PROBLEMA Problema temperatura CPU Phenom II X4 965 Black Edition

Pubblicità

KevinGrace

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

ho un piccolo problema con le temperature della mia cpu.
Queste sono le specifiche del mio pc:

- AMD Phenom II X4 965 Black Edition
- Ram 8gb 1333 DDR3
- Dual X R9 270
- Motherboard Gigabyte GA-870A-UD
- PSU
Super-Flower SF650P14P 650W
- Case
Cooler Master 690 II Advance

PSU è posizionato nella parte inferiore del case.

Sistema di ventole:
1 Frontale Immissione
1 Superiore Estrazione
1 Posteriore Estrazione
1 Laterale (verso la sk video) Immissione

Le temperature della CPU a me sembrano un po' altine, ma magari mi sbaglio. Con HWMONITOR ho visto che dopo l'accesione la temperatura è già sui 50 gradi e con sistema idle non scende mai sotto i 45 gradi. Ho provato a lanciare Prime95 e dopo pochi minuti di test le temperature già salivano sui 70 gradi. C'è qualcosa che non va secondo voi o le temperature sono regolari per la configurazione che ho?
Ho provato anche ad aggiungere una ventola extra laterale all'altezza della CPU, sempre in immissione (l'altra laterale punta verso la sk video) ma le temperature si aggirano sempre su quella cifra (forse qualche grado di meno).

Grazie in anticipo!

Succedeva anche a me quando lasciavo la pasta termica scadente della cpu troppo a lungo.
L'hai sostituita di tanto in tanto?
Anche perchè sono sicuro che le temperature della Gpu siano nella norma con quel ricircolo d'aria, perciò non ricondurrei il problema ad un ristagno interno al case.

No effettivamente sto ancora con lo pasta termica messa al montaggio e parliamo di un paio di anni?
Potrei metterla nella lista delle possibili soluzioni. Qualche consiglio su quale comprare?

Ho appena cambiato la pasta termica (che cmq già sembrava ancora in buone condizioni) e tac... 55 gradi all'accensione. Pulito tutto fino all'ultimo granello di polvere, tutte le ventole sono funzionanti... non so che pesci prendere... qualcuno ha un'idea?

Ecco, allora il problema è quello :)
Pensavo ne avessi scelto uno custom come il resto della configurazione. Cambialo e mettine un altro, il 965 è normale che scaldi con quello in dotazione, è una cpu da 125W di TDP. Ne hai tanti tra cui scegliere in base all'uso che fai del pc/budget/silenziosità/eventuale overclock.

- - - Updated - - -

Magari elenca questi aspetti e si può trovare il giusto compromesso.

Ah cacchio... ok, questo non me lo aspettavo. Pensavo che le temperature dovessero essere più basse anche un dissipatore di stock. Ma quindi si rischia ogni giorno di fare la fonduta in questa maniera?

Ok a questo punto ho bisogno di una piccola mano, perché la configurazione mi sembra un po' particolare per un cambio di dissipatore (parlo delle dimensioni). Da quello che vedo il vecchio dissi è praticamente attaccato ai blocchi di ram (slot pieni. 4 banchi da 2 giga). Ne servirebbe uno piccolino (l'attuale entra preciso preciso) ma che abbia prestazioni superiori a quello attuale. Per la silenziosità non c'è problema particolare (il pc è già rumoroso di se con le 6 ventole che ho montato). Sì prevedo un overclock a breve (vorrei spingerlo almeno fino a 3.8) ma ovviamente con il dissipatore attuale me lo levo dalla testa.
Budget... non ho a mente i prezzi dei dissipatori di media, ma non vorrei spendere più di 50 euro in generale. Questo mese ho viaggiato sui 200 euro già per altre modifiche sul pc.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo!

Salve a tutti,

ho un piccolo problema con le temperature della mia cpu.
Queste sono le specifiche del mio pc:

- AMD Phenom II X4 965 Black Edition
- Ram 8gb 1333 DDR3
- Dual X R9 270
- Motherboard Gigabyte GA-870A-UD
- PSU
Super-Flower SF650P14P 650W
- Case
Cooler Master 690 II Advance

PSU è posizionato nella parte inferiore del case.

Sistema di ventole:
1 Frontale Immissione
1 Superiore Estrazione
1 Posteriore Estrazione
1 Laterale (verso la sk video) Immissione

Le temperature della CPU a me sembrano un po' altine, ma magari mi sbaglio. Con HWMONITOR ho visto che dopo l'accesione la temperatura è già sui 50 gradi e con sistema idle non scende mai sotto i 45 gradi. Ho provato a lanciare Prime95 e dopo pochi minuti di test le temperature già salivano sui 70 gradi. C'è qualcosa che non va secondo voi o le temperature sono regolari per la configurazione che ho?
Ho provato anche ad aggiungere una ventola extra laterale all'altezza della CPU, sempre in immissione (l'altra laterale punta verso la sk video) ma le temperature si aggirano sempre su quella cifra (forse qualche grado di meno).

Grazie in anticipo!
se hai windows 7 fai così start pannello di controllo poi cerca opzioni di risparmio energia cliccaci poi va su modifica impostazioni combinazioni poi cambio impostazioni avanzate risparmio energia, poi risparmio energia processore, livello massimo di prestazioni del processore, e imposta al 10% in questo modo ridurrai l'utilizzo appunto del processore, e ridurrai anche le temperature, adesso in idle sta sui 45,tipo quando faccio qualche gioco pesante arrivo al massimo di 54 gradi, mentre prima a 63 66, fai questa prova a pulisci anche la ventola del processore

Ah cacchio... ok, questo non me lo aspettavo. Pensavo che le temperature dovessero essere più basse anche un dissipatore di stock. Ma quindi si rischia ogni giorno di fare la fonduta in questa maniera?

Ok a questo punto ho bisogno di una piccola mano, perché la configurazione mi sembra un po' particolare per un cambio di dissipatore (parlo delle dimensioni). Da quello che vedo il vecchio dissi è praticamente attaccato ai blocchi di ram (slot pieni. 4 banchi da 2 giga). Ne servirebbe uno piccolino (l'attuale entra preciso preciso) ma che abbia prestazioni superiori a quello attuale. Per la silenziosità non c'è problema particolare (il pc è già rumoroso di se con le 6 ventole che ho montato). Sì prevedo un overclock a breve (vorrei spingerlo almeno fino a 3.8) ma ovviamente con il dissipatore attuale me lo levo dalla testa.
Budget... non ho a mente i prezzi dei dissipatori di media, ma non vorrei spendere più di 50 euro in generale. Questo mese ho viaggiato sui 200 euro già per altre modifiche sul pc.

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo!

Se prendi un dissipatore a torre l'unico problema è se le ram sono troppo alte. E qui chiedo: che ram hai? (modello) Se non hai ram ad alto profilo non dovresti avere particolari problemi.
Praticamente il dissipatore stock del Phenom II è "top-down", quindi ventola parallela alla scheda madre, mentre quelli a torre (tipo cmhyper212evo-01-big.webp) si dice "a torre", dove la base è piccola, poi si sviluppa verso l'alto e il dissipatore vero e proprio dovrebbe stare sopra alle ram. Però ci sono modelli più o meno adatti proprio in base all'altezza delle ram, che se troppo alte il dissipatore potrebbe non starci.

Se prendi un dissipatore a torre l'unico problema è se le ram sono troppo alte. E qui chiedo: che ram hai? (modello) Se non hai ram ad alto profilo non dovresti avere particolari problemi.
Praticamente il dissipatore stock del Phenom II è "top-down", quindi ventola parallela alla scheda madre, mentre quelli a torre (tipo Visualizza allegato 111973) si dice "a torre", dove la base è piccola, poi si sviluppa verso l'alto e il dissipatore vero e proprio dovrebbe stare sopra alle ram. Però ci sono modelli più o meno adatti proprio in base all'altezza delle ram, che se troppo alte il dissipatore potrebbe non starci.

Ah ecco, perfetto grazie per il chiarimento. Infatti nel mio caso il dissipatore di stock arriva a pochi millimetri di distanza dalle ram, quindi qualcosa che ha una base leggermente più grande dell'attuale andrebbe e sovrapporsi alle ram.
Sulla scheda madre ho 4 blocchi da 2 giga del seguente modello : Corsair TR3X6G1333C9 DDR3

Questo è un link per vedere il modello delle ram : Corsair Ddr3 1333Mhz 6Gb 3X240 Dimm: Amazon.it: Informatica

Considerando questa configurazione che modello di dissipatore mi potresti consigliare?

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro