Problema wifi con fibra Iliad/Open Fiber

Pubblicità
Dopo averci ragionato sopra parecchio e tenuto conto che il cavo ethernet è impossibile comprarlo mi sono chiesto, perchè non usare invece la fibra ottica?
Se ho capito bene dovrei comprare due cosi come questo o quest'altro.
Non mi è chiaro però quale cavo ottico dovrei prendere, ci sono LC Duplex SC/UPC SC/APC e mischioni vari, mi sono di nuovo perso...

Ultima modifica:
Dopo averci ragionato sopra parecchio e tenuto conto che il cavo ethernet è impossibile comprarlo mi sono chiesto, perchè non usare invece la fibra ottica?
Se ho capito bene dovrei comrare due cosi come questo o quest'altro.
Non mi è chiaro però quale cavo ottico dovrei prendere, ci sono LC Duplex SC/UPC SC/APC e mischioni vari, mi sono di nuovo perso...
Dipende da cosa compri il primo cavi LC, il secondo cavi SC, C'è scritto nella descrizione

E c'è spazio per passare già con i connettori?

I più piccoli sono i connettori LC, mentre per il cavo per applicazioni sotto i 500m va bene OM4. Però se hai da fare curve, con i connettori già montati, non credo mica che tu riesca a passare...

E c'è spazio per passare già con i connettori?

I più piccoli sono i connettori LC, mentre per il cavo per applicazioni sotto i 500m va bene OM4. Però se hai da fare curve, con i connettori già montati, non credo mica che tu riesca a passare...
Il primo mi pare di capire che servono i cavi LC con 2 connettori, questi farei fatica a farli passare.
Prendiamo quindi il secondo, nel video parla genericamente di cavo SC, in questo caso mi pare di capire che il cavo sarebbe uno solo e direi che sicuramente riesco a farlo passare con anche il connettore, ma ho visto cavi SC/APC->SC/UPC - SC/UPC->SC/UPC - SC/APC->SC/APC forse quello giusto sarebbe SC/UPC->SC/UPC ma non ne sono molto sicuro. Quest'ultimo tipo di cavo costa enormemente di più degli altri, non so perchè.

Normalmente su usano due fibre, una TX e una RX, quindi devi passare un cavo fibra multifilare e poi mettere i connettori su due fibre, però ti serve la splicer (taglierina) che costa migliaia di euro e sapere come spellare la fibra e fare la giunzione con il pigtail.
Se non sai fare, non ci riesci.
L'idea della fibra può essere OK, ma ti serve un elettricista competente e abilitato a trattare fibra ottica

Normalmente su usano due fibre, una TX e una RX, quindi devi passare un cavo fibra multifilare e poi mettere i connettori su due fibre, però ti serve la splicer (taglierina) che costa migliaia di euro e sapere come spellare la fibra e fare la giunzione con il pigtail.
Se non sai fare, non ci riesci.
L'idea della fibra può essere OK, ma ti serve un elettricista competente e abilitato a trattare fibra ottica
Arrivato ieri il cavo S/UPC -> S/UPC. Oggi sono arrivati i due baracchini rete->ottico e ottico->rete : un solo filo e funziona alla grande! Lo speed test mi dava 800 e rotti in download e 300 e rotti in upload. Ora devo riuscire a tirare il cavo... il che non è semplissimo ma comunque più semplice che tirare il cavo di rete.

Metti i tappini ai connettori SC, se si sporcano, ci va la polvere, ecc, poi riduce la qualità dell'allineamento.
Mi permane il dubbio di capire come fai a passare una fibra già con i pigtail intestati in corrugati, soprattutto gli SC che sono grossi, vabbè, buona fortuna

Metti i tappini ai connettori SC, se si sporcano, ci va la polvere, ecc, poi riduce la qualità dell'allineamento.
Mi permane il dubbio di capire come fai a passare una fibra già con i pigtail intestati in corrugati, soprattutto gli SC che sono grossi, vabbè, buona fortuna
Ho qualche metro che è critico, ma per 90% il corrugato è 10 cm di diametro con solo tre fili molto grandi dentro.

Ultima modifica:
Missione compiuta! Ho sudato abbestia, ma alla fine ho vinto! I 40 metri sone esattamente quello che mi serviva, diciamo che fossera stati 50 era meglio. Comunque tutto funziona a meraviglia con cavo di rete 830/270 con wifi 120/100.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro