PROBLEMA Problema utilizzo cpu windows 10

gabritrip

Nuovo Utente
5
0
Anzitutto buonasera! Circa un paio di settimane fa sono passato da windows 8.1 a windows 10 sul mio pc, semplicemente per voglia senza aver mai avuto problemi con w 8.1.
Appena messo windows 10 dopo vari problemi con la compatibilità della gpu con il sistema(problemi poi risolti) è andato tutto bene fino a circa una settimana fa.
Aprendo la gestione attività noto che avendo anche solamente quest'ultima l utilizzo è intorno al 50%, mente tenendo solo league of legends e la gestione attività si sale fino al 100%. Cerco subito da cosa può essere dato e trovo che potrebbero esserci dei servizi che usano la cpu costantemente come windows update o superfetch, quindi provo a disattivarli ma non cambia nulla. Quindi decido di aggiornare i driver, ma nulla è cambiato. Spulciando un po' ho trovato sul web che ci sono dei processi chiamati svchost.exe che possono essere stati infettati da malware e virus (correggetemi se sbaglio) e portare a un sovraccarico della cpu, così ieri sera mi sono armato di pazienza ed ho iniziato noncurante del pericolo a disattivarne il più possibile,a ma più ne toglievo più sembravano ricomparire. L' unica cosa che ho ottenuto è stata la disattivazione dell' audio( ho dovuto riavviare il pc per poter sentire qualcosa).
Sapreste per caso aiutarmi a risolvere questo problema?
EDIT: fino a qualche giorno fa usavo avg e mi sembrava fare il suo lavoro, finchè non ho letto che poteva anche essere colpa di un malware ed ho quindi installate malwarebytes che ne ha trovati 28( facevo scansioni con avg settimanalmente) ed ovviamente li ho rimossi. Potrebbe essere questa la causa? Grazie in anticipo dell'aiuto
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Anzitutto buonasera! Circa un paio di settimane fa sono passato da windows 8.1 a windows 10 sul mio pc, semplicemente per voglia senza aver mai avuto problemi con w 8.1.
Appena messo windows 10 dopo vari problemi con la compatibilità della gpu con il sistema(problemi poi risolti) è andato tutto bene fino a circa una settimana fa.
Aprendo la gestione attività noto che avendo anche solamente quest'ultima l utilizzo è intorno al 50%, mente tenendo solo league of legends e la gestione attività si sale fino al 100%. Cerco subito da cosa può essere dato e trovo che potrebbero esserci dei servizi che usano la cpu costantemente come windows update o superfetch, quindi provo a disattivarli ma non cambia nulla. Quindi decido di aggiornare i driver, ma nulla è cambiato. Spulciando un po' ho trovato sul web che ci sono dei processi chiamati svchost.exe che possono essere stati infettati da malware e virus (correggetemi se sbaglio) e portare a un sovraccarico della cpu, così ieri sera mi sono armato di pazienza ed ho iniziato noncurante del pericolo a disattivarne il più possibile,a ma più ne toglievo più sembravano ricomparire. L' unica cosa che ho ottenuto è stata la disattivazione dell' audio( ho dovuto riavviare il pc per poter sentire qualcosa).
Sapreste per caso aiutarmi a risolvere questo problema?
EDIT: fino a qualche giorno fa usavo avg e mi sembrava fare il suo lavoro, finchè non ho letto che poteva anche essere colpa di un malware ed ho quindi installate malwarebytes che ne ha trovati 28( facevo scansioni con avg settimanalmente) ed ovviamente li ho rimossi. Potrebbe essere questa la causa? Grazie in anticipo dell'aiuto
Fai una cosa (utilizza un altro pc possibilmente)
1) Scarica il software mediacreationtool di microsoft e crea una USB avviabile.
2) Entra nel BIOS e imposta che legge prima l'USB
3) Formatta il tutto e reinstalla da 0 windows 10
Per reinstallare da zero devi selezionare l'opzione personalizzata che si presenterà nella scheramta di formattazione, eliminare tutte le partizioni e installare.

P.S. Salvati la key di windows prima (ci sono dei software)https://www.aranzulla.it/recuperare-product-key-di-microsoft-office-e-windows-14065.html prendi il secondo software.

Poi installa un buon free antivirus come avast free o kasperky.
Se installi avast setta la modalità barriera moderata (si trova nelle impostazioni)
 

gabritrip

Nuovo Utente
5
0
ciao, grazie mille per la risposta, ho due dubbi:
Come faccio a dire al bios di leggere prima l usb?
Visto che non ho una usb si può attuare questo procedimento direttamente da questo pc?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
ciao, grazie mille per la risposta, ho due dubbi:
Come faccio a dire al bios di leggere prima l usb?
Visto che non ho una usb si può attuare questo procedimento direttamente da questo pc?
No, in quanto la formattazione pulita avviene solo se si seguono quei passaggi che ti ho elencato.
Puoi usare anche un DVD (ma non so quanto ti conviene)
Per dire al BIOS che devi elggere la USB, quando accendi il PC devi premere un tasto per entrare nel BIOS (purtroppo cambia in base alle mobo)
Di solito i tasti sono F10 F9 F8 F2 da premere ripetutamente al momento dell'accensione.
Oppure puoi provare a premere il tasto ESC e vedere se ti mostra la lista dei dispostivi che vuoi lanciare.

Hai una SSD o HDD?
Di che zona sei? Magari siamo vicini e te lo formatto io :)
 

gabritrip

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo non ho un lettore dvd nel case, non ho ne ssd ne hdd per reinstallare , comunque grazie per l offerta ma se posso preferirei imparare da solo così quando serve non devo chiedere ad altre persone.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Purtroppo non ho un lettore dvd nel case, non ho ne ssd ne hdd per reinstallare , comunque grazie per l offerta ma se posso preferirei imparare da solo così quando serve non devo chiedere ad altre persone.
Ti faccio imparare ovviamente, mica le faccio di nascosto le cose ahahah
Io credo che il tuo PC sia infetto, oltre al fatto che hai ancora un HDD ed è normale la lentezza.
Inizia a togliere AVG ed installare Avast o kasperky.
Poi, sul forum qui è stata tolta la proedura di scansioni, visto che l'utente si è spostato su un altro lido.
Segui le procedure che ci sono qui: https://forum.********.it/threads/procedura-scansioni.867/
Al posto degli *** scrivi hwreaload tutto attaccato (senza la a dopo la e)
Sta anche qui la guida https://forum.tomshw.it/threads/procedura-scansioni-preliminari.736474/
Ma, come ho detto, la scelta giusta è una bella installazione pulita.
Di che zona sei? Ho tutto l'occorrente :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili