PROBLEMA Problema Temperature 6900XT

Pubblicità

Gabriele.f

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
22
Buongiorno a tutti è la prima volta che posto in questa pagina e spero che qualcuno riesca a darmi le risposte che cerco, ho un PC nuovo assemblato a dicembre che monta i seguenti componenti:
Case- sharkoon pure steel con 5 ventole+ dissipatore CPU uphere doppia ventola+ 3 ventole gpu
Ssd- black western M2 1tb
Cpu- ryzen 5 5600x
Gpu- sapphire nitro+ 6900xt
Psu- sharkoon 850W plus Gold
Ram- 32gb Corsair vengeance 3600mhz
Scheda madre- aurus b550m elite v2.
Monitor lg ultra Gear 185 hz in oc da 1440p
Ora il problema è questo, ho delle ottime prestazioni generali si, ma non riesco ad utilizzare nessun gioco in ultra per via delle alte temperature e della rumorosità facciamo un esempio papale papale, Battlefield 2042 lo devo giocare con settaggi tutto su medio e fps cap tra 70/90 in 2k temperature gpu 80/90° e un utilizzo gpu del 50/60% se butto tutto in ultra faccio si 160fps ma temperature da capogiro e un utilizzo scheda del 96/97%, mentre la CPU se ne sta sempre ferma a 65/67°, come risolvo? Premesso che l'airflow del mio PC fa schifo, perché non ho un uscita dell'aria calda e 3 ventole sotto del PC vanno in contrasto con le 3 della gpu, il tizio che mi ha montato il PC non mi risponde più quindi mi rivolgo a voi.
Ho in mente di cambiare case, per via dell'airflow, volevo prendere un Corsair 4000x con 5 ventole Corsair 120m.
Grazie a tutti scusate il papiro ma sono nuovo sia nel forum che nel mondo pc

Il titolo non va scritto in maiuscolo, che equivale a gridare su un forum. Te l’ho corretto.

Detto questo, quel case è TOTALMENTE inadatto ad un PC gaming, e tu ci hai messo dentro una delle schede video più calde della storia.
Chi ti ha montato il PC ha fatto un pessimo lavoro.
Il dissipatore marca UpHere è una zozzeria, ma per fortuna il tuo 5600X è una CPU che consuma poco (andrebbe testato ).

Il 4000X non lo prenderei: è costoso ed il vetro anteriore comunque non è il massimo del l’airflow (anche se è infinitamente meglio del tuo attuale).
Che budget hai per il case ?Se ti piace il Corsair , prendi il modello 4000D…
Ci sono altri modelli che preferisco come il Lian Li 215 o 216, oppure il classico DeepCool CG560 o CK560, tutti già forniti di fan e con un buon airflow.

Sappi che la 6900XT scenderà di temperatura ma resterà mediamente abbastanza calda. È una scheda che in generale io non avrei acquistato (Anche se le prestazioni sono buone).

Ultima modifica:
Grazie, allora la CPU lavora benissimo, temperature stabili e consumi bassi( oc costante a 4.48), ma prima di comprare e fare vorrei provare disinstallando adrenaline, perché da quel che noto mi causa solo problemi in gioco, va in contrasto con qualsiasi impostazione, e quelle volte che da adrenaline disattivo tutto ed utilizzo le impostazioni in gioco i giochi vanno meglio, comunque tra case cavi sleeve e ventole posso spendere sui 250 euro, se proprio ne vale la pena anche qualcosina di più anche se mi sembra un budget decente per case, ventole, ecc ..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi magari un po' mi sono montato la testa per via dei benchmark che si trovano online che fanno 86 milioni di fps a 20°

Grazie, allora la CPU lavora benissimo, temperature stabili e consumi bassi( oc costante a 4.48), ma prima di comprare e fare vorrei provare disinstallando adrenaline, perché da quel che noto mi causa solo problemi in gioco, va in contrasto con qualsiasi impostazione, e quelle volte che da adrenaline disattivo tutto ed utilizzo le impostazioni in gioco i giochi vanno meglio, comunque tra case cavi sleeve e ventole posso spendere sui 250 euro, se proprio ne vale la pena anche qualcosina di più anche se mi sembra un budget decente per case, ventole, ecc ..
È un budget enorme per un case. Già con 150 euro prendi un case di fascia medio-alta.
Per capire come lavora la CPU bisogna eseguire un Cinebench e vedere il risultato con i valori di Hwinfo64, tipo questi

CB23 5800X Fuma2 130W.png

Non sono troppo sicuro che in quel case stia lavorando bene anche la CPU.

Disinstallare Adrenaline non è un opzione: sono i driver di AMD. Se usi quelli standard che installa Windows, le prestazioni saranno disastrose in diversi giochi. Le impostazioni invece puoi lasciarle a default e poi modificare i parametri nel setting dei giochi.
In generale se non sei molto esperto evita di toccare troppi parametri perché poi diventa difficile capire cosa causa i problemi (ad esempio il fatto che tu abbia fatto OC su un 5600X mi preoccupa… non serve a nulla e rischi di fare peggio).

Non è stato fatto da me l'oc, sono sempre stato dubbioso nella mia configurazione, dovessi vedere come mi ha sistemato i cavi nel pannello dietro ahahahaha a sua detta un lavoro pulito pulito, appena esco da lavoro provo un test e lo posto qua, grazie mille delle risposte max 👋

Ultima modifica:
Non è stato fatto da me l'oc, sono sempre stato dubbioso nella mia configurazione, dovessi vedere come mi ha sistemato i cavi nel pannello dietro ahahahaha a sua detta un lavoro pulito pulito, appena esco da lavoro provo un test e lo posto qua, grazie mille delle risposte max 👋
Ma infatti non ha alcun senso l’oc con quella cpu. Si lavora con il pbo ecc… impostata bene quella cpu va oltre quella frequenza quando serve. Poi in quella gpu va fatto un bel undervolt (sulle 6000 la differenza di temperature e consumi é lampante) e vedrai che una volta cambiato il case le temperature saranno sostenibili.

Ma infatti non ha alcun senso l’oc con quella cpu. Si lavora con il pbo ecc… impostata bene quella cpu va oltre quella frequenza quando serve. Poi in quella gpu va fatto un bel undervolt (sulle 6000 la differenza di temperature e consumi é lampante) e vedrai che una volta cambiato il case le temperature saranno sostenibili.
Ho già provato un undervolt e devo dire che non è stato così male, temperature calate di circa 12/13° e consumi da 260w circa a 220

Multicore 1.webptemperature multicore 1.webpmulti 2.webpquesto è quello che ho ottenuto in 10 minuti di multicore da cinebench con monitoraggio di adrenaline e hwinfo, posto perche non ci capisco nulla
1 single.webp
SINGLE 1.webp
SINGOLCORE 1.webp
e questo invece è il riscontro singolcore da 10 minuti
@Max(IT) questi sono 2 stress test che ho fatto una da 60 e uno da 180 stress 1.webpstress2.webp

Ultima modifica:
Visualizza allegato 460596Visualizza allegato 460597Visualizza allegato 460595questo è quello che ho ottenuto in 10 minuti di multicore da cinebench con monitoraggio di adrenaline e hwinfo, posto perche non ci capisco nulla
Visualizza allegato 460598
Visualizza allegato 460599
Visualizza allegato 460600
e questo invece è il riscontro singolcore da 10 minuti
@Max(IT) questi sono 2 stress test che ho fatto una da 60 e uno da 180 Visualizza allegato 460603Visualizza allegato 460604
Questo è il punto, hai un vcore fisso (senza senso nel 2023) ed in single core delle prestazioni inferiori, in quanto (per lo meno il mio) con il pbo arriva a 4.750mhz in single core. Le temperature della vga sono con undervolt o senza? Se vuoi fare la prova del 9 apri il case (non so cosa puoi rimuovere, ma togli tutte le pareti che puoi togliere e vedi come cambiano le temp. Se cambiano molto il case sta dando problemi, altrimenti no.

Allora iniziamo con la buona notizia: la CPU è raffreddata bene e non vedo problemi.
La brutta notizia è che ti hanno messo un OC fisso incasinando il tutto. La tua CPU da quello che vedo resta fissa a 4.5 GHz anche senza carico…

1685640281755.webp

Allora iniziamo con la buona notizia: la CPU è raffreddata bene e non vedo problemi.
La brutta notizia è che ti hanno messo un OC fisso incasinando il tutto. La tua CPU da quello che vedo resta fissa a 4.5 GHz anche senza carico…

Visualizza allegato 460606
Va bene grazie, c'è un modo per rimuovere quell'overclock? E se si come se posso farlo io
Questo è il punto, hai un vcore fisso (senza senso nel 2023) ed in single core delle prestazioni inferiori, in quanto (per lo meno il mio) con il pbo arriva a 4.750mhz in single core. Le temperature della vga sono con undervolt o senza? Se vuoi fare la prova del 9 apri il case (non so cosa puoi rimuovere, ma togli tutte le pareti che puoi togliere e vedi come cambiano le temp. Se cambiano molto il case sta dando problemi, altrimenti no.
È senza undervolt, si ho già provato e le temperature cambiano leggermente, circa 5/6 gradi aprendolo, questo il mio PC ( i led accesi perché sennò non si vede in foto), se vedi le tre ventole sotto sono in contrasto con le 3 della VGA, ho comprato case nuovo e 5 ventole tutto senza RGB, Corsair 4000d

Allegati

• IMG_20221225_170118.webp
    IMG_20221225_170118.webp
    943.1 KB · Visualizzazioni: 16
Va bene grazie, c'è un modo per rimuovere quell'overclock? E se si come se posso farlo io
Ti ha installato Ryzen Master oppure l’ha fatto nel BIOS ?
Se l’ha fatto nel BIOS, basta fare un reset del CMOS e poi ricordarsi solo di attivare nuovamente XMP.

Ti ha installato Ryzen Master oppure l’ha fatto nel BIOS ?
Se l’ha fatto nel BIOS, basta fare un reset del CMOS e poi ricordarsi solo di attivare nuovamente XMP.
Quando lo ha fatto mi ha mandato una mezza foto e sembra dal BIOS, però adesso non conosco la procedura per fare tutto ciò, ti allego la foto

Allegati

• IMG-20221024-WA0010.webp
    IMG-20221024-WA0010.webp
    82.2 KB · Visualizzazioni: 16
Pubblicità
Pubblicità
Indietro