PROBLEMA Problema ventole

FrancescoBacciani

Nuovo Utente
5
0
Salve, circa un mese fa ho acquistato un nuovo pc (Notebook Lenovo) e sto riscontrando un problema: improvvisamente il pc inizia a produrre un rumore "a uragano" che ho immediatamente associato alla rotazione delle ventole.
La cosa mi pare strane, poiché accade non in concomitanza di elaborazioni intense, ma anche mentre semplicemente sto navigando sul web.


Inizialmente ho dato poco peso alla cosa, poiché il rumore dura solitamente per qualche minuto e poi "scompare", ma per la prima volta, ieri, il computer si è proprio spento quando il rumore ha raggiunto livelli eccessivamente elevati.

Mi piacerebbe evitare di darlo in assistenza se possibile, specie considerando da quanto poco l'ho acquistato.
C'è qualche modo per provare a risolvere o almeno fare una "diagnostica" del problema?


Fornisco ulteriori informazioni; magari sono utili per far capire meglio:

-)Il computer è praticamente sempre tenuto in modalità "risparmio energetico" poiché mi serve poterlo portare in giro ed avere la massima durata.
-)Il problema si presentava con una certa frequenza quando passavo dalla batteria all'alimentazione, in concomitanza dell'avvio di OneDrive, di norma "spento" appunto per la questione del risparmio energetico massimo.
Ho provveduto ad impedire l'apertura automatica ed in effetti il problema si presenta meno, pur se ancora presente.

Grazie a chiunque potrà dare una mano!
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
ti succede su tutte le superfici? Mi spiego, quando noti questo problema tieni il laptop sul letto? Oppure sulle gambe?
Che si presenti maggiormente quando colleghi l'alimentazione è ovvio, perchè si tratta sicuramente di qualche componente che si surriscalda, probabilmente la cpu, che in modalità risparmio energetico sarà a consumo limitato.
Potresti scaricare hwinfo e tenere d'occhio le temp? In questo modo cerchiamo di capire se è un problema di pasta termica o di qualcos'altro.
 

FrancescoBacciani

Nuovo Utente
5
0
Ciao, il computer lo tengo quasi sempre su scrivanie/tavoli o comunque superfici rigide.

Come ulteriore informazione, ogni tanto insieme al rumore delle ventole si sentono cigolii molto leggeri.

-Ho scaricato hwinfo, ma non sono molto pratico nell'utilizzo. Cosa dovrei verificare?
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Ciao
Con HWINFO 64 puoi vedere le temperature...
 

Allegati

  • 6.png
    6.png
    26.2 KB · Visualizzazioni: 29

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili