Problema velocità SATA II

PurpleEyes

Utente Attivo
31
0
Salve a tutti ringrazio in anticipo per le risposte.
Ho un problema con l'hd sata II.
Il pc è stato appena assemblato ed è tutto nuovo e perfettamente funzionante.
La configurazione è:

-Motherboard ASUS P5B
-Intel Core Duo E 6600 @ 2,4 Ghz
-4x 1Gb Ram @ 800 Mhz
-Alimentatore 550W
-Hd Seagate Barracuda SATA II 320 Gb 16 Mb cache
-Lettore DVD LG
-Masterizzatore Pioneer 112D
-Scheda Audio Motu Ultralite



Il problema è che penso che il mio SATA II sia visto come HD IDE.
Nel bios della scheda madre devo selezionarlo come Ide altrimenti quando installo windows non me lo vede, ho provato ad usare anche il dischetto per abilitarlo nell'istallazione, ma nulla!
Nel bios posso impostare anche la modalità ahci che riguarda la scrittura perpendicolare, supportata appunta dal seagate barracuda, ma non va comunque.
Beh mi sono detto, pazienza, intanto installo windows e poi tutto si configuerà automaticamente dopo.. e invece facendo un analisi con sysoft sandra l'hd è segnato come ATA e la velocità è pari al maxtor ata 100 che ho nell'altro pc, anzi è anche leggermente inferiore!
Ho fatto un test di velocità con Nero burning rom, l'ata 100 è un poco + veloce, mi sono detto, beh nero non sarà affidabile, ho fatto un test con Hd tach, vi allego le immagini così mi dite.....
Il ponticello che sull'hd l'ho tolto, tanto per la cronaca.
Aiutatemi, vi prego!

TEST MAXTOR 300gb ATA 100

http://img257.imageshack.us/img257/611/ata100testem9.jpg


TEST SEAGATE 320gb SATA II

http://img294.imageshack.us/img294/4256/sataiitestlm0.jpg
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
La scrittura perpendicolare non si sceglie dal bios, in quanto il PMR è una caratteristica in se del bios. Impostando l'AHCI attivi il NCQ (Native Command Queuing) che riduce gli spostamenti della testina riordinando il lavoro da fare.
La velocità del disco è corretta. Hai provato, una volta installato windows, ad impostare il disco che hai come AHCI? Windows dovrebbe avviarsi lo stesso, magari ti chiederà dei drivers nuovi (se non hai già installato quelli della scheda madre) che dovrebbe trovare da solo tra quelli che gli hai dato
 

PurpleEyes

Utente Attivo
31
0
se lo imposto dopo aver installato windows non mi parte, mi si riavvia il sistema quando carica windows.
uso anche xp 64 e con quello mi da schermata blu.
ma la velocità è corretta? io dal grafico sopra vedo che va meno dell'ata 100.
in realtà non ho ben capito a che cosa si riferiscono le 2 velocità riportate.
io pensavo che con il serial ata 2 i risultati dovevano essere almeno il doppio

e comunque formattando l'hd prima di installare windows non dovrebbe formattare velocemente con un hd sata? a me hanno detto così, invece mi ci sta come un normale ide
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Purtroppo le info in tuo possesso sono errate. ;)
Le velocità di tutti gli hard disk esistenti in commercio sono funzione esclusivamente dal numero di giri al minuto e dalla densità magnetica dei piatti.

Quindi Ide, sata1 e sata2 andranno tutti alle stesse velocità se la tecnologia meccanica è la stessa. E oggi è praticamente equivalente su tutte le marche e i modelli.
Le leggere differenze che si notano tra un disco e un altro dipendono esclusivamente dalla densità. Per i Maxtor è leggermente più elevata (a scapito talvolta dell'affidabilità).

Quindi puoi fare tutte le prove che desideri ma la velocità di trasferimento del (indicata dalla linea rossa discendente) seagate è quella e quella rimarrà.

Quello che non mi convince è il burst rate. Per il seagate sta a 92 e mi pare un valore troppo basso per un sata2 con 16 mb di cache. Prendi questo come parametro per valutare se i settaggi del disco sono a posto.
Ricorda comunque che tale parametro è puramente indicativo e non incide sulle prestazioni reali del pc in daily use.
 

