Ciao ragazzi, chiedo un aiuto per un problema tecnico relativo alla mia Ps4 Pro.
Cerco di spiegare in breve la situazione:
stavo giocando a Erica, quando improvvisamente il gioco crasha e mi compare un errore che mi informa che i dati di installazione sono danneggiati e di cancellare e reinstallare il gioco.
Convinto che fosse un problema occasionale del software, lo faccio ripartire ottenendo però lo stesso risultato: crash nello stesso punto.
Comincio a insospettirmi e cerco il codice d'errore online, e leggo di gente che lamenta problemi di funzionamento dell'hard disk interno. Avendo a disposizione un hard disk esterno, decido allora di provare a spostare l'installazione nell'hdd esterno, peccato che il sistema me lo impedisca dandomi un messaggio d'errore generico.
Disinstallo dunque il gioco, e lo riscarico selezionando l'hdd esterno come periferica d'archiviazione predefinita, avvio il gioco e questo non crasha più.
Faccio dei test con altri giochi installati su hdd interno e, stesso problema, a un certo punto crashano, mentre su hdd esterno no.
Non finisce qui però, perché dopo diversi giorni, anche i giochi su hdd esterno cominciano a scattare, a volte freezzano per qualche secondo; la situazione si è riflessa poi anche sul sistema operativo stesso, che va a scatti anche nella navigazione del menù home.
La situazione arriva al culmine con la console che si spegne da sola improvvisamente e una volta accesa mi dice di installare l'ultimo file di aggiornamento tramite dispositivo USB.
Ho già letto varie guide online sul ripristino del database, ho inizializzato la console (come suggeritomi dal supporto sony) ma niente di tutto ciò ha risolto il problema.
Ora, queste sono le mie opzioni, e vorrei avere la vostra opinione in merito:
1) La console è stata acquistata poco più di un anno fa, e pertanto rientra nei 2 anni coperti dalla garanzia. Il primo anno, che è coperto dal produttore, è passato, e mi costerebbe 200 euro farla riparare da sony stessa. Il secondo anno è coperto dal venditore (gamestop nel mio caso), e potrei portarla da loro? Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con Gamestop per questo genere di cose? (non ho fatto la game protection)
2) Non sono un tecnico informatico e la mia conoscenza relativa a queste cose è minima ma, se come suppongo, il problema è legato all'hard disk interno, mi converrebbe direttamente sostituirlo con uno nuovo, e magari "approfittare" della situazione per fare un upgrade magari con un SSD?
Grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi.
Cerco di spiegare in breve la situazione:
stavo giocando a Erica, quando improvvisamente il gioco crasha e mi compare un errore che mi informa che i dati di installazione sono danneggiati e di cancellare e reinstallare il gioco.
Convinto che fosse un problema occasionale del software, lo faccio ripartire ottenendo però lo stesso risultato: crash nello stesso punto.
Comincio a insospettirmi e cerco il codice d'errore online, e leggo di gente che lamenta problemi di funzionamento dell'hard disk interno. Avendo a disposizione un hard disk esterno, decido allora di provare a spostare l'installazione nell'hdd esterno, peccato che il sistema me lo impedisca dandomi un messaggio d'errore generico.
Disinstallo dunque il gioco, e lo riscarico selezionando l'hdd esterno come periferica d'archiviazione predefinita, avvio il gioco e questo non crasha più.
Faccio dei test con altri giochi installati su hdd interno e, stesso problema, a un certo punto crashano, mentre su hdd esterno no.
Non finisce qui però, perché dopo diversi giorni, anche i giochi su hdd esterno cominciano a scattare, a volte freezzano per qualche secondo; la situazione si è riflessa poi anche sul sistema operativo stesso, che va a scatti anche nella navigazione del menù home.
La situazione arriva al culmine con la console che si spegne da sola improvvisamente e una volta accesa mi dice di installare l'ultimo file di aggiornamento tramite dispositivo USB.
Ho già letto varie guide online sul ripristino del database, ho inizializzato la console (come suggeritomi dal supporto sony) ma niente di tutto ciò ha risolto il problema.
Ora, queste sono le mie opzioni, e vorrei avere la vostra opinione in merito:
1) La console è stata acquistata poco più di un anno fa, e pertanto rientra nei 2 anni coperti dalla garanzia. Il primo anno, che è coperto dal produttore, è passato, e mi costerebbe 200 euro farla riparare da sony stessa. Il secondo anno è coperto dal venditore (gamestop nel mio caso), e potrei portarla da loro? Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con Gamestop per questo genere di cose? (non ho fatto la game protection)
2) Non sono un tecnico informatico e la mia conoscenza relativa a queste cose è minima ma, se come suppongo, il problema è legato all'hard disk interno, mi converrebbe direttamente sostituirlo con uno nuovo, e magari "approfittare" della situazione per fare un upgrade magari con un SSD?
Grazie in anticipo per chi potrà aiutarmi.