Problema Touchpad Dell Vostro V131

Pubblicità

FazzoMetal

Utente Attivo
Messaggi
1,262
Reazioni
85
Punteggio
48
Da un anno e mezzo utilizzo un Dell Vostro V131 comprato a settembre 2011 direttamente dallo store online (quindi non sono ancora scaduti i due anni di garanzia legale).
Negli ultimi mesi ha iniziato, di punto in bianco, a presentare problemi al touchpad: quest'ultimo a volte funziona, magari per mezz'ora un'ora, poi all'improvviso smette di funzionare correttamente: il cursore si muove in modo anomalo e nessuna gesture multitouch sul touchpad è più accettata.
Spegnendo il laptop, chiudendolo, riaprendolo e riavviandolo spesso il touchpad torna a funzionare, ma dopo qualche minuto i problemi ricominciano.
Ho contattato infruttuosamente il supporto telefonico Dell: spiegato il problema, hanno insistito sulla natura software dello stesso, ma non credo affatto sia così. Ho provato decine di driver diversi per il touchpad (sia i Dell sia i Synaptics, ripulendo ogni volta il sistema) ma il problema non viene risolto, ed anche in Ubuntu ho lo stesso problema anche se i driver sono completamente diversi. Inoltre, perchè mai dovrebbe essere un problema software se per un anno il tutto ha sempre funzionato perfettamente? Ad ogni modo, anche con i più recenti driver (ho anche aggiornato il bios) la situazione non migliora.

Come fare ad uscire dall'impiccio? Vorrei risolvere questo problema che è insorto all'interno dei due anni di garanzia legale.
Purtroppo un laptop senza touchpad è come un'automobile senza lo sterzo: ci fai poco.

Confido in un celere aiuto,

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
senti per caso aumentare la velocità della ventola, in prossimità del manifestarsi del fenomeno?
 
No, il portatile è sempre molto silenzioso, spesso inudibile, ed anche in questi casi non ci sono variazioni nel regime di variazione della ventola.
 
Ma inudibile perchè tieni Slipknot e Kyuss a palla:death:? oppure, perchè la ventole sono ferme:rock1:?
senti uscire l'aria dalle feritoie?
 
No no il portatile lo uso per studio per cui sono spesso in ambienti silenziosi: le temperature della CPU sono tutte nella norma (intorno ai 45°) e quindi la ventola mantiene un basso regime. L'aria viene espulsa regolarmente.

- - - Updated - - -

Up Giornaliero
 
C'è un tecnico Dell che può aiutarmi?

ciao

prima di tutto spiego i limiti della garanzia legale:
per applicare la garanzia legale di conformità (o anche detta europea) deve trattarsi di un difetto che era già presente al momento della consegna del bene.

Se nulla si è manifestato nei primi 6 mesi , si deve far eseguire una diagnosi da un tecnico specializzato che conferma che tale difetto era già presente al momento della consegna.

Non essendo un "difetto" riconosciuto da Dell non possiamo farlo passare in garanzia legale di conformità se non dopo aver ricevuto un eventuale diagnosi di un tecnico. (non inviato da noi Dell).

Se il touchpad funziona, appena acceso e poi smette di funzionare correttamente non so se possa definirsi effettivamente un problema "fisico - Hardware" del touchpad.
Se fosse rovinato o usurato dovrebbe farlo comunque.
Per le temparature se son corrette non dovrebbe interferire, ma comunque non sempre le temperature possono interferire sul funzionamento del touchpad.

ti riporto qui di seguito in inglese le prove da poter fare o configurazioni possibili in caso di problemi con il touchpad:
nell'ultimo punto hai un eventuale check di problemi meccanici.

Nel caso posso mandari i video per come arrivare a vedere il connettore touchpad e come smontare il palmrest per verificare eventuali problemi Hardware.
ANdrea

[h=3]Erratic Pointer Movement[/h]
Here are some easy steps to take to determine the problem with a touch pad demonstrating erratic pointer movement:

  1. Get the latest driver from support.dell.com — Most problems can be corrected with a simple driver download. This should always be one of the first steps when diagnosing any touch pad problem.
  2. Check for hand and finger placement — The most common cause of random pointer movement is that the touch pad senses a finger or part of the hand near the surface of the device.
    • Have the customer attempt to use the touch pad normally but to pay attention to the location of his or her hands and fingers. Are any straying too close to the touch pad?
    • Adjust the Touch Sensitivity and TouchCheck settings in the Touch Pad Settings section of the Dell Touchpad Properties.
  3. Try an external mouse — Does this problem happen with an external mouse attached?
    • The Device Select section of the Dell Touchpad Properties has options to enable or disable the touch pad or external mouse. Try several combinations of these settings.
    • If the problems only occur when the touch pad is enabled and do not occur any time a mouse or other external device is used, then the issue is related to the touch pad.
  4. Check for mechanical problems — If the problem cannot be corrected by adjusting the settings mentioned above and only occurs with the touch pad enabled and then this could indicate a mechanical problem.
    • Press down on the palm rest on first the left side of the touch pad and then the right. See if the cursor starts moving on its own.
    • Run ePSA Diagnostics and try to recreate the problems there. If either of these situations occurs, replace the palm rest.
[h=3]No Pointer Movement[/h]No pointer movement from the touch pad (or track stick, if available) usually is the result of one of two things: The touch pad has been disabled in the driver interface, or the touch pad cable is damaged or disconnected. Follow the steps below to determine the problem.

  1. Connect an external mouse — In either situation, an external mouse should still function. If it does not, try booting into Safe Mode and testing both devices again.
  2. Enable the touch pad in the driver settings — Using the external mouse (or key strokes if no mouse is available), go into the Dell Touchpad Properties. Go to the Device Select section and enable the touch pad. If already enabled, get the latest driver from support.dell.com.
  3. Test the device in Dell ePSA Diagnostics — To eliminate a potential software problem, run the Dell ePSA Diagnostics and test the device here.
  4. Check for mechanical problems — As a last resort, press down on the palm rest where the touch pad connector is located on the system board. If the pointer reacts in some way, then the cable may just need to be reseated. Otherwise, replace the palm rest.
 
...
prima di tutto spiego i limiti della garanzia legale:
per applicare la garanzia legale di conformità (o anche detta europea) ...
non è proprio così infatti quella Europea è in realtà una direttiva (DIRETTIVA 1999/44/CE)ed è molto più sintetica ("solo" 14 articoli), la nostra (Garanzia Legale Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) si chiama "Codice del consumo" ed è composta da ben 146 articoli e specificano varie problematiche (tra l'altro include anche la vendita di servizi) tenendo conto anche se l'acquisto è stato effettuato in un luogo fisico ed è stato "provato" prima dell'acquisto oppure è stato acquistato a scatola chiusa tramite vendita per corrispondenza, ma non addentriamoci altrimenti andiamo :offtopic:
Se nulla si è manifestato nei primi 6 mesi , si deve far eseguire una diagnosi da un tecnico specializzato che conferma che tale difetto era già presente al momento della consegna.
anche qui non ci siamo infatti l'articolo 132 dice:
Art. 132.Termini
1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta
entro il termine di due anni dalla consegna del bene....



...e poi dice...
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi
dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile
con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
...
e quindi si presume non indica che deve, ma comunque spetta al consumatore, quanto segue:
Art. 120.
Prova
1. Il danneggiato deve provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno(quindi serve una perizia tecnica, che comunque si può in caso di ragione "legalmente" chiedere il risarcimento di tale spesa).
2. Il produttore deve provare i fatti che possono escludere la responsabilita' secondo le disposizioni dell'articolo 118. Ai fini dell'esclusione da responsabilita' prevista nell'articolo 118, comma 1, lettera b), e' sufficiente dimostrare che, tenuto conto delle circostanze, e' probabile che il difetto non esistesse ancora nel momento in cui il prodotto e' stato messo in circolazione.
3. Se e' verosimile che il danno sia stato causato da un difetto del prodotto, il giudice puo' ordinare che le spese della consulenza tecnica siano anticipate dal produttore.

detto questo, (era solo una precisazione, nulla di polemico, sia chiaro) caro FazzoMetal devi sapere che se non escludi definitivamente che sia un difetto software (ripristinando la "build" originale Dell) non ti conviene neanche inviare il prodotto in assistenza a Dell, perché nel momento in cui loro dovessero escludere un problema hardware ed imputare il difetto ad un driver o un programma incompatibile, dovresti pagare non solo la spedizione di andata e ritorno del notebook ma anche la perizia tecnica e l'eventuale lavoro svolto (e ne avrebbero tutto il diritto), quindi non sarebbe per nulla conveniente
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

ciao

prima di tutto spiego i limiti della garanzia legale:
per applicare la garanzia legale di conformità (o anche detta europea) deve trattarsi di un difetto che era già presente al momento della consegna del bene.

Se nulla si è manifestato nei primi 6 mesi , si deve far eseguire una diagnosi da un tecnico specializzato che conferma che tale difetto era già presente al momento della consegna.

Non essendo un "difetto" riconosciuto da Dell non possiamo farlo passare in garanzia legale di conformità se non dopo aver ricevuto un eventuale diagnosi di un tecnico. (non inviato da noi Dell).

Se il touchpad funziona, appena acceso e poi smette di funzionare correttamente non so se possa definirsi effettivamente un problema "fisico - Hardware" del touchpad.
Se fosse rovinato o usurato dovrebbe farlo comunque.
Per le temparature se son corrette non dovrebbe interferire, ma comunque non sempre le temperature possono interferire sul funzionamento del touchpad.

ti riporto qui di seguito in inglese le prove da poter fare o configurazioni possibili in caso di problemi con il touchpad:
nell'ultimo punto hai un eventuale check di problemi meccanici.

Nel caso posso mandari i video per come arrivare a vedere il connettore touchpad e come smontare il palmrest per verificare eventuali problemi Hardware.
ANdrea

Erratic Pointer Movement


Here are some easy steps to take to determine the problem with a touch pad demonstrating erratic pointer movement:

  1. Get the latest driver from support.dell.com — Most problems can be corrected with a simple driver download. This should always be one of the first steps when diagnosing any touch pad problem.
  2. Check for hand and finger placement — The most common cause of random pointer movement is that the touch pad senses a finger or part of the hand near the surface of the device.
    • Have the customer attempt to use the touch pad normally but to pay attention to the location of his or her hands and fingers. Are any straying too close to the touch pad?
    • Adjust the Touch Sensitivity and TouchCheck settings in the Touch Pad Settings section of the Dell Touchpad Properties.
  3. Try an external mouse — Does this problem happen with an external mouse attached?
    • The Device Select section of the Dell Touchpad Properties has options to enable or disable the touch pad or external mouse. Try several combinations of these settings.
    • If the problems only occur when the touch pad is enabled and do not occur any time a mouse or other external device is used, then the issue is related to the touch pad.
  4. Check for mechanical problems — If the problem cannot be corrected by adjusting the settings mentioned above and only occurs with the touch pad enabled and then this could indicate a mechanical problem.
    • Press down on the palm rest on first the left side of the touch pad and then the right. See if the cursor starts moving on its own.
    • Run ePSA Diagnostics and try to recreate the problems there. If either of these situations occurs, replace the palm rest.
No Pointer Movement

No pointer movement from the touch pad (or track stick, if available) usually is the result of one of two things: The touch pad has been disabled in the driver interface, or the touch pad cable is damaged or disconnected. Follow the steps below to determine the problem.

  1. Connect an external mouse — In either situation, an external mouse should still function. If it does not, try booting into Safe Mode and testing both devices again.
  2. Enable the touch pad in the driver settings — Using the external mouse (or key strokes if no mouse is available), go into the Dell Touchpad Properties. Go to the Device Select section and enable the touch pad. If already enabled, get the latest driver from support.dell.com.
  3. Test the device in Dell ePSA Diagnostics — To eliminate a potential software problem, run the Dell ePSA Diagnostics and test the device here.
  4. Check for mechanical problems — As a last resort, press down on the palm rest where the touch pad connector is located on the system board. If the pointer reacts in some way, then the cable may just need to be reseated. Otherwise, replace the palm rest.

-Riguardo la validità della garanzia legale in effetti sembra esserci un pò di ambiguità riguardo la vicenda dei 6 mesi. Al di là di ciò, il touchpad esteriormente è perfetto, la sua superficie è priva di graffi, non è rovinata e anche la colorazione è perfettamente uniforme. Non presenta nessun scricchiolio o cose simili. Il Pc non è stato mai maltrattato, anzi. Ho riprovato a disinstallare i driver vecchi, ripulire e reinstallare l'ultima release disponibile come suggerito nella guida. Il risultato è sempre lo stesso: il touchpad ha funzionato per 7 8 minuti circa, dopodichè torna a muoversi a fatica, a confondere i comandi e ad impallarsi. Il problema non è software (vi ricordo che su Ubuntu, con altri driver e altro sistema succede la stessa identica cosa), e non ho causato io tali malfunzionamenti: basta dare uno sguardo al pc per rendersi conto che è tenuto molto bene e che il touchpad è fisicamente (almeno esteriormente) perfetto. Che genere di "prove" dovrei fornire? Il software è quello Dell e l'hardware è intatto, mi sembra abbastanza scontato che il problema è di fabbrica e che è venuto fuori dopo un pò di mesi di utilizzo.

-Per le temperature confermo che, comunque, la scocca del pc è fredda o appena tiepida, a riconferma che le temperature sono effettivamente nella norma. Mai avuti problemi di surriscaldamento.

-Circa eventuali problemi hardware, se le procedure non sono proibitive, potrei provare a controllare i connettori del touchpad nel caso non fossero stati fissati adeguatamente. Andrea magari gentilmente inviami i video in PM. Li visiono e vedo se sono alla mia portata.

- - - Updated - - -

non è proprio così infatti quella Europea è in realtà una direttiva (DIRETTIVA 1999/44/CE)ed è molto più sintetica ("solo" 14 articoli), la nostra (Garanzia Legale Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) si chiama "Codice del consumo" ed è composta da ben 146 articoli e specificano varie problematiche (tra l'altro include anche la vendita di servizi) tenendo conto anche se l'acquisto è stato effettuato in un luogo fisico ed è stato "provato" prima dell'acquisto oppure è stato acquistato a scatola chiusa tramite vendita per corrispondenza, ma non addentriamoci altrimenti andiamo :offtopic:

anche qui non ci siamo infatti l'articolo 132 dice:
Art. 132.Termini
1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta
entro il termine di due anni dalla consegna del bene....



...e poi dice...
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi
dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile
con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
...
e quindi si presume non indica che deve, ma comunque spetta al consumatore, quanto segue:
Art. 120.
Prova
1. Il danneggiato deve provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno(quindi serve una perizia tecnica, che comunque si può in caso di ragione "legalmente" chiedere il risarcimento di tale spesa).
2. Il produttore deve provare i fatti che possono escludere la responsabilita' secondo le disposizioni dell'articolo 118. Ai fini dell'esclusione da responsabilita' prevista nell'articolo 118, comma 1, lettera b), e' sufficiente dimostrare che, tenuto conto delle circostanze, e' probabile che il difetto non esistesse ancora nel momento in cui il prodotto e' stato messo in circolazione.
3. Se e' verosimile che il danno sia stato causato da un difetto del prodotto, il giudice puo' ordinare che le spese della consulenza tecnica siano anticipate dal produttore.

detto questo, (era solo una precisazione, nulla di polemico, sia chiaro) caro FazzoMetal devi sapere che se non escludi definitivamente che sia un difetto software (ripristinando la "build" originale Dell) non ti conviene neanche inviare il prodotto in assistenza a Dell, perché nel momento in cui loro dovessero escludere un problema hardware ed imputare il difetto ad un driver o un programma incompatibile, dovresti pagare non solo la spedizione di andata e ritorno del notebook ma anche la perizia tecnica e l'eventuale lavoro svolto (e ne avrebbero tutto il diritto), quindi non sarebbe per nulla conveniente

Credi che non sia ancora abbastanza quello che ho già fatto? Driver disinstallati e sostituiti con i più recenti consigliati sul sito Dell, problema che si manifesta anche con Linux che non ha nulla a che vedere con Windows... Se è proprio necessario, comunque, dovrei formattare da quello che ho capito?

Grazie comunque ;)
 
non è proprio così infatti quella Europea è in realtà una direttiva (DIRETTIVA 1999/44/CE)ed è molto più sintetica ("solo" 14 articoli), la nostra (Garanzia Legale Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) si chiama "Codice del consumo" ed è composta da ben 146 articoli e specificano varie problematiche (tra l'altro include anche la vendita di servizi) tenendo conto anche se l'acquisto è stato effettuato in un luogo fisico ed è stato "provato" prima dell'acquisto oppure è stato acquistato a scatola chiusa tramite vendita per corrispondenza, ma non addentriamoci altrimenti andiamo :offtopic:

anche qui non ci siamo infatti l'articolo 132 dice:
Art. 132.Termini
1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformita' si manifesta
entro il termine di due anni dalla consegna del bene....



...e poi dice...
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi
dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile
con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
...
e quindi si presume non indica che deve, ma comunque spetta al consumatore, quanto segue:
Art. 120.
Prova
1. Il danneggiato deve provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno(quindi serve una perizia tecnica, che comunque si può in caso di ragione "legalmente" chiedere il risarcimento di tale spesa).
2. Il produttore deve provare i fatti che possono escludere la responsabilita' secondo le disposizioni dell'articolo 118. Ai fini dell'esclusione da responsabilita' prevista nell'articolo 118, comma 1, lettera b), e' sufficiente dimostrare che, tenuto conto delle circostanze, e' probabile che il difetto non esistesse ancora nel momento in cui il prodotto e' stato messo in circolazione.
3. Se e' verosimile che il danno sia stato causato da un difetto del prodotto, il giudice puo' ordinare che le spese della consulenza tecnica siano anticipate dal produttore.

si è empre il diritto del consumo come dici tu , era solo una sintetizzazione, ma comunque ci son delle verifiche da fare.
il prodotto dev'essere non "conforme" agli scopi o a come presentato - abbiamo delle indicazioni sul sito: http://www.dell.com/downloads/emea/legaldocs/it/consumatori_garanzia_legale_2_anni.pdf

comunque questa legge sarà sempre "dubbiosa" in quanto ci sarà sempre un certo livello e margine di interpretazione se il difetto non è proprio riconosciuto ..

Andrea
 
si è empre il diritto del consumo come dici tu , era solo una sintetizzazione, ma comunque ci son delle verifiche da fare.
il prodotto dev'essere non "conforme" agli scopi o a come presentato - abbiamo delle indicazioni sul sito: http://www.dell.com/downloads/emea/legaldocs/it/consumatori_garanzia_legale_2_anni.pdf

comunque questa legge sarà sempre "dubbiosa" in quanto ci sarà sempre un certo livello e margine di interpretazione se il difetto non è proprio riconosciuto ..

Andrea

Io credo che un laptop con un touchpad non utilzzabile sia ampiamente "non conforme agli scopi per i quali è pensato": sono obbligato ad utilizzare un mouse esterno altrimenti il laptop è inutilizzabile.
Partendo da queste considerazioni, come possiamo procedere?
 
Attendo direttive.
Nel frattempo potresti passarmi i video per smontare il touchpad e controllarne i connettori?
Grazie!
 
Attendo direttive.
Nel frattempo potresti passarmi i video per smontare il touchpad e controllarne i connettori?
Grazie!

ciao
mi mandi un indirizzo mail su messaggio privato cosi ti giro i video.
qui sul forum risulta un po' macchinoso metterli.

Andrea

- - - Updated - - -

Attendo direttive.
Nel frattempo potresti passarmi i video per smontare il touchpad e controllarne i connettori?
Grazie!

ok mail mandata
Andrea
 
Buongiorno,
Rilevo lo stesso problema sul mio XPS 13 9360 uguale identico! Potrei chiedere come avete risolto il problema? E nel caso siano stati utili, potrei avere anche io i video? Purtroppo il problema si è presentato appena comprato, ma avendone bisogno per lo studio non ho mai potuto mandarlo in riparazione e spedirlo.
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top