PurpleEyes

Utente Attivo
31
0
mah... continuo a non capire, eppure a me non convince invece il grafico della linea che scende, mi sembra un valore troppo basso, boh?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
E' normale che scende, in quanto il rate di trasferimento diminuisce man mano che la testina si avvicina verso il centro di rotazione dell'asse perchè diminuisce la velocità tangenziale, che dipende dal raggio (ossia l'attuale distanza tra asse e testina). ;)

Ps. Se hai tempo dai uno sguardo a questo articolo se non l'hai ancora letto:

Hard disk: comprendere le differenze e le prestazioni

ciaoo
 

PurpleEyes

Utente Attivo
31
0
certo, ma che scende lo capisco, ma la velocità non è un po bassa per un sata II con 16 mb di cache?
Non sono un po bassi 70 mb/sec?
Il burst rate non so cosa sia, cmq a fare 90 è il maxtor ata 100 e non il sata II, penso che WAIT si sia confuso a leggere....
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
PurpleEyes ha detto:
penso che WAIT si sia confuso a leggere....

Hai perfettamente ragione. :)
Stando così le cose il tuo disco va perfettamente.

Ribadisco che il fatto che il disco sia un sata2 e/o che abbia 16MB di cache non c'entra nulla con le prestazioni in lettura sequenziale.
Quando vedi quella parabola discendente stai vedendo la velocità di trasferimento reale del disco e non ci sono miglioramenti nei settaggi che la possano migliorare.
Inoltre meglio un seagate a 70 che un maxtor 80
Se ancora non sei convinto testa i dischi con www.hdtune.com che ti faccio vedere una cosa ;)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Hola Wait! Ti quoto in tutto :sisi:... Mastro degli HD! :D
PurpleEyes ha detto:
certo, ma che scende lo capisco, ma la velocità non è un po bassa per un sata II con 16 mb di cache?
Non sono un po bassi 70 mb/sec?
Il burst rate non so cosa sia, cmq a fare 90 è il maxtor ata 100 e non il sata II, penso che WAIT si sia confuso a leggere....
Il tuo disco è a posto e 70 MB/s nell'Average Read sono nella norma.
 

PurpleEyes

Utente Attivo
31
0
beh, probabilmente mi aspettavo troppo da questi sata, alla fine solo con il raid si ottengono risultati maggiori da quello che ho capito.
Non ho capito però che cos'è il burst rate, che valore è?
Posto le imagini dei risultati con hd tune, ovviamente il maxtor ata 100 va + veloce.... mah.... cmq grazie a tutti per i consiglio, mi sa che il prox acquisto saranno 2 raptor da 74 o 150gb, visto che questo pc lo uso solo per hd recording, avrei bisogno di hd veloci...

solo che su hd tune nella voce info l'hd sata II nella voce active mi da Ultra ATA 100... e come supportato mi dice ata 133.... è questo che non mi convince... boh?


Test Maxtor Ata 100 300 Gb

hdtunemaxtorata100iu5.jpg




Test Seagate SATA II 320 Gb

hdtuneseagatasataiiuh7.jpg
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Guardando il grafico di HD Tune del Seagate si vede che il rate è limitato all'inizio (linea piatta che parte dallo 0 fino al 70%), cosa che si notava meno con HT Tach...
Sembra la classica curva che si ha quando il controller dei dischi limita le prestazioni, ma 60 MB/s non dovrebbero essere valori che lo mandano in saturazione. :doh:

Hai la possibilità di provarlo su un altro Pc?
 

PurpleEyes

Utente Attivo
31
0
l'ho provato su un altro pc facendo il test con hd tach era uguale tranne per il burst rate + lento perchè l'altro pc non supportava il sata 3gb . al limite lo posso far provare da un amico che lavora in un negozio di pc.... quindi dici che c'è qualcosa che non va?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Secondo me sì... Il fatto che abbia lo stesso comportamento non è confortante, significa che il problema (molto probabilmente) non è nel controller ma nel disco. :(
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Sul sito di HDTune puoi confontare il tuo disco con drive identici di altri utenti.

I risultati sono tutti simili a questo:

5xzhvux.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!