DOMANDA problema vram... o cos'altro?

Pubblicità
d'accordissimo su questo ma ci vorrebbe una 3070 mi sà per giocare come te a 1440p, sto aspettando il mercato se si smuove un pò, questo pc che ho adesso lo porterò in ufficio e verrà usato solo per lavoro, per adesso mi devo accontentare del fhd a 60 frame, quindi in definitiva posso stare tranquillo lato hw sul pc che ho oppure vorresti vedere qualche altro screen di altri giochi? per quanto mi riguarda noto solo un eccessivo aliansing su alcuni titoli, per il resto mi sembra ok

Quello è diverto alla bassa risoluzione secondo me

cioè? dici che l'alising non centra nulla con la risoluzione a cui gioco? scusami non ho capito bene
no dico che con il monitoro full hd è normale che o hai un pò di aliasing o hai un pò di blur, un monitor più risoluto cambia la qualità proprio

Poi se hai un 60hz può essere pure che il pannello non sia il massimo come resa

Puoi provare cose come il DSR fattori a mettere una risoluzione più alta e vedere se la situazione ti migliora

no dico che con il monitoro full hd è normale che o hai un pò di aliasing o hai un pò di blur, un monitor più risoluto cambia la qualità proprio

Poi se hai un 60hz può essere pure che il pannello non sia il massimo come r
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Puoi provare cose come il DSR fattori a mettere una risoluzione più alta e vedere se la situazione ti migliora
si, te lo stavo per scrivere, su the witcher per esempio sto usando il DSR ed è molto meglio, ora lo sto scaricando su un notebook per vedere la differenza ma non vorrei che guardandolo su un 15 pollici potrebbe essere fuorviante come prova dell'aliasing

Ma può essere appunto che vedi Metro un pò peggio di come lo vedo io, proprio per via della risoluzione che fa la differenza, non credevo prima di passare da 1080p a 1440p, facendoci l'occhio si notano tante differenze e l'immagine migliora tanto, infatti adesso che sono abituato al 1440p, a vedere i tuoi screenshoots, mi sembrano molto piccoli e percepisco della qualità generale in meno, ma proprio perchè ormai, stando sempre davanti a un 1440p, ho l'abitudine marcata a questa risoluzione (a parte che i tuoi screenshoots sono pure in formato png che probabilmente, anzi sicuramente, dà una resa inferiore a quella che vedi tu a monitor. Inoltre può appunto essere anche questione di monitor stesso, il mio attuale, che vedo è lo stesso di Crimescene, distrugge, perlomeno per i miei gusti, qualsiasi altro monitor che abbia mai avuto, anche IPS, per via di una brillantezza vibrante dei colori che fa una differenza abissale, infatti ci sono dei giochi che, quando li gioco magari sul notebook che è un buon IPS a 1080p, mi sembrano mediocri esteticamente, smorti e grigiastri, poi li lancio sull'LG da 1440p e mi sembrano meravigliosi, quindi magari non è da escludere che io percepisco una grafica più bella non perchè effettivamente lo sia, ma perchè il monitor, i preset e le regolazioni impostate, mi migliorano di brutto la situazione ed infatti anch'io, sul mio monitor, ho un pò aumentato lo sharpening generale, che se non si eccede è un bel boost di nitidezza generale in più che va ad ovviare parecchio in situazioni di sfuocatura generale, sia nel gaming che anche nei video, magari compressi e non nativi, a 1440p..

Ultima modifica:
Cioè, questo è come io vedo un tuo screenshoot a video, su un 1440p, il che ovviamente, avendo l'abitudine a questa risoluzione, magari ci vedo magagne che tu non percepisci, essendo abituato al 1080p. Io, riguardando miei vecchi bellissimi screenshoot di giochi a 1080p, rivedendoli oggi così sfuocati, con texture poco nitide e così piccoli, mi trovo a non percepirli più belli come al tempo, ma è perchè non ho più abitudine al 1080p, non per altro.
Senza-titolo-1a.webp

Allegati

• Senza-titolo-1.webp
    Senza-titolo-1.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 18
Ma può essere appunto che vedi Metro un pò peggio di come lo vedo io, proprio per via della risoluzione che fa la differenza, non credevo prima di passare da 1080p a 1440p, facendoci l'occhio si notano tante differenze e l'immagine migliora tanto, infatti adesso che sono abituato al 1440p, a vedere i tuoi screenshoots, mi sembrano molto piccoli e percepisco della qualità generale in meno, ma proprio perchè ormai, stando sempre davanti a un 1440p, ho l'abitudine marcata a questa risoluzione (a parte che i tuoi screenshoots sono pure in formato png che probabilmente, anzi sicuramente, dà una resa inferiore a quella che vedi tu a monitor. Inoltre può appunto essere anche questione di monitor stesso, il mio attuale, che vedo è lo stesso di Crimescene, distrugge, perlomeno per i miei gusti, qualsiasi altro monitor che abbia mai avuto, anche IPS, per via di una brillantezza vibrante dei colori che fa una differenza abissale, infatti ci sono dei giochi che, quando li gioco magari sul notebook che è un buon IPS a 1080p, mi sembrano mediocri esteticamente, smorti e grigiastri, poi li lancio sull'LG da 1440p e mi sembrano meravigliosi, quindi magari non è da escludere che io percepisco una grafica più bella non perchè effettivamente lo sia, ma perchè il monitor, i preset e le regolazioni impostate, mi migliorano di brutto la situazione ed infatti anch'io, sul mio monitor, ho un pò aumentato lo sharpening generale, che se non si eccede è un bel boost di nitidezza generale in più che va ad ovviare parecchio in situazioni di sfuocatura generale, sia nel gaming che anche nei video, magari compressi e non nativi, a 1440p..
grazie per tutte le info e per la pazienza che avete, l'importante che non sia un problema hw, ma a questo punto abbiano (penso) chiarito che così non è... lo shaperning del monitor sarebbe che hai aumentato la nitidezza?

grazie per tutte le info e per la pazienza che avete, l'importante che non sia un problema hw, ma a questo punto abbiano (penso) chiarito che così non è... lo shaperning del monitor sarebbe che hai aumentato la nitidezza?
Si, se non eccedi ti fa percepire pure maggior risoluzione di quel che hai per davvero, anche se detta così è sbagliata, però l'effetto che ti dà è più o meno quello!
Comunque, con una 2060 Super, se valutassi questo monitor qui anzichè la scheda video attualmente, potresti comunque sfruttare il G-sync compatibile, che mi è diventato una manna dal cielo, praticamente, anche se non copri i 60 fps, ti fa percepire una fluidità stabile al pari, se non meglio, questo ti permette di eccedere un pò nelle opzioni grafiche e percepire comunque una fluidità complessiva costante e maggiore che non avendolo. Ora non mi ricordo su due piedi quanti siano gli fps minimi per attivare il g-sync nelle versioni "compatible" rispetto alle versioni ultra, però sicuramente un monitor g-sync/g-sync compatibile, come è appunto il nostro che è un LG 27GL850 Ultra Gear, ti permette di non trovarti a dover avere poi troppi compromessi grafici, mantenendo però una buona e costante fluidità. Quindi fallo un pensierino! Questa è una gran cosa anche perchè allontana l'obsolescenza della macchina, anche se non copri più un framerate ottimale, lo percepisci comunque più fluido.

Ultima modifica:
Si, se non eccedi ti fa percepire pure maggior risoluzione di quel che hai per davvero, anche se detta così è sbagliata, però l'effetto che ti dà è più o meno quello!
dalle impostazioni del monitor vedo una voce nitidezza, stanotte provo, ti tengo aggiornato (su più fronti) grazie!!!

dalle impostazioni del monitor vedo una voce nitidezza, stanotte provo, ti tengo aggiornato (su più fronti) grazie!!!
Prova, potresti magari provare anche a fare un setting, dal control panel di Nvidia, proprio sul gioco, se questo lo trovi troppo sfuocato, senza magari esagerare perchè poi lo appesantisci di brutto, ma tipo il filtro anisotropico o anche un pelo di AA in più forzato dal pannello.. giocaci un pò e vedi se riesci a migliorare la resa finale!

crimescene scusa, ma ti è mai capitata una vga difettosa che non riesca a limitare l'aliasing? è possibile una cosa del genere?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro