Problema wifi con fibra Iliad/Open Fiber

Pubblicità
Non andrebbe fatto, ci sono appositi cavi di rete che possono andare con i cavo di corrente.
Sicuro che nona bbiano lasciato qualche corrugato vuoto? O magari con cavi antenna?

Se han messo corrugati nuovi e son già pieni han mica fatto un gran lavoro.
Passacelo lo stesso il cavo di rete che va.
Allora mi spiego meglio c'è un corrugato da 12 cm dove passano unicamente i cavi della ricarica da 7kw per l'auto, poi ci sono, non ricordo bene, 6-7 corrugati da 5 cm, in ognuno di questi ci sono 6 fili. Purtroppo fanno un giro piuttosto complesso e alcuni sono stati raccordati, quindi la vedo dura far passare un cavo, si infilerebbe inevitabilmente in mezzo agli altri che già ci sono e difficicilmente arriverebbe fino a destinazione.

Ho comprato il FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN, testato: non funziona. Da 1 metro di distanza, presa a muro-ciabatta viaggia a 80, da una stanza a 5 metri, stessa linea elettrica, viaggia a 60, stanza successiva, 10 metri, stessa linea 40 e segnale dato già come debole. Piano di sotto, 10 metri in linea d'aria ma differente segmento dell'impianto elettrico, segnale debole, 10. Nuova stanza dove dovrei usarlo: niente segnale. Quindi ora lo restituirò, non serve a risolvere il mio problema e francamente è peggio del segnale wifi del router, una grande delusione.

Le sonde da elettricista servono proprio a "sondare" i tubi e creare la via per la quale poi tirare dentro i cavi che si vogliono posare.
Quando ho tirato il cavo di rete verso il gazebo, col tubo da 8-10cm abbastanza libero, invece della sonda ho usato la canna per innaffiare!

Cavo di rete e via, i powerline sono troppo legati all'impianto elettrico
Considerando che dovrò tirarlo in una canalina dove ci sono dei fili elettrici, che cavo devo comprare? Questo? Per qualche metro dovrebbe anche essere nella stessa canalina dove ci sono i cavi che scendono dai pannelli fotovoltaici, si può fare?
Ho chiesto a Grok e dice che non è consentito dalle normative e nemmeno consigliato, dice che la canalina per il cavo di rete deve essere separata e distante almeno 10 cm da quella sia dei cavi dc dei pannelli che da quella che contiene cavi elettrici, mi ha bocciato tutto praticamente.

Ultima modifica:
Serve un cavo di rete ad alto isolamento, ovvero con la dicitura CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)
esempio questi vimar
oppure questi mikrotek
ancor aalternativa questi cavel

Serve un cavo di rete ad alto isolamento, ovvero con la dicitura CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)
esempio questi vimar
oppure questi mikrotek
ancor aalternativa questi cavel
Non sono riuscito a trovare nessuno che venda uno di questi tre, tranne qualche rivenditore che li vende in matasse da 305 metri! Hai qualche dritta su dove trovarlo, oppure devo per forza rivolgermi ad un installatore?

Sono cavi specifici che chiaramente non vengono venduti al dettaglio
Hai due scelte:
- te ne freghi delle normative e usi un normale cavo ethernet cat6 AWG24 rame - un giorno che ci fosse un problema all'impianto, cortocircuito, incendio, ecc, potresti avere problemi con l'assicurazione (se ce l'hai) o ti potrebbero contestare che l'impianto non è a norma
- contatti un impiantista competente che sappia fare il proprio lavoro e ti chiedi di fare questo lavoro di passaggio cavi di rete e che deve essere a norma, se non c'è altro modo se non passare con cavi elettrici starà a lui utilizzare i corretti cavi di rete certificati e a norma

Sono cavi specifici che chiaramente non vengono venduti al dettaglio
Hai due scelte:
- te ne freghi delle normative e usi un normale cavo ethernet cat6 AWG24 rame - un giorno che ci fosse un problema all'impianto, cortocircuito, incendio, ecc, potresti avere problemi con l'assicurazione (se ce l'hai) o ti potrebbero contestare che l'impianto non è a norma
- contatti un impiantista competente che sappia fare il proprio lavoro e ti chiedi di fare questo lavoro di passaggio cavi di rete e che deve essere a norma, se non c'è altro modo se non passare con cavi elettrici starà a lui utilizzare i corretti cavi di rete certificati e a norma
Cerco qualche elettricista che mi possa trovare i cavi. Nel frattempo ho comprato Tenda RX12 Pro Router WiFi 6 AX3000 Dual Band Gigabit, 2404Mbps/5GHz + 574 Mbps/2.4GHz, 4 Porte Gigabit, Larghezza di banda 160MHz, WiFi+ Mesh, OFDMA/VPN/WPA3/IPV6/TWT e la situazione è molto migliorata sia dove ho i computer ora, sia dove li porterò. Niente di eccezionale ma in casa ora viaggio sopra i 100 e nello studio, dove dovrei portare il cavo di rete, sono sui 50/60, quindi fino a che non riesco a trovare il cavo di rete me lo posso far andare bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro