Problema su un acer Aspire 5514

maumaumau

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti!
sono nuovo di questo forum e...inizio bene:scrivo per un problema.
Posseggo da marzo un portaile Acer Aspire 5514 wlmi con la seguente configurazione hardware:


Intel Centrino 2.0Ghz
512 MB x2 ram
HD 100gb Seagate
lettore/masterizzatore DVD Matshita
sinto tv Avermedia
scheda video Ati mobility x700 PCi express con 256 Mb di ram


Ed è proprio quest'ultima (credo) a darmi dei problemi.
A volte (diciamo di media una volta ogni 15, anche se a volte anche con più frequenza, altre con meno frequenza), sin da quando l'ho acquistato, all'accenzione del PC, non compare lo splash screen della Acer e il bios emette la sequenza sonora 1 beep lungo-2 corti che ho letto qua e là si tratta di errore nella scheda video.Basta che spenga e riaccenda e il portatile funziona senza problemi.
Il problema è che, data la poca frequenza con cui si presenta l'errore, penso sia inutile mandarlo in assistenza:dovrei avere la fortuna che quando lo accedono loro, l'errore si presenti!
Poi, ho avuto un problema simile sulla scheda video del fisso, ma in quel caso era praticamente una volta su 15 che NON mi dava l'errore e riuscivo a fa partire il pc....questa poca frequenza del problema mi fa pensare che magari la scheda video sia apposto, e il problema stia da un'altra parte.
E poi....magari è soltanto una piccola bazzecola che posso risolvere da solo. La prima cosa che mi è venuto in mente di fare, è stata quella di aprire il coperchio per l'alloggiamento delle RAM e vedere dove era la scheda video, se era magari possibile staccarla e riattaccarla (forse sono solo problemi di contatto, pensavo), ma invece ho scoperto che la stessa deve essere integrata sulla scheda madre, perchè proprio di fianco alle memorie c'è una ventolina che penso raffreddi il processore grafico (il Centrino è da un'altra parte).
Quindi, niente contatti!allora ho pensato che si potesse trattare di qualche settaggio del bios (ma quale?non ne ho torvati per la scheda grafica) o del bios stesso (della Phoenix).
Infatti, sul sito della Acer, nella sezione degli aggiornamenti dei driver, tutti i driver sono della stessa versione (se non di versioni precedenti) a quelli che ho io, tranne il bios: sul sito c'è la versione 3a09, mentre sul mio notebook c'è la 3a08, e addirittura ho visto notebook come il mio che montavano la 3a10. Quindi, ho pensato che riflashando il bios il problema potesse risolverli....ma prima di farlo vorrei un vostro consiglio: ho scritto infatti dall'assistenza acer, la quale mi ha detto che in caso di flashing non andato a buon fine, la garanzia decade. In pratica,se si pianta il reflashing, perdo la garanzia!e io, contando sulla mia sfortuna, ho un pò paura...che suggerimenti mi potete dare? vi allego qui sotto le release notes e la change history del bios 3a09 (quello di aggiornamento) rispetto al 3a08 (quello che monto io)...io non ci ho capito un granchè (a parte che per il mio pc devo usare il file L7263A09.WPH per riflashare)!
Altre prove che ho fatto, oltre a vari benchmark con 3dmark (sempre andati a buon fine, ne facevo anche 4-5 di fila) o memtest per la ram, sono state quelle di ripristinare con i recovery cd e aggiornare i driver della scheda madre ma...il problema persiste!
grazie mille a tutti quanti vogliano aiutarmi!
ciao! mauro


Intel Alviso Chipse

;+------------------------------------------------------------------------
;
; Date : 08/04/'05
; ZL7 Ver. : 3A09
; EC Ver. : 1A14
; Intel VGA : 1219
;
1. Change _PSV value from 93 to 96
append\asl\thermal.asi

2. Update value for checking 2.26G CPU string. Change from 2210 to 2205.
base\cpu\cpuspeed.asm

3. Check Broadcom 4401 B0 chip DID, 0x170C, for reading Mac address
feats\uuid\flash\mac_addr.asm

4. Update EC to 1A14

;+------------------------------------------------------------------------
;
; Date : 07/27/'05
; ZL7 Ver. : 3A08
; EC Ver. : 1A13
; Intel VGA : 1219
;
1. Disable GMCH SERR# when Tv tuner, 115 and 103, installed on ATi SKU.
zl7\oemcode.asm (add oemCheckTvTunerCardFar)
zl7\pcioem.asm (public TV_TUNER_PFA)



Change History:
1. Change Passive Trip Point from 93 to 96
2. Update 2.26G CPU string
3. Check BroadCom 4401 B0 chip DID, 0x170C, for UUID created
4. Update EC to 1A14

1. "L7263A09.WPH" is for ATI X700 VGA SKU.
2. "ZL7I3A09.WPH" is for UMA VGA SKU.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Veramente un problema singolare... non so se aggiornare il bios basti a risolvere la magagna...

Quello che posso dirti è che impossibile che che la X700 sia integrata sulla scheda madre... :nono:

I driver della vga hai detto che sono aggiornati, vero? :boh:
Provare con versioni ufficiali dei driver video? :look:
 

maumaumau

Nuovo Utente
13
0
No i driver della scheda video non sono aggiornati, anche perchè lanciando il programmino di verifica compatibilità della ATI mi dice che non è possibile continuare e di rivolgersi al costruttore del pc per ottenere i driver aggornati.
Sul sito della Acer però c'è la stessa versione di quelli che ho io, la 6.14.10.6543.
Dovrei disinstallare da modalità provvisoria quelli "personalizzati" dalla Acer per poter procedere, giusto?
Ho scritto anche all'assistenza della Acer e mi hanno risposto di contattarli via telefono per poter aprire la pratica di assistenza ma...secondo me è inutile, dovrei avere la fortuna che quando lo accendono loro si presenti il problema, perchè sennò me lo manderebbero indietro così come è visto che il pc funziona perfettamente.... :(
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se i driver sono gli stessi di quelli sul sito allora non è il caso di toglierli e rimetterli... :)

A questo punto potretsi mandarlo in assistenza (anche se la Acer non è famosa per la qualità di quest'ultima), specificando che il problema non si presenta ogni volta, ma comunque molto spesso e quindi provare ad accenderlo più volte. ;)
 

maumaumau

Nuovo Utente
13
0
No non mi sono spiegato bene,intendevo dire: togliere quelli personalizzati della acer in modo che il programmino di verifica compatibilità della ATI mi lasci installare quelli aggiornati che scarica dal sito della ATI (quindi non "personalizzati" dalla acer e aggiornati all'ultima versione), non può essere una buona idea?quelli che ho installato ora (e che sono sul sito della acer) sono la versione del 28/4/2005 :shock: grazie, ciao ciao!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Potresti provare, ma prima sarebbe meglio farsi un'immagine di backup della partizione con Norton Ghost in modo che se sorgono problemi/incompatibilità, rimetti l'immagine e torni come ora. :)
 

maumaumau

Nuovo Utente
13
0
Rieccomi...dopo aver installato i driver aggiornati della sche da video, il pc per una trentina di riavvii e anche più non ha più dato problemi, tanto da farmi pensare che fosse guarito! e invece,stamattina....biiiiiiiiip bip bip.... :muro: :oogle: ....non mi riamne altro da fare che mandarlo in assistenza?la scheda video non sono riuscito a capre dove è montata sulla mb...gli unici due slot interni sono occupati dal sinto tv e dalla scheda wireless... :help:
ciao ciao
 

maumaumau

Nuovo Utente
13
0
Dunque, la sequenza di beep è: un beep lungo più due corti, ripetuti al'infinito, nel senso che se non spengo il pc lui continua a "suonare" e a ripetere questa sequenza.
Il bios è un bios phoenix, ma non mi ritrovo nella tabella degli errori pubblicati in quel post: per i phoenix si parla di beep lunghi tutti uguali, mentre di beep lunghi e corti si parla solo per bios award e AMI, a meno che debba interpretare il 2+1+1 come un beep di durata doppia e due di durata sngola. In questo caso (ma anche eventualment per bios AMI o award) il codice di errore sarebbe un errore della scheda video o della memoria. ma in questo caso, la memoria sarebbe quella video o la RAM?
perchè se fosse la ram potrei provare a invertire di posto i due moduli....
grazie, ciao ciao!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se c'è scritto memoria allora è la Ram di sistema. :ok:
Se hai 2 banchi potresti provare ad avviare il Pc con uno solo alla volta. ;)

ciaoo
 

io_so_io

Utente Attivo
326
0
maumaumau ha detto:
In questo caso (ma anche eventualment per bios AMI o award) il codice di errore sarebbe un errore della scheda video o della memoria. ma in questo caso, la memoria sarebbe quella video o la RAM?
La Ram

perchè se fosse la ram potrei provare a invertire di posto i due moduli....
grazie, ciao ciao!
Non devi invertire devi provare un modulo alla volta e prega che sia la ram.
 

maumaumau

Nuovo Utente
13
0
Si si, c'è scritto "Errore della scheda video o della memoria", è quella di sistema allora! proverò a toglierne una alla volta allora,e vedere come si comporta! c'è un ordine da seguire?nel senso, devo lasciare sempre inserita magari quella più vicina al processore, o è uguale? (in questo caso sono praticamente sovrapposte, una sopra e una sotto, quale dei due zoccoli devo usare sempre?)
grazie!:ok:
 

maumaumau

Nuovo Utente
13
0
rieccomi dopo un mese di test!innanzitutto buon anno a tutti!dunque...con solo il primo banco montato dopo una cinquantina di avvi mi ha ancora dato il codice di errore, con il secondo dopo appena una decina scarsa....quindi, mi sa che il problema non sta nelle ram...inoltre, è capitato due volte che il pc partisse e lo schermo restava nero, come quando mi da la segnalazione sonora dell'errore, ma non facesse nulla (nessuna segnalazione), solo la spia dell'HD accesa per una decina di secondi, poi si spegneva anche quella e rimaneva tutto così....dovevo spegnerlo e riaccenderlo, poi andava.
che il problema stia proprio nel bios che ogni tanto fa le bizze?
avete idee? grazie, ciao ciao!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Non mi ricordo più: hai provato a testare i banchi di memoria, uno per volta, con Memtest, Goldmemory, Windows Memory Diagnostic (che trovi qui)... ??? :boh:

ciaoo
 

maumaumau

Nuovo Utente
13
0
dunque, il test alle ram l'avevo già fatto con memtest, però erano montate tutte e due!l'avevo lasciato in test per circa un'ora e mezza e non aveva dato errori!ora proverò ad effettuare ancora test su una ram alla volta e con tutti e tre i programmi! grazie, ciao ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!