PROBLEMA Problema surriscaldamento CPU Workstation (I9 9900KF)

Andreabiesa

Nuovo Utente
2
0
Salve,
Scrivo, per la prima volta, perchè ho un problema di surriscaldamento della Cpu (I9 9900 kf) montato su una mobo MSI Gaming pro carbon z370.
Ho testato il problema sia con un dissipatore a liquido Corsair h115i che con un Noctua NH D15 ad aria e il risultato non cambia. Principalmente il problema ha il suo picco durante l'utilizzo di Cinema 4D (Sono un motion designer), in cui il computer proprio si spegne andando in protezione (utilizzo coretemp, che mi da dei picchi fino a 90-92° prima di spegnersi.

Specifico che tutto ciò mi succede però soltanto da quando ho cambiato il processore, prima avevo un i7 8700k sulla stessa identica configurazione e non mi è mai andato in protezione.

Potrebbe essere la mobo? Potrebbe essere un problema di compatibilità con il processore? Conseguentemente potrebbe essere una "falsa temperatura" registrata che manda cmq in protezione il computer?
P.S. Bios già aggiornato con update di compatibilità con 9TH Gen CPU.
Grazie


Saluti

Andrea
 

quizface

Utente Èlite
15,498
5,304
Salve,
Scrivo, per la prima volta, perchè ho un problema di surriscaldamento della Cpu (I9 9900 kf) montato su una mobo MSI Gaming pro carbon z370.
Ho testato il problema sia con un dissipatore a liquido Corsair h115i che con un Noctua NH D15 ad aria e il risultato non cambia. Principalmente il problema ha il suo picco durante l'utilizzo di Cinema 4D (Sono un motion designer), in cui il computer proprio si spegne andando in protezione (utilizzo coretemp, che mi da dei picchi fino a 90-92° prima di spegnersi.

Specifico che tutto ciò mi succede però soltanto da quando ho cambiato il processore, prima avevo un i7 8700k sulla stessa identica configurazione e non mi è mai andato in protezione.

Potrebbe essere la mobo? Potrebbe essere un problema di compatibilità con il processore? Conseguentemente potrebbe essere una "falsa temperatura" registrata che manda cmq in protezione il computer?
P.S. Bios già aggiornato con update di compatibilità con 9TH Gen CPU.
Grazie


Saluti

Andrea

Il processore e' da 95Watt, quindi sicuramente scalda se e' sempre al 100%. La temperatura in caso di AIO dipende comunque anche dalla posizione del radiarore e delle sue ventole, dalla velocità della pompa, e dal case con relative ventole.
Se ad aria assicurarsi che le ventole (se due) del dissipatore siano in Push-Pull, con l'uscita dell' aria verso la ventola posteriore.
Assicurare il contatto fra processore e dissipatore o whaterblock con una buona pasta termo-conduttiva. Hai provato a sentire se i tubi sono molto caldi o se il radiatore (in caso di aria) sia bollente a tal punto da essere sopra i 90° ?
Se riesci a illustrare meglio la situazione.....
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Fai una prova con il pannello laterale del case rimosso e con il turbo boost disattivato, usa hwinfo per monitorare le temperature. Se possibile anche una foto interna del pc per valutare l'airflow.
 

Andreabiesa

Nuovo Utente
2
0
Dunque, al momento ho montato il dissipatore Noctua sopracitato, ad aria, che però - per quanto ne so io - è un top di gamma per i dissipatori ad aria.
Non dovrebbe avere problemi...
Le ventole sono 2 e sono in push/pull. La pasta termica è Noctua, quella in dotazione con l'acquisto della ventola. Ma mi succedeva anche con la artic silver 5.
Il case è un corsair air 540...quindi molto ampio e areato ed al momento anche senza pannelli laterali, per ottimizzare ancora di più le temperature in fase di test.
In realtà il radiatore non è cosi caldo, e la cosa anomala è che il surriscaldamento avviene praticamente subito, nel caso in cui utilizzi dei programmi che sollecitano la cpu, come cinema 4d, dopo pochi frame di render. A volte si spegne dopo 1 minuto, con temperature che già segnalano 85-90°. Schizzano su in un attimo.
Per questo temo che il problema possa essere che la scheda madre, che sia compromessa, e che addirittura mi segnali delle temperature che non sono reali, mandando in protezione il PC, però prima di acquistarne una nuova, vorrei essere sicuro di non scordare nessun tentativo alternativo...
Allego foto del PC.
 

Allegati

  • IMG_20200408_165507.jpg
    IMG_20200408_165507.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 87
  • IMG_20200408_165517.jpg
    IMG_20200408_165517.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_20200408_165457.jpg
    IMG_20200408_165457.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 78

quizface

Utente Èlite
15,498
5,304
Dunque, al momento ho montato il dissipatore Noctua sopracitato, ad aria, che però - per quanto ne so io - è un top di gamma per i dissipatori ad aria.
Non dovrebbe avere problemi...
Le ventole sono 2 e sono in push/pull. La pasta termica è Noctua, quella in dotazione con l'acquisto della ventola. Ma mi succedeva anche con la artic silver 5.
Il case è un corsair air 540...quindi molto ampio e areato ed al momento anche senza pannelli laterali, per ottimizzare ancora di più le temperature in fase di test.
In realtà il radiatore non è cosi caldo, e la cosa anomala è che il surriscaldamento avviene praticamente subito, nel caso in cui utilizzi dei programmi che sollecitano la cpu, come cinema 4d, dopo pochi frame di render. A volte si spegne dopo 1 minuto, con temperature che già segnalano 85-90°. Schizzano su in un attimo.
Per questo temo che il problema possa essere che la scheda madre, che sia compromessa, e che addirittura mi segnali delle temperature che non sono reali, mandando in protezione il PC, però prima di acquistarne una nuova, vorrei essere sicuro di non scordare nessun tentativo alternativo...
Allego foto del PC.
A mio avviso un sospetto piu'che fondato
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,548
1,589
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Sei sicuro che da bios non ci sia attivato qualche 'miglioramento' automatico ? Asus lo fa spesso... Dai una spulciata al bios che su questo tipo di CPU serve una capacità di dissipazione mostruosa sotto overclock
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili