RISOLTO Problema temperatura irregolare CPU

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Eccomi qua.
Allora, secondo me a questo punto la problematica si divide in due parti. Consigliami anche tu se aprire una nuova discussione o procedere in questa.
Parte 1: comportamento della temperatura del processore
Parte 2: aggiornamento del ME

Parte 1.
Non ho aggiornato il bios (vedi parte 2) e ho fatto il test con cinebench con le nuove impostazioni.
Va molto meglio, prima si inchiodava a 90° fissi ora sta sui 45° ma con dei picchi.
Ti incollo i risultati.

Visualizza allegato 454979

Visualizza allegato 454980

Il problema è che sembra che il processore abbia le scalmane, perdonami ma non so come altro descriverlo. Quando sono partito con cinebench, prima di stabilizzarsi a 45-46 gradi è arrivato a 80. Anche adesso, mentre scrivo, le ventole del dissipatore improvvisamente salgono di velocità per alcuni secondi perché la temperatura va improvvisamente a 50-60 gradi per un attimo (di solito è sui 35°).
Nei miei precedenti computer da gaming non ho mai avuto un comportamento simile.
L'unica cosa che noto, ma sono ignorante in materia, è che il valore "limite di potenza del core superato" è molto spesso a Si, durante cinebench lo era sempre.
Il valore "limitazione termica del nucleo" si è attivato mentre scaricavo un gioco da steam. Scaricavo, non giocavo...

Parte 2:
La procedura di update dell'ME non funziona.
Il tool ASUS preposto non parte neanche, dando questo messaggio.

Visualizza allegato 454981

Il driver MEI dovrebbe essere questo:
Visualizza allegato 454982

A parte lo strano #1, sembrerebbe installato correttamente.
Ho provato ad aggiornarlo con il pulsante a fianco ma mi dice che è già aggiornato. Oltre non saprei che fare...
la prima cosa che vedo è un punteggio Cinebench bassissimo. Qualcosa non va. Lasciami analizzare.

Bene.
Bios aggiornato e riconfigurato come hai detto.
Test ripetuto.
Nuovo punteggio Cinebench R23: 34617
Comportamento durante il test: temperatura sempre attorno ai 90°C, i P-Core di tanto in tanto segnalano Thermal Throttling per un paio di secondi, tensioni dei P-Core attorno a 1.18V ma con picchi occasionali a 1.44V.
Comportamento in idle: frequenti accelerazioni delle ventole del dissipatore, che durano pochi secondi. Sembra asmatico...

Secondo te è una situazione normale per l'hardware installato?

Visualizza allegato 455058
ok, ora il punteggio è più ragionevole.
Non è invece ragionevole la temperatura: 90° con 219W sono troppi.
Intanto c'è da chiedersi se il PC è installato correttamente.
Mostra qualche foto di come hai montato il tutto, case con il frontale ed interno. In buona illuminazione ed a sistema spento, in modo da vedere come sono montate le fan.

Che pasta termica hai usato ?
Hai per caso usato il contact frame ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
k, ora il punteggio è più ragionevole.
Non è invece ragionevole la temperatura: 90° con 219W sono troppi.

Questa mattina ho rifatto il test con Cinebench R23 senza il pannello laterale - quindi PC aperto - per capire se potesse essere un problema di scarsa ventilazione nel case ma il risultato non è cambiato. Punteggio CB 34645, temperatura massima 92°C, P-Core segnalati in occasionale Thermal Throttling.
Se può essere utile per capire il corretto funzionamento e montaggio del raffreddamento, ho monitorato la temperatura del liquido per tutto il test: è gradualmente salita fino a 35°C, che ha raggiunto dopo 5 minuti, e poi si è stabilizzata lì. Da ignorante in materia, non mi sembra male a fronte di 90°C sul chip.

Che pasta termica hai usato ?
Hai per caso usato il contact frame ?
La pasta termica è la Noctua Nt-H2.
Il contact frame me lo ha consigliato BAT ieri sera, non lo conoscevo, provvederò a prenderlo.

A parte il valore di temperatura raggiunto, quello che molti mi hanno detto ma non ha ancora una spiegazione è che con 92° non dovrebbe andare in Thermal Throttling. Tu hai una idea del perché ci vada?

Come ulteriore info, ieri come "stress test" ho reinstallato cyberpunk 2077 e lo ho giocato per un po' tutto maxato: la temperatura media del processore era attorno ai 55°, con sbalzi continui però tra 45 e 65.

Ecco le foto che volevi.


1678447403429.png

1678447448484.png
 
Ultima modifica:

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
AIUTO!
Ho montato il contact frame e il PC non parte più!
Schermo nero, ventole a manetta, non vedo neppure il logo Asus del bios.
Cosa può essere successo??

C'è una luce accesa sulla MoBo, temo che indichi un problema alla CPU ma non è manualizzata.
La ho già provata a rismontare ma senza esito.
L'unica cosa che mi pare di vedere è una leggerissima irregolarità nel. reticolo del. socket ma non sono certo.
 

Allegati

  • P_20230311_184719.jpg
    P_20230311_184719.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 41
  • P_20230312_000204.jpg
    P_20230312_000204.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 39
  • P_20230311_183959.jpg
    P_20230311_183959.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'unica cosa che mi pare di vedere è una leggerissima irregolarità nel. reticolo del. socket ma non sono certo
onestamente non ne vedo
il contact-frame sta intorno al socket non dentro, non puoi aver fatto pressione con il solo contact frame, la maggior precauzione va messa quando si monta il dissipatore (che ci sia il contact frame o meno):
per il dissipatore inveve vanno usate le stesse precauzioni di montaggio, stringere le viti a croce e non esercitare una pressione eccessiva (= non devi stringerlo troppo) altrimenti ci possono essere dei falsi contatti sulla girglia LGA (non ha pin alla vecchia maniera, i contatti avvengono semplicemente appoggiando la CPU), se lo stringi troppo finisce che li schiacci

P.S
immagino non ci sia bisogno di ricordare che qualunque operazione di montaggio/smontaggio va fatta rigorosamente a PC spento e cavo della corrente staccato dalla presa...
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
C'è una luce accesa sulla MoBo, temo che indichi un problema alla CPU ma non è manualizzata.
Sicuro che la luce arancio indichi la CPU? DI norma(potrei sbagliarmi) Asus è Rosso=CPU Bianco=VGA Arancio=DRAM.
Effettua un Clear CMOS. Stacca e riattaca le ram nei slot corretti e avvia.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Sicuro che la luce arancio indichi la CPU? DI norma(potrei sbagliarmi) Asus è Rosso=CPU Bianco=VGA Arancio=DRAM.
Effettua un Clear CMOS. Stacca e riattaca le ram nei slot corretti e avvia.

Hai ragione, indica le RAM.
Il problema è che sul manuale non c'è e non avevo visto le microscopiche scritte.
Ora ho trovato un documento ASUS che spiega come leggere i led.
Anche senza quello, la prova di resettare il CMOS e reinserire le RAM la avevo fatta comunque, senza esito.
Quello che non avevo pensato di fare era di togliere un banco e andare con uno solo... non avendo mai toccato la RAM ed avendo sempre operato a PC spento e staccato, non mi ha sfiorato l'idea che mentre toccavo la CPU si fosse rotta una RAM.
E invece... con un banco solo parte!
Ora provo a mettere il banco che ho tolto in uno degli altri slot, giusto per capire se è il banco o lo slot della MoBo il problema.
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Quello che non avevo pensato di fare era di togliere un banco e andare con uno solo... non avendo mai toccato la RAM ed avendo sempre operato a PC spento e staccato, non mi ha sfiorato l'idea che mentre toccavo la CPU si fosse rotta una RAM.
E invece... con un banco solo parte!
Ora provo a mettere il banco che ho tolto in uno degli altri slot, giusto per capire se è il banco o lo slot della MoBo il problema.
Potresti fare anche un memtest alle ram. Un banco alla volta qualche ora.
Bene cosi. Individuato il problema.
Aggiornaci se il problema sta nel banco o nella mobo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
meno male, nel senso, meglio quella che la CPU o la mobo, certo però che è strano, magari prova a pulire un po' i contatti

Mah, guarda... Questa build mi fa un po' ripensare con nostalgia ai vecchi tempi in cui i PC me li facevo assemblare... prima di questo "problema termico" ho dovuto anche rendere la GPU che aveva un connettore rotto.
E per fortuna che mi avete dato una grossa mano!
COSA DELLA QUALE RINGRAZIO TUTTI!

La ram la ho pulita ma era perfetta. E non va neanche in un altro slot.

Io non sono ancora convintissimo delle temperature segnate dalla CPU, ma a questo punto me la tengo così e aspetto gli eventi. Anche se il dissi che ogni tanto parte per i fatti suoi è... antiestetico. Ma col contact frame succede assai più di rado.

A questo proposito, ti aggiorno sulle temperature col Contact Frame.
A occhio sembra di vedere il miglioramento previsto. A occhio vuol dire guardando la temperatura sul display del dissipatore, che in idle è scesa di 3-4 gradi.
Ho rifatto il cinebench R23 è il punteggio è 35151, con temperature (a display) più basse di circa 5°C.
Però poi guardo HWInfo e vedo che la temperatura massima è arrivata a 96°. È sicuramente un picco rapidissimo, perché neanche guardando HWInfo in diretta lo vedi. E inoltre non dovrebbe (da quanto ho capito) attivare la limitazione termica, ma lo fa. Però stavolta è un core solo, prima erano quasi tutti.
Come dicevo, ora va bene così. Sostituisco la RAM e poi provo a godermi un po' il PC nuovo.
Grazie ancora.

1678655075715.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Però stavolta è un core solo, prima erano quasi tutti
Entra nel BIOS e guarda le impostazioni avanzate: nelle schede Asus c'è una voce che si chiama "Asus Enhancement Core Management" (o qualcosa di simle) che è attiva per impostazione predefinita, invece devi DISATTIVARLA. Quell'impostazione applica un oveclock automatico su tutti i core della CPU facendola surriscaldare anche quando non serve
per il resto non ti devi preoccupare, il tuo Pc funzionerà benissimi, è solo una questione di aggiustare un po' più di fino delle impostazioni come hai potuto vedere, una volta che queste cose le sai il tutto è perfettamente gestibile
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Entra nel BIOS e guarda le impostazioni avanzate: nelle schede Asus c'è una voce che si chiama "Asus Enhancement Core Management" (o qualcosa di simle) che è attiva per impostazione predefinita, invece devi DISATTIVARLA. Quell'impostazione applica un oveclock automatico su tutti i core della CPU facendola surriscaldare anche quando non serve
per il resto non ti devi preoccupare, il tuo Pc funzionerà benissimi, è solo una questione di aggiustare un po' più di fino delle impostazioni come hai potuto vedere, una volta che queste cose le sai il tutto è perfettamente gestibile
La voce che dici tu non la vedo.
C'è il generico ASUS performance enhancement che ho già disattivato per evitare le potenze a più infinito.
Per il core c'è solo una voce, che è sua Auto, ma non ha Disabled tra le opzioni.

Performance Core Ratio
Auto: the system will adjust all Performance core ratios automatically.
Sync All Cores: configure a core ratio limit to synchronize all Performance cores.
By Core Usage: configure the ratio limits for active cores depending on how many Performance cores are being utilized.

Lo cambieresti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili