato sulla sincronizzazione online con il fuso corretto.
- Rallentamenti generali, navigazione difficoltosa (forse è legato al problema dell'hard disk "pieno").
- Il tasto start in basso a sinistra non funziona, è come se non ci fosse.

Ho pensato che forse il problema poteva essere l'hard disk, avendo un altro hard disk (western digital blue 500 giga per notebook) NUOVO, ho provato a montare questo reinstallando sempre windows 7 e poi aggiornandolo a 10:

- Sembra non ci sia più il problema dei 2.2 giga di ram disponibili.
- Il disco continua ad arrivare a 100%
- L'orario continua a segnare un ora in avanti.
- Rallentamenti non ho ancora avuto modo di testare...
- Il tasto start funziona.
- Quando faccio partire Age of Empires mi chiede di installare DirectX, lo faccio ma mi da un errore poi parte il gioco ma si blocca appena avvio la partita.

A questo punto non so cosa fare, forse il problema è legato alla compatibilità tra qualche componente (scheda madre?) e windows 10 pro?
Grazie a tutti.
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Per quel che so, se hai 4 GB di Ram devi avere il x64, altrimenti ne usa pochi.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti. Ho diversi problemi con un pc da me assemblato per mio padre e spero possiate aiutarmi.
Il computer che monta un processore AMD A10 (non ricordo di preciso quale, appena ho la possibilità di vedere lo scrivo), scheda madre MSI A78M-E35 e un blocco di ram da 4gb hyperx kingstom. Ho effettuato l'aggiornamento da windows 7 pro 32 bit a windows 10 perchè con windows 7 c'erano diversi problemi di compatibilità con il gioco Age of Empires che non sono riuscito a risolvere.

L'hard disk è un sata 3 riciclato da un vecchio pc. I problemi che ho sono:

- Il sistema legge 4 giga di ram ma dice che solo 2,2 sono disponibili.
- In gestione attività spesso il disco arriva a 100% e comunque in generale viaggia su percentuali molto alte.
- Inspiegabilmente dopo l'ultimo fuso orario, l'orario segna un ora avanti pur essendo settato sulla sincronizzazione online con il fuso corretto.
- Rallentamenti generali, navigazione difficoltosa (forse è legato al problema dell'hard disk "pieno").
- Il tasto start in basso a sinistra non funziona, è come se non ci fosse.

Ho pensato che forse il problema poteva essere l'hard disk, avendo un altro hard disk (western digital blue 500 giga per notebook) NUOVO, ho provato a montare questo reinstallando sempre windows 7 e poi aggiornandolo a 10:

- Sembra non ci sia più il problema dei 2.2 giga di ram disponibili.
- Il disco continua ad arrivare a 100%
- L'orario continua a segnare un ora in avanti.
- Rallentamenti non ho ancora avuto modo di testare...
- Il tasto start funziona.
- Quando faccio partire Age of Empires mi chiede di installare DirectX, lo faccio ma mi da un errore poi parte il gioco ma si blocca appena avvio la partita.

A questo punto non so cosa fare, forse il problema è legato alla compatibilità tra qualche componente (scheda madre?) e windows 10 pro?
Grazie a tutti.

allora il 32bit legge fino a 3.5gb di ram e quindi o metti il 64bit per usarli tutti o rimani così... metti le specifiche di sistema prendile con speccy e posta qui
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il pc di mio padre è 32 bit e legge tutti e 4 i gb di ram li usa tutti....
dipende dalla motherboard perchè a volte se hanno la scheda grafica integrata la ram viene allocata per la gpu integrata.
puoi scrivere le specifiche del tuo pc?
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte.
Le specifiche esatte sono:
scheda madre MSI A78M-E35
processore A8 6600k
hard disk: Maxtor sata 1 250 gb (come detto nel primo post ho tentato anche con un altro hard disk nuovo)
ram: Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu

Sistema operativo: windows 10 pro 32 bit

Comunque il problema della ram credo sia legato ai 32 bit ma ho letto che in qualche modo si può risolvere ma non ci sono riuscito. Prima avevo windows vista 32 bit e ne leggeva 4.
Il problema principale è questo del disco pieno che causa rallentamenti assurdi ma credo che tutti questi problemi siano collegati ad un unico fattore che non riesco ad individuare... che siano i 32 bit??
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte.
Le specifiche esatte sono:
scheda madre MSI A78M-E35
processore A8 6600k
hard disk: Maxtor sata 1 250 gb (come detto nel primo post ho tentato anche con un altro hard disk nuovo)
ram: Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu

Sistema operativo: windows 10 pro 32 bit

Comunque il problema della ram credo sia legato ai 32 bit ma ho letto che in qualche modo si può risolvere ma non ci sono riuscito. Prima avevo windows vista 32 bit e ne leggeva 4.
Il problema principale è questo del disco pieno che causa rallentamenti assurdi ma credo che tutti questi problemi siano collegati ad un unico fattore che non riesco ad individuare... che siano i 32 bit??


non centrano nulla i 32 bit o 64...io windows 10 su ogni postazione che
ho(ultrabook, pc gaming, pc di mio padre) aggiornando da 7 o da 8.1 ho notato rallentamenti dei pc.
notai che nel gestore attività c'erano un sacco di processi scvhost.exe aperti e che consumavano un sacco di memoria ram e cpu..
Il disco anche in windows 8.1 lavora spesso al 100% ma è normale....poi a picchi rallenta e riaumenta

controlla che tu non abbia processi strani aperti sotto
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
@Skills07 fa una installazione pulita vedrai che io sistema sarà pimpante se veniva già da 7 o 8.1
 

oriz0r

Utente Attivo
165
24
non centrano nulla i 32 bit o 64...io windows 10 su ogni postazione che
ho(ultrabook, pc gaming, pc di mio padre) aggiornando da 7 o da 8.1 ho notato rallentamenti dei pc.
notai che nel gestore attività c'erano un sacco di processi scvhost.exe aperti e che consumavano un sacco di memoria ram e cpu..
Il disco anche in windows 8.1 lavora spesso al 100% ma è normale....poi a picchi rallenta e riaumenta

controlla che tu non abbia processi strani aperti sotto

Mah invece a me tutti i pc aggiornati a 10 vanno meglio di prima... non credo, o comunque non mi è mai capitato, che sia normale avere disco a 100% a pc appena acceso senza fare nulla (e non ci sono processi strani sotto, è un hard disk nuovo con appena installato il s.o. originale).

- - - Updated - - -

@Skills07 fa una installazione pulita vedrai che io sistema sarà pimpante se veniva già da 7 o 8.1

Non sapevo fosse possibile, sul mio pc aggiornato da 8.1 a 10 comunque non ne sento la necessità, va benissimo così. Potrei provare su questo di mio padre che dà i problemi detti anche se come detto si tratta di un hard disk nuovo..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

oriz0r

Utente Attivo
165
24
Per chiunque fosse interessato, alla fine ho installato windows 10 a 64 bit e:
- La ram disponibile è di 3.3 gb (su 4), evidentemente c'è comunque qualche problema di incompatibilità tra la ram e la scheda madre.
- Utilizzando un antivirus diverso dal solito ma sopratutto disattivando alcuni servizi di windows (in pratica inutili) che occupavano molto disco e/o memoria (ho visto qualche guida online) sono riuscito a ridurre le % di utilizzo elevate che vedevo in gestione attività.
- I problemi di avvio, il mal funzionamento del tasto start e la lentezza generale sono migliorati e anche directx funziona correttamente.

Ciao a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili