Problema velocità SSD

GioPaganz

Nuovo Utente
8
0
ok allora.. tempo fa chiesi su questo gruppo come avrei potuto velocizzare il caricamento di videogiochi che impiegavano minuti a caricare. Tutti mi consigliarono di spostare i giochi da un HDD a una SSD. Bene.. oggi ne ho comprata una, crucial MX da 500gb. non sono un tecnico quindi per il momento ho preferito collegarla esternamente con un cavo USB 3.1 (10 Gbps). bene, questo è il risultato:


Screenshot (17).png

cosa sto facendo di sbagliato? perche ha dei dati così schifosi? vi prego aiutatemi sto impazzendo :shocked:
mi sono un po informato su internet e ho gia verificato che ovviamente lo stato della SSD è ottimo (nuova) e il famoso TRIM è attivo.. non so che altro fare
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
COn cosa l' hai collegato? A cosa l' hai collegato?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
1-Il fatto che l'adattatore sata USB abbia una connessione USB 3 non vuol dire che sia in grado di sfruttare le potenzialità di questa interfaccia, vi sono molti adattatori che offrono prestazioni mediocri.
2- a quale porta USB è collegato sul PC, porta gestita direttamente dal chipset, oppure da un controller esterno?
Vi può essere una notevole differenza di prestazioni tra i due casi.
3- perché non è stato collegato direttamente ad una porta sata all'interno del PC?
Questo è il solo modo per sfruttare le potenzialità di un SSD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

GioPaganz

Nuovo Utente
8
0
1-Il fatto che l'adattatore sata USB abbia una connessione USB 3 non vuol dire che sia in grado di sfruttare le potenzialità di questa interfaccia, vi sono molti adattatori che offrono prestazioni mediocri.
2- a quale porta USB è collegato sul PC, porta gestita direttamente dal chipset, oppure da un controller esterno?
Vi può essere una notevole differenza di prestazioni tra i due casi.
3- perché non è stato collegato direttamente ad una porta sata all'interno del PC?
Questo è il solo modo per sfruttare le potenzialità di un SSD.

come adattatore ne ho acquistato uno che in una videorecensione su youtube prometteva ottimi risultati.. è della startech
2. ho provato praticamente su tutte le porte usb ma non è mai cambiato nulla
3. ripeto non sono un tecnico e sinceramente ho paura di creare solo casini, non che sia una operazione difficile ma preferirei affidarmi a qualcuno più esperto.. semplicemente aspettavo un periodo un po più adatto se riesco a farmi intendere haha
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
come adattatore ne ho acquistato uno che in una videorecensione su youtube prometteva ottimi risultati.. è della startech
2. ho provato praticamente su tutte le porte usb ma non è mai cambiato nulla
3. ripeto non sono un tecnico e sinceramente ho paura di creare solo casini, non che sia una operazione difficile ma preferirei affidarmi a qualcuno più esperto.. semplicemente aspettavo un periodo un po più adatto se riesco a farmi intendere haha

Come pretendi di avere performance se colleghi un SSD ad una porta USB esterna? Devi collegarlo direttamente ad una porta che comunica direttamente col chipset della motherboard.

Non c'è bisogno di "impazzire"... basta sapere quello che si sta facendo.

Tienilo li in standby, appena si risolve la situazione lo porti da un tecnico e te lo mette apposto lui... oppure ti leggi delle guide sull'assemblaggio e lo fai da solo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ti possiamo aiutare se rispondi così in maniera generica, non abbiamo la sfera di cristallo.

Collegato ad una porta usb 2.0 o 3.0? DI quale mainboard?
Link all' adattatore usb utilizzato.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!