Problema ventola notebook

Antonio De Falco

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, ho un problema con la ventola di un vecchio hp pavilion g6 (non mio). La ventola è sempre in funzione al massimo dei giri e da parecchio fastidio. Ho già cambiato la pasta termica e rimosso la polvere, anche se prima non dava problemi di surriscaldamento (ho testato con vari software). Ho anche disabilitato l' opzione di ventola sempre attiva dal BIOS, ma niente, tutto uguale a prima. Avete qualche consiglio da darmi? Stavo pensando di staccare definitivamente la ventola interna e raffreddare con una base esterna per notebook; in questo modo con pochi euro eviterei di buttare un notebook che per lavoro di ufficio va ancora bene. Che dite? Avete altre soluzioni?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,400
12,850
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Assolutamente non staccare la ventola interna, folle!
La ventola è sempre in funzione, ma stai facendo qualcosa quando è in funzione? windows update? rendering? giochi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,400
12,850
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
a temperature misurate con aida64 o con hwinfo come sei messo?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,400
12,850
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
potrebbe essere che dopo la pulizia/cambio pasta termica tu abbia danneggiato il cavetto della ventola visto che è termocontrollata?
Quindi non si ferma mai, giusto?
 

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se disabilitandola anche dal bios lei va comunque a palla direi che è un problema della ventola, potrebbe essere danneggiato uno dei 3 fili che compongono il cavo, quello che invia il segnale;

prova a sostituirla, dovresti trovarla a pochi €.qual'è il modello preciso del pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,400
12,850
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
hai installato qualche software strano?
Per sapere se è un problema software o hardware, fai una live da usb di ubuntu. Se le ventole son calme è software molto probabilmente
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
tra l'altro controlla di avere l'ultima versione del bios.. in caso contrario fai update;
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Antonio De Falco

Nuovo Utente
6
0
se disabilitandola anche dal bios lei va comunque a palla direi che è un problema della ventola, potrebbe essere danneggiato uno dei 3 fili che compongono il cavo, quello che invia il segnale;

prova a sostituirla, dovresti trovarla a pochi €.qual'è il modello preciso del pc?

HP pavilion g6, il modello preciso non ricordo, ma le ventole per i g6 sono tutte uguali
Post unito automaticamente:

tra l'altro controlla di avere l'ultima versione del bios.. in caso contrario fai update;

Già controllato, è l' ultima
Post unito automaticamente:

tra l'altro controlla di avere l'ultima versione del bios.. in caso contrario fai update;

Già controllato, è l' ultima
hai installato qualche software strano?
Per sapere se è un problema software o hardware, fai una live da usb di ubuntu. Se le ventole son calme è software molto probabilmente

Niente software strani, CPU mai sovraccarica, niente virus o malware, manutenzione periodica, tutto nella norma
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve a tutti, ho un problema con la ventola di un vecchio hp pavilion g6 (non mio). La ventola è sempre in funzione al massimo dei giri e da parecchio fastidio. Ho già cambiato la pasta termica e rimosso la polvere, anche se prima non dava problemi di surriscaldamento (ho testato con vari software). Ho anche disabilitato l' opzione di ventola sempre attiva dal BIOS, ma niente, tutto uguale a prima. Avete qualche consiglio da darmi? Stavo pensando di staccare definitivamente la ventola interna e raffreddare con una base esterna per notebook; in questo modo con pochi euro eviterei di buttare un notebook che per lavoro di ufficio va ancora bene. Che dite? Avete altre soluzioni?

Nei criteri di raffreddamento del sistema, nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico, imposta l'opzione "passiva" nell'alimentazione a batteria :sisi:
Nel bios disattiva "always on" nelle opzioni della ventolina :sisi:
Ricontrolla che la pasta termica sia stata messa "ad arte", se la GPU è AMD controlla che i driver siano installati bene, controlla anche i processi attivi nella gestione attività, se tutto è vano potrebbe essere necessaria la sostituzione della ventolina e del gruppo di dissipazione poiché hanno perso efficienza ;)
 

Cawero

Utente Attivo
162
27
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-I Gaming
HDD
SSD Corsair Force MP600 500 Gb, Samsung 860 QVO 1 Tb, Seagate Ironwolf NAS 4 Tb
RAM
16 Gb DDR4 3600 C16 Gskill TridentZ Neo
GPU
EVGA Gtx 1070 FTW 8 Gb
Monitor
Asus VS228H
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
Thermaltake The Tower 100
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire RGB, Logitech G502 Proteus Spectrum
Net
Tim 100 Mega
OS
Windows 11 Pro

Albo89

Utente Èlite
5,864
2,452
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
mi è venuta in mente una cosa:
anche il mio pc, un dell, parte con le ventole a cannone, per poi rallentare una volta che windows fa partire il servizio che controlla il profilo delle ventole

non è che dopo una formattazione semplicemente non è stato installato qualche software della hp? hai provato a veder cosa c'è nella pagina dei download di quel modello sul sito ufficiale?
 

Antonio De Falco

Nuovo Utente
6
0
mi è venuta in mente una cosa:
anche il mio pc, un dell, parte con le ventole a cannone, per poi rallentare una volta che windows fa partire il servizio che controlla il profilo delle ventole

non è che dopo una formattazione semplicemente non è stato installato qualche software della hp? hai provato a veder cosa c'è nella pagina dei download di quel modello sul sito ufficiale?

c'è il windows 7 stock con tutti i software hp
Post unito automaticamente:

Facendo una ricerca delle ventole sostitutive ho notato che sono simili ma non uguali in tutti i modelli quindi ti conviene controllare il retro del notebook per il modello preciso
https://www.amazon.it/dp/B00JZHEJFQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/ITALIANBIZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
ti metto i link a scopo informativo per capire la differenza, sono le prime che ho trovato

infatti ci sono due generazioni di g6, quello in questione è della prima generazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili