PROBLEMA Problema USB 3.0 lenta come una USB 2.0

Pubblicità

Aresyus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, da poco ho una nuova configurazione e ho un problema con le USB 3.0, in pratica la velocità rispetto alle 2.0 non è cambiata minimamente.
Premessa: la scheda madre è una AsRock Z77 Extreme 4-m e il case con porte usb 3.0 è un CM Storm Trooper.
- Ho già provato a installare diverse volte i driver della scheda madre sia dal cd di supporto che scaricandoli dal sito Asrock ma niente, la velocità rimane quella di una 2.0, e all'avvio del sistema Windows 7 mi fa comparire un messaggio in basso a destra con scritto "La periferica usb può funzionare più velocemente se collegato a una porta 3.0".
- Ovviamente i tentativi sono stati fatti con una chiave usb 3.0 nuova nuova, e ho anche provato ad usare direttamente le porte sul retro della scheda madre anzichè quelle sul pannello frontale del case...
- Le porte sono quelle blu e quindi usb 3.0
- Le impostazioni nel BIOS sono settate tutte su usb 3.0...

Qualcuno ha qualche idea?
icon_mrgreen.gif

Salve a tutti, da poco ho una nuova configurazione e ho un problema con le USB 3.0, in pratica la velocità rispetto alle 2.0 non è cambiata minimamente.
Premessa: la scheda madre è una AsRock Z77 Extreme 4-m e il case con porte usb 3.0 è un CM Storm Trooper.
- Ho già provato a installare diverse volte i driver della scheda madre sia dal cd di supporto che scaricandoli dal sito Asrock ma niente, la velocità rimane quella di una 2.0, e all'avvio del sistema Windows 7 mi fa comparire un messaggio in basso a destra con scritto "La periferica usb può funzionare più velocemente se collegato a una porta 3.0".
- Ovviamente i tentativi sono stati fatti con una chiave usb 3.0 nuova nuova, e ho anche provato ad usare direttamente le porte sul retro della scheda madre anzichè quelle sul pannello frontale del case...
- Le porte sono quelle blu e quindi usb 3.0
- Le impostazioni nel BIOS sono settate tutte su usb 3.0...

Qualcuno ha qualche idea?
icon_mrgreen.gif

ciao.
Allora, io ti dico cosa era successo a me.
In pratica lo stesso tuo problema.
Nel mio caso era quando settavo il pcie a 101.
Se lo rimettevo a 100 l'usb tornava 3.0.

Facile che sia una cosa simile anche per te. La scheda madre che lo faceva era la sabertooth x58 Asus.

Non so se sono stato utile. Spero di si... Ciao

Ciao, grazie mille per le risposte, purtroppo:
- sì i driver sono quelli giusti (scaricati dal sito asrock e installati da cd in dotazione diverse volte);
- non ho mai overcloccato il pc e infatti andando sul bios il valore del pcie è 100;
fatto sta che provando a passare un file su chiavetta e/o da chiavetta a pc la velocità sta sui 5-6 MB/secondo (anche se dall'ultimo riavvio qualcosa è cambiato, per qualche secondo la velocità è andata a 190 MB/secondo per poi attestarsi sui soliti 5-6 come da foto allegata..)

Immagine.webp

Sicuro che hai collegato le porte del case alle porte usb3 della mobo?

Dalle usb3 della mobo va bene?

Ciao, grazie mille per le risposte, purtroppo:
- sì i driver sono quelli giusti (scaricati dal sito asrock e installati da cd in dotazione diverse volte);
- non ho mai overcloccato il pc e infatti andando sul bios il valore del pcie è 100;
fatto sta che provando a passare un file su chiavetta e/o da chiavetta a pc la velocità sta sui 5-6 MB/secondo (anche se dall'ultimo riavvio qualcosa è cambiato, per qualche secondo la velocità è andata a 190 MB/secondo per poi attestarsi sui soliti 5-6 come da foto allegata..)

Visualizza allegato 67197
Che modello di chiavetta usb stai utilizzando? Una Verbatim V3 Max?

- sì, il case è collegato alle porte usb 3 della mobo, c'è un solo connettore quindi è difficile sbagliarsi :)
- no, va alla stessa velocità anche dalle usb 3 dietro alla mobo
- è un Verbatim V3 da 8 GB

piccolo aggiornamento, non so per quale motivo ma in scrittura da pc a usb la velocità è sempre 5/6 MB, però ieri sera passando un file da 300 MB da chiave a pc è stato immediato, pensando di aver risolto ho fatto la controprova ri-passandolo da pc a usb ed era sempre lentissimo....:muro:

Possiedi solamente questa chiavetta? Dovresti provare con altri dispositivi usb 3.0, se possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro