PROBLEMA Problema sulla scheda video rx580

Ilmetallaro

Nuovo Utente
4
1
Salve,ho acquistato da meno di 2 mesi una rx 580 abbinata a una scheda madre b350 che permette loverclock e un ryzen 7 1700,da poco giocando a vari giochi tripla A ho riscontrato problemi che mi hanno suscitato dei dubbi.
Praticamente nei giochi qualsiasi dettaglio grafico/risoluzione che uso produce dei determinati fps,mi spiego meglio,su ACodyssey al livello massimo di dettaglio produco tra i 35 e i 55 fps (frequenze stock) il problema e che se io volessi dei 60 fps stabili magari abbassando le ombre il cambiamento di fps e nullo,cazzeggiando ho messo la risoluzione a 1280x720 a dettaglio minimo,una risoluzione obsoleta solo per vedere quanti fps poteva produrre ed ho notato che ho le stesse prestazioni a dettagli maxati in fullHD.
Il che è strano perchè la scheda dovrebbe lavorare di meno e dovrebbe essere più prestante ma così non è,quale potrebbe essere il problema?
Per chi se lo stesse chiedendo la rx580 è la special edition della sapphire quindi una custom che dovrebbe essere una delle migliori "dovrebbe,invece l'alimentatore è uno sharkoon icewind black edition da 750w un alimentatore davvero buono e non tanto economico quindi per l'alimentazione penso che non ci dovrebbero essere problemi ho anche aggiornato i driver ma niente.
Ringrazio a tutti quelli che parteciperanno alla discussione.



P.S
anche in overclock le cose non vanno meglio e gli fps sono ancora gli stessi nonostante le frequenze più alte.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Che Ram hai e a che frequenza vanno? hai impostato il profilo xmp per le ram?

In ogni modo se il tuo scopo era quello di spremere fino all'ultimo frame alla vga ryzen non è proprio il sistema adatto
 

Ilmetallaro

Nuovo Utente
4
1
Grazie,le ram sono delle ram normalissime balistix 2400 mhz che lo so che per i ryzen non sono adatte ma al momento dell'acquisto (quasi un anno fa) erano le uniche che potevo prendere quindi o quelle o non avevo il pc, comuque con cinebench ho risultati più che buoni (parlando di ryzen overcloccato a 3.8ghz) nel bios è attivato il xmp,il mio scopo non è quello degli fps(a 30 mi accontento) e che provando ho scoperto questa cosa che potrebbe dare fastidio in caso di overclock o nei giochi competitivi dove preferisco le prestazioni alla grafica.
Comunque grazie mille della risposta.
Nel caso allego anche uno screen di gpuz.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    44.9 KB · Visualizzazioni: 101

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,391
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora già con le ram solo a 2400 limiti di moltissimo la vga cinebench non c'entra in quanto non è un gioco ma un semplice test.

La ram a solo 2400 ti fa perdere moltissimi frame insieme al 1700 che non è nemmeno il massimo in gaming è quello il risultato, la VGA viene limitatata sia dalla scarsa frequenza della ram che dal processore rispetto ad un sistema intel e rispetto a ciò che potrebbe in teoria dare la tua scheda video.


Purtroppo per quel sistema c'è bisogno prima di tutto di RAM ad altissima frequenza (3000+) e di ciò ne risente tantissimo, anche con ram adeguate ci sarebbe comunque sempre una perdita di frame rispetto alla contro parte intel sulla stessa vga, e non si tratta di poca roba, ma parliamo anche di 20-30 frame di differenza.

Purtroppo ryzen è velocissimo per quello che riguarda il lavoro in generale ma è penalizzato soprattutto in gaming, come prima cosa, se vuoi migliorare notevolmente la situazione devi cambiare RAM con una di frequenza molto più alta, perchè con la ram che hai adesso vai a penalizzare in maniera notevole la resa grafica e davvero non sfrutti la vga che hai
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,394
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora già con le ram solo a 2400 limiti di moltissimo la vga cinebench non c'entra in quanto non è un gioco ma un semplice test.

La ram a solo 2400 ti fa perdere moltissimi frame insieme al 1700 che non è nemmeno il massimo in gaming è quello il risultato, la VGA viene limitatata sia dalla scarsa frequenza della ram che dal processore rispetto ad un sistema intel e rispetto a ciò che potrebbe in teoria dare la tua scheda video.


Purtroppo per quel sistema c'è bisogno prima di tutto di RAM ad altissima frequenza (3000+) e di ciò ne risente tantissimo, anche con ram adeguate ci sarebbe comunque sempre una perdita di frame rispetto alla contro parte intel sulla stessa vga, e non si tratta di poca roba, ma parliamo anche di 20-30 frame di differenza.

Purtroppo ryzen è velocissimo per quello che riguarda il lavoro in generale ma è penalizzato soprattutto in gaming, come prima cosa, se vuoi migliorare notevolmente la situazione devi cambiare RAM con una di frequenza molto più alta, perchè con la ram che hai adesso vai a penalizzare in maniera notevole la resa grafica e davvero non sfrutti la vga che hai
Quotone.
 

Ilmetallaro

Nuovo Utente
4
1
Grazie mille per l'aiuto.
Oramai la situazione per le ram è cambiata e sono diventate molto più economiche (oramai si trovano anche nei pacchi delle patatine ram da 3000mhz)
quindi opterò a questa o addirittura a frequenze ancora maggiori, per quanto riguarda il gaming avere il top delle performance non mi interessa e mi dispiacerebbe cambiare cpu/mobo per avere più prestazioni oltre al fattore economico,prima di ora onestamente non sapevo quanto potesse incidere cosi negativamente la scelta delle ram quindi vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
Cordiali saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili