Problema: velocità HDD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BaldosArts

Utente Èlite
Reazioni
1,840
Punteggio
168
Salve a tutti, dopo aver contribuito (spero in modo positivo) a diverse discussioni ve ne sottopongo una io !!

Ho un HDD SATA WD 640GB (usato come secondo disco per dati e programmi il primario è un SSD Samsung 830 120GB) con più di 6 anni che da qualche tempo si è rallentato parecchio, ma questo problema non si verifica sempre.
Ad esempio caricando dei giochi anche leggeri come Torchlight 2 o GoodBye Deponia a volte si apre in pochi secondi, a volte ci mette parecchi minuti con continui caricamenti e rallentamenti.
Ho fatto diversi test: scandisc e chkdsk di Windows, vari tool per HDD (HDD_TUNE, CrystalDiskMARK, ecc...).
Ho anche usato il tool apposito WD Lifeguard ed i test sono OK.
Dallo SMART, scandisk e chkdsk risulta OK senza errori di sorta, ma facendo delle prove di velocità passa dai 100MB/s a 2MB/s.
Non è eccessivamente deframmentato (8-9%), ma non è stato mai formattato.

benchWD.webp CrystaldiskWD.webp errorscan1WD.webp healthWD.webp

Se c'è qualche altro test che posso fare consigliatemi pure.
Nel frattempo stavo pensando seriamente a cambiarlo con uno di questi 2: WD blue 1TB WD10EZEX sui 50€ oppure SSD Samsung 850 EVO 500GB sui 160€.

Grazie a chiunque possa darmi consigli.

Ultima modifica:
Sostituiscilo, la velocità di lettura crolla letteralmente dopo aver scansionato circa il 40% della superficie, cioè ha il 60% di settori lenti.
Secondo me ci sono i piatti sporchi oppure un problema firmware.

A volte il problema può essere dovuto ai contatti delle testine ossidati, dovresti provare a smontare la scheda elettronica e controllare, se li vedi troppo anneriti puliscili passandoci sopra una gomma da cancellare per matita (non troppo energicamente).
Prima di toccare la scheda assicurati di non essere carico elettrostaticamente, cioè prima di toccare la scheda o l'hdd dovresti toccare con la mano per almeno 1 secondo il case metallico del pc o un rubinetto per scaricare l'eventuale elettricità statica.
Una minima scarica elettrostatica diretta sul hdd potrebbe danneggiarlo!

P.S.
Basta pulire i contatti testine che stanno sulla scheda, non toccare assolutamente i contatti sul disco, quelli tanto non si ossidano.

Ultima modifica:
Di mettere mano alla parte elettronica del disco non ci penso proprio. Per ora magari faccio altre prove stupide tipo cambiare porta SATA e cavo.
Se continua così ne prendo uno nuovo.
Grazie per ora.

Aggiornamento:
dopo aver smuficchiato con i cavi SATA (quello dell'SSD era il filino staccato) e varie prove ho trovato la probabile causa del problema.
Tengo acceso il PC con Folding@Home acceso ed è questo che fa rallentare il disco. Ciò è strano perchè fino a 2 mesi fa circa era tutto normale.

WD2.webp WD4fast.webp questo senza Folding attivo

WD+f@H.webp con Folding attivo

WD+f@H+BT.webp con Folding e Bittorent attivi

-- rettifico perchè rifacendo le prove con Folding attivo non si ripresenta il problema, che sembra essere casuale.

Ultima modifica:
Questi test non sono affidabili se fai girare altre applicazioni (l'antivirus ad esempio), anzi questi test andrebbero fatti in DOS (così nemmeno il S.O. potrà interferire).

aggiorno la discussione: il problema di velocità non si è più ripresentato dopo aver riattaccato per bene i cavi SATA, ma per essere sicuro ho sostituito l'HDD con un WD black 1TB (il vecchio da 640GB lo userò come secondo backup attaccandolo alla SATA esterna del mio CM690 II).

ciao ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro