PROBLEMA Problema utilizzo disco 100% irrisolvibile ho provato di tutto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LozioLudo

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve

Ho windows 10 su un WD blue da 1 TB (wd10ezex) che da mesi mi da problemi di utilizzo al 100%, oggi mi sono davvero stufato dopo aver provato DI TUTTO apro questo thread

Praticamente aprendo qualsiasi applicazione nel task manager il disco arriva a 100 anche con pochi MB/s di utilizzo, questo indipendentemente dall'applicazione che uso, infatti a volte pure windows explorer all'avvio mi fa arrivare il disco a 100.. Inutile dire che giocare agli ultimi titoli è praticamente impossibile visti i frequenti stutterings e micro stutterings, tra l'altro su bf5 (la beta finita da poco) appena finiva una partita mi laggava talmente tanto che a volta crasha proprio il gioco da quanto è lento il pc per sta cosa del disco
Altri problemi il pc è generalmente lento e la barra di windows deve svegliarsi (i pop up son lentissimi) ogni volta che torno ad utilizzarla dopo un po' (usare refresh sul desktop a quanto pare aiuta il pc a svegliarsi)

Ho provato a:

- prendere un nuovo hard disk su cui ho installato un windows craccato ma nulla stesso problema
- reinstallare windows
- disattivare superfetch
- disattivare windows search
- skype non l'ho installato
- chrome ho già tolto il servizio per predirre le pagine
- disattivare le notifiche di windows
- mettere il pc in modalità prestazioni (piano batteria)
- dare memoria di file paging personalizzata
- cambiare il driver usato dall'hard disk (andando nel registro a modificare il parametro "MSI supported", ma a quanto pare non cambia nulla perchè io se vado nei dettagli del driver vedo ancora "storahci.sys")
- cambiare porta sata a cui l'HDD è connesso sulla MB
- fare un controllo della mamoria di windows tramite il comando mdsched.exe
- disinstallare l'ultimo aggiornamento di flash di windows
- deframmentare il disco
- pregare

Il mio pc:

ASROCK H177PRO4
AMD R9 380
INTEL CORE I5 6500
2x 4GB ram ddr4
4 ventole del case 120mm 3 alimentate a pin e 1 a molex
edit: alimentatore: Antec VPF550 bronze 80plus

avete qualche consiglio/idea? a me sembra di aver provato di tutto.. l'unica ormai rimane solo cambiare i cavi sata oppure cambiare scheda madre..
Grazie per l'attenzione spero qualcuno mi possa aiutare

Ultima modifica:
Se anche con l'hdd nuovo ti da stessi problemi allora molto probabilmente il problema è sul pc.
Prova a cambiare i cavi, se non si risolve allora è molto probabile che sia un problema della mobo o dell'alimentatore.

Comunque puoi verificare lo stato smart degli hdd con CrystalDiskInfo, posta qui gli screen così ti sapremo dire se gli hdd sono a posto o meno.

Se hai già provato un altro disco e succede anche con un installazione pulita del sistema allora prova a cambiare direttamente il cavo SATA. Se succede anche con cavo diverso su una porta diversa allora probabilmente il problema è sulla scheda madre avendo escluso praticamente tutto il resto.

Se anche con l'hdd nuovo ti da stessi problemi allora molto probabilmente il problema è sul pc.
Prova a cambiare i cavi, se non si risolve allora è molto probabile che sia un problema della mobo o dell'alimentatore.

Comunque puoi verificare lo stato smart degli hdd con CrystalDiskInfo, posta qui gli screen così ti sapremo dire se gli hdd sono a posto o meno.
testa l'hard disk con il suo software di diagnostica https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3
edit: letto ora che hai già provato un altro hd.
che alimentatore hai? la prova di cambiare il cavo sata falla
Se hai già provato un altro disco e succede anche con un installazione pulita del sistema allora prova a cambiare direttamente il cavo SATA. Se succede anche con cavo diverso su una porta diversa allora probabilmente il problema è sulla scheda madre avendo escluso praticamente tutto il resto.

Ok ecco gli screen di crystal disk info e del software Western Digital

Per quanto riguarda la prova del cambiare cavo sata dovrei prima acquistarne uno e poi vi farò sapere

Comunque come alimentatore ho un Antec VPF550 bronze 80plus (forse non ha abbastanza potenza per alimentare tutto il pc?)
Ecco siccome l'alimentatore è NON modulare i cavi di alimentazione sata sono già attaccati quindi quelli non posso cambiarli, amenoché non provo a comprare pure un nuovo alimentatore, in ogni caso ci sono tipo 5 o 6 alimentazioni sata su ogni "gruppo di cavi", e ci sono 2 "gruppi di cavi" SATA che partono dall'alimentatore quindi non saprei quale dei due sia quello giusto.. oppure non cambia niente? E quale delle 5 o 6 porte dovrei collegare all'hard disk? La prima più vicina all'alimentatore o l'ultima? O non cambia niente?

Ma poi secondo voi è normale che nonostante io abbia modificato la chiave nel registro che dice MSI supported (che a quanto pare è la principale causa di questo problema), io veda ancora "storahci.sys" nei dettagli driver del disco? l'avevo sottolineato perchè nei vari frequent fix dicevano "SE vedi "storahci.sys" allora stai usando l'inbox driver".. quindi può essere che nonostante io abbia messo MSI supported 0 nel registro, non sia cambiato nulla?

In ogni caso vi ringrazio per l'aiuto, speriamo di risolvere

Allegati

• crystaldiskinfo.webp
    crystaldiskinfo.webp
    57.1 KB · Visualizzazioni: 286
  • testwd.webp
    testwd.webp
    12.1 KB · Visualizzazioni: 181
  • testwd2.webp
    testwd2.webp
    25.7 KB · Visualizzazioni: 219
Ultima modifica:
Lo smart dice che è ok quindi l'hdd dovrebbe essere a posto.
Potrebbero però esserci i contatti HDA ossidati sulla pcb, prova a smontarla dal disco e a pulirli passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare. Pulisci solo i contatti sulla pcb, non toccare assolutamente i contatti dentati sul hdd.
Vedi l'immagine qui sotto per capire quali sono i contatti, per smontare la pcb ti servirà un cacciavite torx adatto.

Contatti HDA.webp

Per quanto riguarda i cavi, ci riferivamo soprattutto a quello dei dati, quelli di alimentazione è più difficile che si danneggino.
Per quanto riguarda il connettore di alimentazione migliore da utilizzare, suggerisco quello più vicino all'alimentatore, magari uno che non hai mai usato.
Riguardo all'eventuale problema dell'alimentatore, non mi riferivo alla sua qualità in base a marca/modello e prezzo, ma ad un suo eventuale guasto.
Gli alimentatori col tempo e l'utilizzo erogano sempre meno potenza in uscita, quindi potrebbe essere che il tuo non sia più in grado di erogare sufficiente potenza per alimentare il tuo pc. Molte persone pensano che un alimentatore è guasto solo quando il pc non si accende più, ma non è così, di solito il guasto più frequente è la progressiva perdita di potenza.
Quindi se non risolvi cambiando il cavo dati, il connettore di alimentazione e con la pulizia dei contatti HDA, ti consiglio di cambiare l'alimentatore.

A volte le schede madri si guastano (mosfet in corto, condensatori attorno ai chipset o al processore che vanno in perdita/corto, elettrolitici in perdita), ciò può provocare un sovraccarico all'alimentatore causando sintomi simili ai tuoi oppure blu screen o riavvii improvvisi.
Una scheda madre in queste condizioni può danneggiare l'alimentatore (anche quelli nuovi). Verifica anche che le ventole non siano ostruite (a pc spento prova a girarle manualmente, se le senti dure allora cambiale). Una ventola che non gira bene causa il sovraccarico dell'alimentatore.

