Problema velocità adsl ballerina e disconnessioni

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Ciao a tutti, ho un problema con la mia adsl 20 mb da circa una settimana a questa parte. La velocità va su e giù molto spesso, ho frequenti disconnessioni e riconnessioni e non riesco a capire quale sia il problema. Vi posto le mie statistiche, dal mio router fritzbox:

Screenshot_2020-05-17 FRITZ Box 7590.png

Dalla foto sembra tutto normale, no? Adesso sto navigando senza usare il filtro adsl e sto scaricando un gioco bello pesante per provare a vedere se tiene la connessione. Ho idea che possa essere il filtro adsl il problema, che ho comprato un mese fa da amazon (questo https://www.amazon.it/gp/product/B00KA453G2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi), ma non sono sicuro. Prima con il filtro passavo da navigare a 10-11 Mb (la mia velocità normale) a 1-2 Mb pur avendo comunque una portante di 13 Mb :muro: che è assurdo, giusto? Inoltre dal menù del fritzbox dopo una decina di ore di connessione cominciavo ad avere migliaia di errori crc (1500-2000), poi una volta sono passato ad avere 2 db di snr in download e poi mi sono trovato con una portante di 8 mb. :pazzo: Ma non fa sempre la stessa cosa, passo ad avere 1 mb di navigazione con portante di 13, ad avere una portante di 8 mb e navigare a 5-6 , pur continuando ad avere errori.
Ieri ho chiamato anche il 187 per chiedergli di controllare la linea e anche l'operatrice mi ha detto che non è possibile navigare a 1 mb con una portante così alta. Comunque hanno richiesto l'intervento di un tecnico. Adesso sto provando a vedere se senza filtro migliora qualcosa, il router non penso che centri anche perchè è nuovo anche quello (comprato da 3 mesi). Secondo voi cosa puo essere?
Post unito automaticamente:

Ecco, dopo 2 ore di connessione questa è caduta con timeout dell'autenticazione ppp ed è stata ripristinata automaticamente (dalla schermata eventi del fritz), però mi ha bloccato il download del gioco (mi dice connessione persa). Questo mi fa pensare che i filtri non centrano nulla, è più un problema di linea o del router.
Avete altre idee?
 
Ultima modifica:

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Si, il mio impianto va bene, non ho mai avuto problemi. E ho solo un'unica presa per il telefono esterna, che è quella che uso per l'adsl. Ora saranno 3 ore che ho connessione continua dopo aver rimesso il filtro, per provare, da poco però per il download l'snr mi è passato a 8 db e ho un po di errori che mi segna il fritz. Cosa puo essere? Un problema della linea tim?
Screenshot_2020-05-17 FRITZ Box 7590(1).png
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Problemi esterni sicuramente. Insisti con Tim, il margine di rumore non dovrebbe mai variare. Una volta che hai risolto questo problema potresti richiedere un profilo a 6db per agganciare una portante maggiore ma prima devi risolvere queste disconnessioni sennò la linea risulterebbe ancora più instabile.
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Dici che siano problemi di linea quindi? Ho già chiamato la tim e mi hanno aperto un ticket per navigazione lenta, il tecnico dovrebbe chiamarmi domani, con la risoluzione prevista per martedi 19. Adesso l'snr è arrivato a 7 db e gli errori sono un po calati, speriamo che riesca a risolvere. Mi si è bloccato il download del gioco che sto scaricando con gamepass, però li potrebbero essere altri fattori (server carichi).
E' strano però, saranno 10 anni e anche più che ho l'adsl con tim e non ho mai avuto problemi di disconnessione, solo poca velocità.
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Non dovresti aprire un ticket per linea lenta ma per disconnessioni, e spiegare al tecnico che L’snr non è stabile.
 

DarkMan20

Nuovo Utente
51
2
Ho capito, ma all'inizio notavo solo un rallentamento della velocità, per questo ho detto che avevo rallentamenti. Comunque quando mi chiamerà il tecnico gli spiegherò anche dell'snr. Quindi secondo te il filtro non centra niente?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Se hai tolto il filtro ed hai ancora un abbassamento del margine di rumore il filtro non è il responsabile, direi problemi di isolamento della linea, farà tutte le verifiche del caso lui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili