Problema tra router in cascata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francich

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti.
Ho 3 Router Netgear dgnd3700 N600 (con porte gigabit) collegati in cascata con cavo ethernet cat6.
Funzionano perfettamente per la connessione internet.
Il problema è che non riesco a far comunicare i tre router come se fosse un'unica LAN, ovvero ho messo un HDD nel primo router (nell'usb del router) ed una stampante nel terzo (in Wi-Fi) e vorrei raggiungerli da tutti e tre i router, così come le cartelle condivise dei vari PC connessi.
Come faccio?
 

K1CK

Nuovo Utente
31
4
potresti settare tutti gli ip sulla stessa sottorete, così da non avere il nat in mezzo, avere insomma un unico gateway e unico dhcp. Altrimenti ti configuri il nat con il port forwarding.
Vai con google.
 

francich

Nuovo Utente
22
0
Vorrei settare tutti gli ip sulla stessa sottorete.
Il modem/router principale (DGND3700v2) ha ip 10.0.0.1 ed ho prenotato gli indirizzi 10.0.0.2 e .3 per gli altri due router:
03LANV2.JPG

Nel secondo router l'ho impostato con ip statico 10.0.0.2, gateway e DNS 10.0.0.1:
Cattura copia.jpg
Mentre nelle impostazioni LAN non mi fa inserire la stessa sottorete per conflitti IP, mentre disattivando il DHCP non mi fa più connettere al router, costringendomi a resettarlo:
02LAN3700.JPG


Io vorrei mettere i tre router con idirizzi 10.0.0.1, .2 e .3 e gli host per esempio da .4 a .99 per il primo router, da .100 a .199 per il secondo e da .200 a .254 per il terzo, o far scegliere il tutto al primo (unico DHCP), ma come faccio?
 
Ultima modifica:

K1CK

Nuovo Utente
31
4
Se fai lavorare i due router come switch, non hai bisogno di settare il routing. Quindi il secondo e terzo router si collegheranno al primo router come fossero degli switch e non attraverso la porta wan. Quindi i due router possono avere qualsiasi indirizzo ip, anche senza gateway, perché sono i client/pc che stanno nella stessa sottorete. Ovvio che devi disabilitare il dhcp sui due router. Prova così. ciao
 

francich

Nuovo Utente
22
0
Perfetto funziona! GRAZIE!

Il terzo router che non è un DGND ma un WNDR4300 (solo router, senza modem), ha un firmware decisamente migliore; con il cavo nella WAN, l'installazione automatica e qualche miglioria funziona perfettamente anche lui:
3th.JPG

Adesso un consiglio per le impostazioni wireless:
i tre router sono ad una distanza tale che si vedono e non si vedono.
Come lo imposto il wifi? Stesso SSID per tutti o no? Stesso canale o no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili