Dunque, ho eseguito il test con tutti i tre programmi che mi hai consigliato(è da stamattina che sta facendo test, fra un pò si fonde! :) ):
-con quello Microsoft, ho eseguito un testo di circa un'ora e mezza per ogni banco di memoria, nessun errore (ho fatto fare i test approfonditi)
-con Goldmemory, ho fatto ripetere 2 volte il test per ogni banco di memoria, nessun errore
- con memtest86 (la versione 1.65 che sta sul cd di Ubuntu però, non quella scaricabile dal link che mi hai dato che è la 3.2) ho fatto fare un'ora di test (circa 2 volte e mezza la batteria completa di test) per ogni banco, nessun errore (non ho modificato nessun parametro del programma)
quindi...penso di poter essere sicuro che le RAM non hanno nulla giusto?quando spegnevo il pc e toglievo il banco per cambiarlo, era caldino, ma non scottava, era tiepido, quindi penso che anche l'aerazione sia buona...
pensavo...non è che è il BIOS che riconosce male la ram?nel senso...ho visto che tra i vari paramentri dei programmi c'è anche il riconoscimento della RAM, che può essere auto o BIOS...non è che magari è quello che "sbaglia" qualcosa?
e poi...non esistono test simili per la RAM video, da lanciare nella fase di boot?sarebbe magari interessante fare un test intensivo simile a questi sulla memoria video, così da escludere anche quell'ipotesi...
grazie mille ancora, ciao ciao!