DOMANDA Problema veloce sulla cancellazione dei dati da un hard disk

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buona sera.
Ho una domanda veloce.
Ho, con partition magic (credo sia lui, ho usato quello di Hiren's Boot CD), effettuato il secure erase con il primo metodo su un disco, scrivendo 0 in tutti i settori. Ho poi installato tranquillamente Windows. È vero che per rimuovere totalmente i dati da un disco si devono fare almeno 35 scritture di zeri o si rischia che siano recuperabili, usando quindi programmi a pagamento che ci mettono anche una notte intera? È importante che i dati su quel disco non siano recuperabili, in quanto conteneva password su password e non vorrei usare un trapano per esserne sicuro.
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E' assolutamente falso, i dati non si possono più recuperare dopo una formattazione completa quindi è inutile effettuare ulteriori passate.
Forse solo l' NSA o altre agenzie governative potrebbero recuperare qualcosina (frammenti di file, forse pochi kilobyte in tutto) ma solo dopo settimane o mesi di lavoro, quindi a meno che tu non sia un terrorista o una spia allora non dovresti preoccuparti di formattare in più passate perchè nessuno potrebbe recuperare più i tuoi dati (nemmeno le camere bianche che si occupano di recupero dati) dopo una formattazione completa, e poi anche se qualcuno avesse i mezzi e le capacità per recuperare pochi frammenti di files dal tuo hdd formattato perchè dovrebbe farlo?
Ci vorrebbe tantissimo tempo, quindi nessuno lo farebbe se non è estremamente interessato ai tuoi dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrIndeciso

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E' assolutamente falso, i dati non si possono più recuperare dopo una formattazione completa quindi è inutile effettuare ulteriori passate.
Forse solo l' NSA o altre agenzie governative potrebbero recuperare qualcosina (frammenti di file, forse pochi kilobyte in tutto) ma solo dopo settimane o mesi di lavoro, quindi a meno che tu non sia un terrorista o una spia allora non dovresti preoccuparti di formattare in più passate perchè nessuno potrebbe recuperare più i tuoi dati (nemmeno le camere bianche che si occupano di recupero dati) dopo una formattazione completa, e poi anche se qualcuno avesse i mezzi e le capacità per recuperare pochi frammenti di files dal tuo hdd formattato perchè dovrebbe farlo?
Ci vorrebbe tantissimo tempo, quindi nessuno lo farebbe se non è estremamente interessato ai tuoi dati.
Perché il padre di mio cugino ha un computer che prima usavano alla SISAL, ma è stato dismesso nel 2005, e mi ha detto che voleva venderlo ma che prima avrei dovuto fare almeno 35 passate di formattazione a basso livello o i dati sarebbero stati recuperabili. Se mi dici che praticamente solo agenzie governative con mesi di lavoro potrebbero recuperare qualcosina eviterei di lasciare il computer acceso per giorni.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Basta che fai una formattazione completa con zero fill, puoi usare HDD LLF:
HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

Con questo tutti i settori verranno azzerati (inclusa la MBR) come gli hdd nuovi appena acquistati.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrIndeciso

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Anche se la MBR rimane non importa, basta che tutti gli altri settori vengano sovrascritti.
Non saprei dirti riguardo Partition Magic perchè l'ho usato raramente e molto tempo fa quindi non mi ricordo, comunque qualsiasi software in grado di formattare può andar bene se è in grado di formattare il drive completamente.
Puoi formattare benissimo anche da windows per rendere i dati del tutto irrecuperabili a patto di non selezionare 'formattazione veloce'.
Una formattazione dovrebbe durare molti minuti o ore in base alla capacità del drive, se formatta in pochi secondi allora significa che è stata eseguita una formattazione veloce (che non va bene perchè si può recuperare quasi tutto di solito).
 
  • Mi piace
Reazioni: MrIndeciso

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Anche se la MBR rimane non importa, basta che tutti gli altri settori vengano sovrascritti.
Non saprei dirti riguardo Partition Magic perchè l'ho usato raramente e molto tempo fa quindi non mi ricordo, comunque qualsiasi software in grado di formattare può andar bene se è in grado di formattare il drive completamente.
Puoi formattare benissimo anche da windows per rendere i dati del tutto irrecuperabili a patto di non selezionare 'formattazione veloce'.
Una formattazione dovrebbe durare molti minuti o ore in base alla capacità del drive, se formatta in pochi secondi allora significa che è stata eseguita una formattazione veloce (che non va bene perchè si può recuperare quasi tutto di solito).
Sì si ho fatto il secure erase che scrive infiniti zeri e ci ha messo quasi mezz'ora per 160GB
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Attenzione che windows non fa la formattazione zero fill.
Non confondere poi la formattazione basso livello con il Secure Erase degli SSD. :vv:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrIndeciso

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non confondere poi la formattazione basso livello con il Secure Erase degli SSD.
Non è la stessa cosa?
Comunque intendo formattazione a basso livello sono tutti Hard Disk SATA II (di cui uno con 41.000 ore che secondo CrystalDiskInfo è ancora buono)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Un hdd si cancella dando un altro valore al cluster (formattazione "scrivi zero")... ed in teoria si potrebbe fare anche ad un ssd ma questo vorrebbe dire scrivere tutte le celle (quindi consumarlo). Pertanto per un ssd la soluzione è azzerare elettricamente tutte le celle (secure erase).
Ma per entrambe i dispositivi c'è di più. La semplice riscrittura (per gli hdd) e la cancellazione (per gli ssd) non tocca quelle parti indisponibili all'utente che però conservano ugualmente dati (vedi spare, OP, ecc).
Per fare questo occorre il software della casa costruttrice del dispositivo... una LLF o un SE fatta da questi software garantisce la cancellazione completa.

- - - Updated - - -

La formattazione a basso livello degli hdd è una cancellazione della tabella degli indici seguita da un controllo checkdisk settore per settore al fine di individuare problemi di lettura/scrittura e, se possibile, ritirare i settori danneggiati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrIndeciso

aesseservice

Nuovo Utente
29
19
Confermo. E' sufficiente una formattazione completa o anche un singolo passaggio di sovrascrittura, per impedire il recupero dei dati. In internet purtroppo ci sono troppe leggende quasi sempre false.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili