Problema velocità SATA II

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Concordo con quanto detto da Togix e Iron.
Il disco non va come dovrebbe ed il comportamento mi pare molto strano e, visto che avviene su pc diversi il problema non è del computer ma del disco stesso.
La zona piatta della curva è sicuramente un'anomalia.

Prima di pensare a rotture prova a spostare gli eventuali jumper posteriori (quelli per la gestione del sata1/sata2 quelli per l'ncq ecc...) per vedere se è qualche settaggio hardware del disco che da fastidio.

Riguardo ai test di hd tune e alla qualità degli hd, quelllo che desideravo farti vedere è la distribuzione dei puntini gialli nei due grafici.
Esiste una banda quasi orizzontale dai confini molto netti.
Ogni puntino al di fuori di tale banda è un errore di lettura del disco dovuto ad una non perfetta interpretazione del dominio magnetico della superfice.
Questo in genere avviene per una qualità dei componenti bassa o per delle scelte progettuali approssimative.
Inoltre l'access time del maxtor è più elevato. Altro indice di scarsa qualità costruttiva.

Se guardi i due grafici non si hanno troppi dubbi su quale hd sia migliore. ;)
 

PurpleEyes

Utente Attivo
31
0
ragazzi ho fatto provare l'hd su un altro pc ed effettivamente va + veloce e la curva parte dagli 80 mega e scende .... non so cosa cavolo devo fare per farlo andare come si deve....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
PurpleEyes ha detto:
solo che su hd tune nella voce info l'hd sata II nella voce active mi da Ultra ATA 100... e come supportato mi dice ata 133.... è questo che non mi convince... boh?
Il controller probabilmente sta limitando la banda passante.
 

PurpleEyes

Utente Attivo
31
0
allora che cavolo dovrei fare? oggi mi faccio anche prestare una scheda controller sata tanto per vedere se con quella va, ma mi girerebbero un po le balle utilizzare un controller esterno dopo aver preso una delle schede madri + blasonate al momento.
A me sinceramente questa scheda sta deludendo parecchio, intanto me l'hanno appena sostituita perchè facendo l'aggiornamento del bios (stupido io che ho utilizzato quella ***** di utility di windows) mi è morta, e poi ho scoperto che stranamente la mia scheda non ha il chip sostituibile del bios, nelle immagini e pure nella scatola si vede in figura, nella mia quel chip non c'è....mah!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!