P.S.
Hai l'overclock attivo?
Se si allora disattivalo, spesso è causa d'instabilità di sistema.

prova a istallare un'altra versione di Windows se hai 10 prova 8.1 oppure Seven e vedi se puoi escludere il sistema operativo

In teoria potresti anche avere ragione Indovino, non perchè sia andato in crash il suo OS (infatti lui dice che l'ha già reinstallato però continua ad avere sempre gli stessi problemi), ma perchè Win10 è un OS che nativamente ha diversi bug.
Vale la pena tentare con Win7, ma io dubito che sia quello il problema in questo caso, da quello che ha scritto sul primo post mi è sembrato di capire che all'inizio non aveva questi problemi in Win10.

In teoria potresti anche avere ragione Indovino, non perchè sia andato in crash il suo OS (infatti lui dice che l'ha già reinstallato però continua a avere sempre gli stessi problemi), ma perchè Win10 è un OS che ha diversi bug.
Vale la pena tentare con Win7, ma io dubito che sia quello il problema in questo caso.
io vorrei provarle tutte perchè se è 10 non cè da farci nulla

Capitava anche a me col vecchio pc, ho risolto cambiando i cavi sata, anche io ho provato tutte le soluzioni che trovavo su Internet, alla fine per curiosità sostituii il cavo con quello dell'hdd secondario e ho risolto il problema.
Edit:
Il cavo di alimentazione intendo

Salve

Ho windows 10 su un WD blue da 1 TB (wd10ezex) che da mesi mi da problemi di utilizzo al 100%, oggi mi sono davvero stufato dopo aver provato DI TUTTO apro questo thread

Praticamente aprendo qualsiasi applicazione nel task manager il disco arriva a 100 anche con pochi MB/s di utilizzo, questo indipendentemente dall'applicazione che uso, infatti a volte pure windows explorer all'avvio mi fa arrivare il disco a 100.. Inutile dire che giocare agli ultimi titoli è praticamente impossibile visti i frequenti stutterings e micro stutterings, tra l'altro su bf5 (la beta finita da poco) appena finiva una partita mi laggava talmente tanto che a volta crasha proprio il gioco da quanto è lento il pc per sta cosa del disco
Altri problemi il pc è generalmente lento e la barra di windows deve svegliarsi (i pop up son lentissimi) ogni volta che torno ad utilizzarla dopo un po' (usare refresh sul desktop a quanto pare aiuta il pc a svegliarsi)

Ho provato a:

- prendere un nuovo hard disk su cui ho installato un windows craccato ma nulla stesso problema
- reinstallare windows
- disattivare superfetch
- disattivare windows search
- skype non l'ho installato
- chrome ho già tolto il servizio per predirre le pagine
- disattivare le notifiche di windows
- mettere il pc in modalità prestazioni (piano batteria)
- dare memoria di file paging personalizzata
- cambiare il driver usato dall'hard disk (andando nel registro a modificare il parametro "MSI supported", ma a quanto pare non cambia nulla perchè io se vado nei dettagli del driver vedo ancora "storahci.sys")
- cambiare porta sata a cui l'HDD è connesso sulla MB
- fare un controllo della mamoria di windows tramite il comando mdsched.exe
- disinstallare l'ultimo aggiornamento di flash di windows
- deframmentare il disco
- pregare

Il mio pc:

ASROCK H177PRO4
AMD R9 380
INTEL CORE I5 6500
2x 4GB ram ddr4
4 ventole del case 120mm 3 alimentate a pin e 1 a molex
edit: alimentatore: Antec VPF550 bronze 80plus

avete qualche consiglio/idea? a me sembra di aver provato di tutto.. l'unica ormai rimane solo cambiare i cavi sata oppure cambiare scheda madre..
Grazie per l'attenzione spero qualcuno mi possa aiutare
Ma Windows è originale o no? Oltre a non fornire supporto per sistemi operativi craccati ti ricordo che gli attivatori tipo Pico kms e simili danno problemi comprati una Key e risolvi. Altra cosa fai una passata di malware bytes anti malware

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Attualmente:
prendere un nuovo hard disk su cui ho installato un windows craccato ma nulla stesso problema
sei con un OS non originale, scrivi tu stesso.
Pertanto discussione chiusa.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro