PROBLEMA Problema tonalità foto su Monitor calibrato

lettgame

Nuovo Utente
61
3
Buongiorno! Sono il felice possessore, da qualche settimana, di un Benq SW2700PT, monitor professionale per fotografi (ed io mi diletto in questo, come professione) calibrato di fabbrica.

Il problema sorge dopo la post-produzione delle foto. Scatto in RAW, lavoro su Lightroom e Photoshop. Dopo aver finito la post-produzione di una fotografia la salvo Jpeg SRGB con profondità di bit pari a 24 (8 rosso, 8 blu, 8 verde).
Qui inizia il problema, su Picasa, Visualizzatore di foto di Microsoft e Foto (di win 10) mi visualizza tutte le foto con una saturazione dei rossi che prima dell'esportazione della foto non esisteva.
Quando pubblico la foto online o addirittura quando la passo su dropbox o onedrive, il problema sparisce e vedo la foto esattamente come la stavo guardando prima di esportarla in Jpeg dal RAW.
Non è solo il visualizzatore di foto che mi da questo problema; quando metto come immagine di sfondo del desktop una delle suddette convertite...il problema persiste.


Qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie mille in anticipo!
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Hai applicato il profilo del monitor alla scheda video?

In caso affermativo, sembra che i programmi da te citati non supportano i dati ICC.
L'app Photos di windows non credo infatti lo supporti, hai provato Windows Photo Viewer?

Poi prova a googlare Jpeg SRGB che magari ti aiuterà a risolvere i problemi, con dettagli più da tecnici della fotografia, quale io NON sono
 

lettgame

Nuovo Utente
61
3
Queste sono le impostazioni correnti. Il profilo dovrebbe essere quello di fabbrica
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    18.6 KB · Visualizzazioni: 86

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili