Problema video integrato MSI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate doppio post!!!
cd bios <invio>
ADSFI719 A7191AMS.120

... ma se uso live update?
non cè una procedura tipo le asus?

Questo passaggio non l'ho capito ...

cioè una volta entrato il c:\, scrivo il nome della cartella dovè il bios, premo invio e poi? perchè ADSFI719 A7191AMS.120 ? cioè l'exe è ADSFI719 e il bios A7191AMS.120 (come hai detto anche tu) ... devo scriverli insieme o prima uno e poi l'altro? ... posso tranquillamente copiare e incollare le righe che ha scritto tu?

Una volta che mi trovero' C:\bios\ ... scrivo drettamente "ADSFI719 A7191AMS.120" e premo invio?

Io aggiorno piu le asus che il bios è semplicemente un file che va caricato da floppy o USB, l'applicazione è gia sul bios oppure (ma non mi piace) da windows direttamente!!!
Per la MSI è diverso? e cmq sia .. è abbastanza sicura come procedura? non vorrei butatre la mobo per errata programmazione della eprom ... O_O

La procedura è indicata nel file .doc contenuto nella cartella dove sono i file del bios e l'eseguibile, quindi proviene da MSI stessa, più di così...
Una volta entrato nella cartella dove hai il bios, dentro trovi i due file con quel nome, segnateli su un pezzo di carta (come fai a fare copia e incolla se sei nel prompt del DOS? Ti rammento che devi avviare il PC da floppy e quindi non sei dentro Windows... ;)).
Il comando è eseguibile file, in pratica lanci l'eseguibile (che serve a installare il nuovo bios) con l'indicazione del file da installare. Basta digitare il nome dell'eseguibile, dare uno spazio, digitare il nome del file e dare invio.
Se non sei sicuro installa DigiCell e fai Live Update.
Aggiornare il bios di una scheda MSI manualmente non è mai stato semplicissimo, comunque... La procedura per la tua scheda è ancora semplice, tempo fa aggiornai il bios a una MSI per Athlon XP e mi ricordo che dovetti creare un disco virtuale nella ram tramite Ramdrive, caricare lì il file del bios e aggiornare, non c'era altro modo (e non c'era ancora Live Update).
Per quanto riguarda le Asus, concordo, anch'io uso EZ Flash, è comodo e pratico, e nemmeno a me piace aggiornare da Windows, ma so che molti lo fanno senza problemi.

P.S. non è affatto necessario mantenere i nomi dell'eseguibile e del file... se l'eseguibile si chiama r449lfj3349952djse4uz50€€.exe oppure flash.exe non importa, funziona allo stesso modo.... e anche il file bios viene riconosciuto lo stesso anche se lo rinomini bios.120 per esempio.... ;) ;) ;) Unica accortezza, rispettare il formato DOS 8+3 caratteri.

La procedura è indicata nel file .doc contenuto nella cartella dove sono i file del bios e l'eseguibile, quindi proviene da MSI stessa, più di così...
Una volta entrato nella cartella dove hai il bios, dentro trovi i due file con quel nome, segnateli su un pezzo di carta (come fai a fare copia e incolla se sei nel prompt del DOS? Ti rammento che devi avviare il PC da floppy e quindi non sei dentro Windows... ;)).
Il comando è eseguibile file, in pratica lanci l'eseguibile (che serve a installare il nuovo bios) con l'indicazione del file da installare. Basta digitare il nome dell'eseguibile, dare uno spazio, digitare il nome del file e dare invio.
Se non sei sicuro installa DigiCell e fai Live Update.
Aggiornare il bios di una scheda MSI manualmente non è mai stato semplicissimo, comunque... La procedura per la tua scheda è ancora semplice, tempo fa aggiornai il bios a una MSI per Athlon XP e mi ricordo che dovetti creare un disco virtuale nella ram tramite Ramdrive, caricare lì il file del bios e aggiornare, non c'era altro modo (e non c'era ancora Live Update).
Per quanto riguarda le Asus, concordo, anch'io uso EZ Flash, è comodo e pratico, e nemmeno a me piace aggiornare da Windows, ma so che molti lo fanno senza problemi.

P.S. non è affatto necessario mantenere i nomi dell'eseguibile e del file... se l'eseguibile si chiama r449lfj3349952djse4uz50€€.exe oppure flash.exe non importa, funziona allo stesso modo.... e anche il file bios viene riconosciuto lo stesso anche se lo rinomini bios.120 per esempio.... ;) ;) ;) Unica accortezza, rispettare il formato DOS 8+3 caratteri.

Nel DOS mi muovo un po' :D, cmq dicevo copia incolla per modo di dire :lol: cmq questa credo sia la seconda MSI a cui devo aggiornare il bios, e dato che è una mico, non mi ricordavo bene, vabo' provo :D

il formato DOS 8+3 .. quel +3 sarebbe la scritta .120 no??

ma non posso scrivere direttamente c:\bios\ADSFI719 A7191AMS.120 <invio> ???
o questa procedure richiede i vari invii e pssaggi?

Nel DOS mi muovo un po' :D, cmq dicevo copia incolla per modo di dire :lol: cmq questa credo sia la seconda MSI a cui devo aggiornare il bios, e dato che è una mico, non mi ricordavo bene, vabo' provo :D

il formato DOS 8+3 .. quel +3 sarebbe la scritta .120 no??

ma non posso scrivere direttamente c:\bios\ADSFI719 A7191AMS.120 <invio> ???
o questa procedure richiede i vari invii e pssaggi?

Formatta un Floppy e rendilo avviabile (tasto destro su icona -Formatta-).
Decomprimi il contenuto del file zip nel floppy e ti segni il nome dell'eseguibile (ADSFI719) e il nome del file (A7191AMS.120).Imposta come 1st boot il floppy,salva e riavvia.
Al prompt dovrebbe apparirti A:- scrivi la sequenza dei due programmi e premi invio.
Se c'è qualcosa di sbagliato il sistema te lo riferisce,l'importante è che non fai nessun "movimento brusco" mentre il BIOS viene cancellato e rimemorizzato (fai in modo che non ci siano elettrodomestici in casa che funzionano :sisi:).
Poi si vedrà se il problema della scheda video era quello oppure no.

Formatta un Floppy e rendilo avviabile (tasto destro su icona -Formatta-).
Decomprimi il contenuto del file zip nel floppy e ti segni il nome dell'eseguibile (ADSFI719) e il nome del file (A7191AMS.120).Imposta come 1st boot il floppy,salva e riavvia.
Al prompt dovrebbe apparirti A:- scrivi la sequenza dei due programmi e premi invio.
Se c'è qualcosa di sbagliato il sistema te lo riferisce,l'importante è che non fai nessun "movimento brusco" mentre il BIOS viene cancellato e rimemorizzato (fai in modo che non ci siano elettrodomestici in casa che funzionano :sisi:).
Poi si vedrà se il problema della scheda video era quello oppure no.
Aspetta, MSI è tassativa: non si deve aggiornare da floppy, il file e l'eseguibile devono risiedere da un'altra parte, vedi il fatto che quella volta ho dovuto caricare il file nella ram tramite ramdrive.
Probabilmente la procedura funziona lo stesso anche da floppy come hai descritto tu, praticamente tutti gli altri produttori indicano di fare così, ma MSI no e io sinceramente non rischierei...

Aspetta, MSI è tassativa: non si deve aggiornare da floppy, il file e l'eseguibile devono risiedere da un'altra parte, vedi il fatto che quella volta ho dovuto caricare il file nella ram tramite ramdrive.
Probabilmente la procedura funziona lo stesso anche da floppy come hai descritto tu, praticamente tutti gli altri produttori indicano di fare così, ma MSI no e io sinceramente non rischierei...

Un anno fa circa feci un aggiornamento del BIOS su una MSI RS480M2 ad un amico che voleva upgradare il PC installando un 4800 + dual core,e mi ricordo bene che feci in quel modo....
Mi pare di capire che MSI lo sconsiglia in quanto il Floppy non si possa definire una periferica di memorizzazione sicura...è una loro raccomandazione;ho visionato nelle note anche la procedura per il RAMDRIVE,ma sinceramente mi rimane del tutto oscura la motivazione.
Non ho la minima intenzione di causare danni ad altri,percui fate conto non abbia riportato nulla nel messaggio precedente.
Chiedo scusa a Lupo Alberto e ringrazio serassone per la precisazione.

Chiedo scusa a Lupo Alberto
Ma figurati, so' bene che la periferica floppy è sconsigliata non solo dalla MSI (apparte che è scritto anche nel file .doc nel file .zip del bios).
Cmq nuovi aggiornamenti:
Da floppy non sono riuscito, al momento della scritta A:\, ho scritto C:\ cercando di entrare in C: e caricare la cartella col bios (C:\bios), ma niente, mi ributtava in A:!!!!

Cmq il Bios con la 4830 inserita è duro da poter visionare, e per usare la 4830 devo:
Da PC spento inserire il cavo vga sulla integrata
accendere
appena sento che entra in windows collego la 4830 e tutto è ok

per visionare il bios avvolte devo fare il contrario, collego la 4830 accendo dopo ~5 secondi collego la integrata e allora mi fa vedere il bios, ma non sempre funziona!!!

Ho montato anche un kit dual channel 1Gbx2 ed adesso i 3 bip non li fa piu ma ne fa 2 .. il che mi pare di ricordare che è errore RAM :shock:

li ho messi nel canale A cioè sulle MSI 1e2 slot (non come di solito 1e3 slot)

una cosa che non ho provato è cambiare i slot o magari solo con una Ram :boh::cav:

a e cmq reinstallando i Drive della 4830 se provo a entrare in catalyst mi da errore, e ogni volta che accedo al desktop mi rida sempre la stessa scritta (simile a quella che mi da quanto cerco di entrare nel pannello di controllo della ati)

Tralasciamo il discorso BIOS un attimo (mi sa che non ci saltiamo fuori :)),eventualmente lo si riprenderà a mano in un secondo momento,anche perchè non è poi detto che possa essere la soluzione sicura (anche se a me capitò una cosa analoga).
Questa verifica dovrebbe essere più semplice:
Disinstalla tutto il software ATI e pulisci tutto con Driver Cleaner,
poi guarda se nel registro di sistema sono stati completamente eliminati;digita Regedit sul comando Esegui,HKEY_LOCAL_MACHINE,SOFTWARE.
Scorri visivamente le righe e cerca di scoprire se c'è ancora una voce attinente al software ATI.

Disinstalla tutto il software ATI e pulisci tutto con Driver Cleaner,
poi guarda se nel registro di sistema sono stati completamente eliminati;digita Regedit sul comando Esegui,HKEY_LOCAL_MACHINE,SOFTWARE.
Scorri visivamente le righe e cerca di scoprire se c'è ancora una voce attinente al software ATI.

Cosa gia fatta!!! cancellata la cartella su programmi, la cartella in HKEY_LOCAL_MACHINE,SOFTWARE, passato Drive Cleaner e ccleaner riavviato e istallato i drive della 4830 ... ma nada :boh:

*In questo modo i drive Ati sono stati disinstallati completamente (almeno in teoria), quindi non credo che un C:\format risolverebbe la situazione giusto???

*In questo modo i drive Ati sono stati disinstallati completamente (almeno in teoria), quindi non credo che un C:\format risolverebbe la situazione giusto???

Riformattando mettiamo al sicuro l'improbabilità di un malfunzionamento software...se c'è;ribadisco,io ho l'impressione che il chipset/la mainboard non riesca a gestire le due schede isolandole.
Percui se nel BIOS non compare nessuna voce che obbliga il video ad essere indipendente selezionandolo a mano (ma solo sulla mia M3A78 Pro c'è quell'opzione?)...continuo ad avere una mezza idea sull'aggiornamento del microcodice.
Diverso tempo addietro mi capitò una cosa simile alla tua:la scheda video nuova con i driver datati funzionava ma con quelli aggiornati si bloccava tutto.Ovviamente i driver vecchi minanavano la resa con i games nuovi,ed infatti venivano fatti girare ad un frame sequenzialmente scattoso con sporadici ritorni al desktop.
Aggiornando il BIOS questo problema sparì definitivamente.
A questo proposito potrei suggerirti un'altra operazione semplice,potresti provare un'altra vga possibilmente nVidia,magari di uno o due anni fa.

Aggiornato bios e provato a reinstallare tutto su un altro HD ma niente lo stesso problema ... alla fine mi viene in mente una cosa, non è che è sto' TV/Monitor che rompe le scatole??? :evil:
Per curiosita' vedo le specifiche e scrive un po' troppe volte DVI .. DVI ... DVI ... :boh::nunu: poi vedo che il TV/monitor come attacco di entrata ha un DVI :shock: e li il boom!!! il mio amico usata un cavo vga con un adattatore, quindi finche usavo la integrata andata bene, ma con la nuova gli ho dovuto mettere un altro adattatore DVI > VGA (pensando che la tv avesse l'entrata vga) .. allora mi viene un dubbio :look: non è che stiamo usando un cavo VGA con due adattatori DVI, quando potremmo mettere un bel cavo DVI-DVI ??? :lol::lol::lol::lol:

:oogle: cè poco da ridere .. è proprio cosi!!!

:lol::lol::lol::cav:

Ma non è tutto qui, lui aveva messo un adattatore a una via(pin centrali mancanti) il mio era a due vie (tutti i pin come quello in dotazione alla Scheda Video)

Ho montato un cavo DVI -DVI e tutto è OK :ok:

Prima cosa voglio ringraziare tutti per l'aiuto o cmq sia il sostegno, ma seconda cosa vorrei capire il perchè di questa cosa!!! :boh:
Anche se il cavo funzionava ad una via (per colpa dell'adattatore ad una via) non dovrebbe funzionare ugualmente? alla fin fine quello a due vie servirebbe per una maggiore risoluzione: + risoluzione + informazioni!!!

A voi la parola :D

Probabilmente il cavo non veicolava correttamente il segnale, il DVI è piuttosto sensibile alla qualità dei cavi, non a caso sono grossi e ben schermati.
Mi fa piacere tu abbia risolto. :ok:

Probabilmente il cavo non veicolava correttamente il segnale, il DVI è piuttosto sensibile alla qualità dei cavi, non a caso sono grossi e ben schermati.
Mi fa piacere tu abbia risolto. :ok:

:ok: Grazie :D

quindi problema risolto

Thread in archivio

Si puo' chiudere Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro