La mia vespa ha un piccolo ma grave problema quando cammina cammina per forza con l aria aperta altrimenti si spegne. È inoltre quando si surriscaldamento fa fatica a partire.
La mia vespa ha un piccolo ma grave problema quando cammina cammina per forza con l aria aperta altrimenti si spegne. È inoltre quando si surriscaldamento fa fatica a partire.
cazzarola, penso che intendesse aperto il comando e non alla lettera la cosa, è qua a dire che ha un problema e non a chiedere istruzioni su come usare il motore.Ma è normale che vada solo con l'aria aperta, "tiri" l'aria per l'avviamento a freddo (quindi chiudi l'aria) ma poi quando vai deve stare aperta
Ma è normale che vada solo con l'aria aperta, "tiri" l'aria per l'avviamento a freddo (quindi chiudi l'aria) ma poi quando vai deve stare aperta
visto che non ti risponde nessuno ti risp io, ho pratica sui 50 2t ma non ho mai messo mano ad una vespa.
hai notato anche una perdita di potenza? perchè il "surriscalda fa fatica a partire" è anche sintomo di un leggero grippaggio.
ma la perdita di potenza è netta o è dovuta ad una perdita di colpi? cioè mi spiego: un motore grippato ( non grave ) funziona praticamente regolare a freddo, ma appena si scalda perde potenza per la dilatazione del cilindro e la non corretta aderenza delle fasce elastiche su questo fanno si che ci sia un calo di pressione all'interno della camera di scoppio. tirando l'aria ( o attivando lo starter per essere più precisi ) si aumenta il flusso di miscela aria benzina all'interno di questa che colma in parte l'eventuale gap prestazionale. l'avviamento del motore a caldo infatti diventa difficile proprio perchè manca pressione nella camera.Io non sono un genio ma si tira l aria quando è fredda si riscalda un po e poi si chiude no che cammino con l aria aperta così si rompe e perde potenza
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Sì ho notato anche una perdita di potenza mi hanno detto che sicuramente è sporco il carburatore o all interno c'è aria
ma la perdita di potenza è netta o è dovuta ad una perdita di colpi? cioè mi spiego: un motore grippato ( non grave ) funziona praticamente regolare a freddo, ma appena si scalda perde potenza per la dilatazione del cilindro e la non corretta aderenza delle fasce elastiche su questo fanno si che ci sia un calo di pressione all'interno della camera di scoppio. tirando l'aria ( o attivando lo starter per essere più precisi ) si aumenta il flusso di miscela aria benzina all'interno di questa che colma in parte l'eventuale gap prestazionale. l'avviamento del motore a caldo infatti diventa difficile proprio perchè manca pressione nella camera.
una carburazione non ottimale si fa sentire anche a motore a freddo, un carburatore sporco fa andare il motore a singhiozzo, perdendo colpi.
comunque se non hai pratica della cosa è un casino per 2 motivi: il primo è riuscire a cogliere e interpretare correttamente il suono del motore, il secondo è capire come intervenire. penso sia il caso che ti rivolga di persona a qualcuno con competenza perchè a parole rischiamo solo di fare un disastro.