PROBLEMA Problema surriscaldamento cpu

zAsrtral

Nuovo Utente
5
0
Buonasera,
circa un mese fa, stavo normalmente giocando a LoL sul mio pc , quando ad un certo punto noto che le ventole iniziano a girare molto più velocemente senza nessun apparente motivo.
Apro argus monitor per controllare le temperature dei vari componenti, e noto la cpu ad 80°, in aumento. Chiudo immediatamente LoL ma la temperatura non diminuisce, continuando ad aumentare, ed arrivando da lì a poco al thermal throttle, e conseguente spegnimento del pc.
Impanicato, chiamo un amico, per chiedere se avesse idea di come risolvere il problema , e lui mi consiglia di cambiare in opzioni di risparmio energia la mia combinazione, da bilanciato, in risparmio di energia, e di limitare il livello massimo di prestazioni del processore dal precedente 100% ad una percentuale più bassa, non ricordo ora precisamente quale , comunque in qualche modo le temperature del pc erano tali da non mandarlo in thermal throttle e quindi da perlomeno riuscire a tenerlo in idle.
Controllo sempre da argus monitor le temperature medie, ed in generale la situazione del pc e noto una cosa "strana?" . Nonostante la mia cpu sia una i5-10600K 4.10 GHz la velocità di clock era a 4600 mhz fissi ( quando la cpu non aveva un limite massimo di prestazioni).
Comunque, passano due giorni e la situazione sembra migliorare, le temperature con la cpu limitata non raggiungono livelli astronomici, anzi si iniziano ad abbassare gradualmente e quindi riprendo ad utilizzare il pc come prima.
Questo fino a qualche giorno fa , quando di nuovo il pc và quasi di nuovo in thermal throttle mentre stavo giocando ad elden ring ( questo dopo svariati giorni di gioco con temperature normali).
Stessa storia di prima: mentre gioco, senza un motivo apparente le ventole iniziano a girare molto più velocemente, mi accorgo che qualcosa non và, apro argus monitor e vedo temperature astronomiche , spegnendo conseguentemente elden ring e limitando ancora di più l'utilizzo della cpu fino al 60% per evitare che il pc si spegnesse.
Qualche ora fà, riapro elden ring per monitorare la situazione, ed ho notato che con la cpu limitata al 70% e la grafica di elden ring a medio, il gioco riesce a girare (anche se ogni tanto con dei leggeri cali di fps) , con la temperatura della cpu a 85° gradi di media. ?
Controllo l'utilizzo dell'intero pc della cpu e gella gpu e vedo che sono entrambe rispettivamente a 25% e 20% con temperatura della gpu di 60° di media (????) .

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

I componenti del mio pc sono i seguenti :

Cpu : Intel Core 5-10600K 4.10 GHz
Gpu : Asus Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO 6GB GDDR6
Ram : Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8Gb
Scheda madre : ASUS ROG STRIX B460-F GAMING
Memorie : SSD Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB
Hard Disk SEAGATE da 2 TB
Dissipatore : MSI MAG Coreliquid 240R
Ventole: 4 Poste 3 davanti al case ed 1 dietro. dissipatore montato orizzontalmente sotto il "soffitto" del case.
Alimentatore : Corsair CX750F rgb

P.S. Il pc è stato montato verso inizio ottobre e non ha mostrato nessun tipo di problema fino a quello descritto su.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Molto probabilmente la pompa dell AIO sie é rotta...

Dovresti controllare se é montata bene e se gira.
Controlla se i tubi e il radiatore si scaldano, se sono freddi e la cpu é calda, significa che non gira liquido.
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
O la pompa funziona male o il waterblock si è otturato.
 

zAsrtral

Nuovo Utente
5
0
I tubi sono uno caldo ed uno freddo, quindi l'acqua sembra fluire, mi sa che a questo punto è come ha detto sasquatch,un problema di waterblock. ?
Domani provo a smontare il tutto per vedere.
Grazie! ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
I dissipatori di quella serie li stanno richiamando dal mercato: sono una mezza zozzeria con la pompa messa sul radiatore.
Immagino che l’hai posizionato sul top del case, vero ? In quella posizione in poco tempo si è accumulata aria nella pompa che si sarà danneggiata (visto che è scadente).
è in garanzia ? Puoi fartelo sostituire ? Con un modello differente.


PS: il tuo amico non è un grande esperto eh. La prossima volta chiedi qui. Farti strozzare le prestazioni per risolvere un problema del dissipatore non è una grande idea.
 

zAsrtral

Nuovo Utente
5
0
I dissipatori di quella serie li stanno richiamando dal mercato: sono una mezza zozzeria con la pompa messa sul radiatore.
Immagino che l’hai posizionato sul top del case, vero ? In quella posizione in poco tempo si è accumulata aria nella pompa che si sarà danneggiata (visto che è scadente).
è in garanzia ? Puoi fartelo sostituire ? Con un modello differente.


PS: il tuo amico non è un grande esperto eh. La prossima volta chiedi qui. Farti strozzare le prestazioni per risolvere un problema del dissipatore non è una grande idea.
Non ne ero minimamente al corrente!
Ho letto l'articolo e proverò a fare il processo descritto sul sito di msi anche se non so se ci riuscirò essendo che l' ho comprato da amazon..
Comunque se nel caso non dovessi riuscirci proverò direttamente a rimborsarlo da amazon stesso, sempre che me lo facciano ancora fare ?.
Grazie!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non ne ero minimamente al corrente!
Ho letto l'articolo e proverò a fare il processo descritto sul sito di msi anche se non so se ci riuscirò essendo che l' ho comprato da amazon..
Comunque se nel caso non dovessi riuscirci proverò direttamente a rimborsarlo da amazon stesso, sempre che me lo facciano ancora fare ?.
Grazie!
Se l’hai preso su Amazon io ti consiglio di chiedere il rimborso in quanto guasto e prendere un altro modello. Se ti rivolgi a msi ti rifilano lo stesso modello “rivisitato” ma il problema della pompa nel radiatore resta
 

zAsrtral

Nuovo Utente
5
0
Se l’hai preso su Amazon io ti consiglio di chiedere il rimborso in quanto guasto e prendere un altro modello. Se ti rivolgi a msi ti rifilano lo stesso modello “rivisitato” ma il problema della pompa nel radiatore resta
Capisco, allora proverò direttamente a fare il rimborso da lì! ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili