PROBLEMA Problema strano - blocco anomalo pc durante gaming

Pubblicità
Come promesso eccomi, ho riletto la discussione (anche se di fretta) mi sembra che tu abbia già trovato un valido aiuto, proverò cmq a dare il mio apporto...speriamo :)
Abbiamo un pc molto molto simile, io mai avuto problemi di temp o altro ma questo è relativo, potresti esser stato sfortunato con qualche componente...grat grat.
Allora, assodato che hai installato gli ultimi driver di mobo e vga, io procederei in questo modo:
Controlla nel bios per vedere se tutto è settato regolarmente (ram a 1600mhz cl di default, deumidificatore attivato, boost vga attivato, ecc.ecc.)
Test separati dei due moduli ram (ad esempio usando memtest)
Test vga, utilizza il programma indicato da luchino ma ricorda di tenere aperto un progr tipo hardware monitor o simile per controllare e registrare le temperature (senza servirebbe a poco il test) hardware monitor registra anche le temp della mobo.
10 cicli con IBT ad impostazioni max (tutta la ram disponibile) sempre tenendo aperto il progr per le temperature.
Posta i risultati e vediamo, ciao.

Ragazzi, volevo solo dirvi che non sono morto nè mi son scordato XD
Solo ho avuto giornate davvero piene e spero in questi giorni di riuscire ad effettuare tutti i test ;) !

- - - Updated - - -

Volevo aggiornare su un fatto...
Ho fatto una disinstallazioen con anche ccleaner dei 13.9, installando i beta 13.11....
In 3dmark, ho anche guadagnato un punteggio di 200, avendo una media di 8100 e in solo "graphic card " = 8600....
Temperature tutte nella norma, mai sopra i 45-50 gradi a quanto pare...

Così mi son deciso a riaprire bioshock.....
2 minuti e crash!!
Mi sembra che questi crash e blocchi siano più frequenti se le impostazioni del gioco sono a "ultra" rispetto magari a "alte-molto alte"....
Non so se può essere utile ma ve lo faccio presente....!!
Devo ancora effettuare i test sulla ram ma le impostazioni sembrano tutte buone...

Aggiornamento :
Fatto i test con memtest86 . zero errori :) !!

Non so se esserne felice o meno XD ahahahah!!

Installazione "Pulita" dei driver amd/ati, seguendo anche la guida sul forum, fatta!! E ancora c'è il problema...!

Ora provo a fare i cicli con ibt con aperto Gpu-z e cpu-z....Vediamo che esce fuori!!

- - - Updated - - -

Rieccomi, dopo il memtest86 e dopo i 10 cicli di IBT...Ovviamente fatti con "stress maximum"

Questo è il risultato :

Time (s) Speed (GFlops) Result160.707 97.1874 3.312183e-002
159.289 98.0523 3.312183e-002
161.503 96.7084 3.312183e-002
159.415 97.9749 3.312183e-002
158.902 98.2913 3.312183e-002
158.248 98.6973 3.312183e-002
159.107 98.1649 3.312183e-002
158.819 98.3428 3.312183e-002
159.209 98.1021 3.312183e-002
158.641 98.4531 3.312183e-002

Temperature dei 4 core durante i test, da 68 a un massimo di 88°...
Concluso con successo in 1600 secondi circa....Io onestamente non capisco se il risultato è buono o meno, ma IBT mi ha confermato che la cpu stabile

Questa è la schermata del mio pc, con MSI Afterburn a misurare le temperature durante il test, con cpu-z e gpu-z aperti e IBT in run...

Screen_fine__IBT.webp

Attendo i vostri autorevoli pareri u.u

- - - Updated - - -

Ah, un utente ha aperto da poco un topic dove ha caricato un video su youtube con il rumore che sente durante il freeze....
ED E' IDENTICO a quello che sento io !!

Per farvi capire : http://www.youtube.com/watch?v=kNid0qzmP2w&feature=youtu.be

Questo è quello che sento io quando si blocca !

Il bios è aggiornato? Mi sembra di avere capito di sì. In un test hai sfiorato i 90°, ed è possibile che durante un gioco, quando si freeza tutto, le temperature salgano ulteriormente. A distanza, senza avere sottomano il pc, è sempre difficile dare un parere (specie se il caso è un po' rognoso...), ma mi sento di consigliarti di cambiare il dissipatore: togli il dissipatore boxed e installa un bel Noctua, tanto per dire una delle migliori marche; il processore ti ringrazierà e chissà, i blocchi potrebbero sparire...

Premettendo che in questi giorni ho fatto ulteriori test e prove, pensavo di aver risolto :'(

Mi ero accorto che oltre al programma-driver Realtech, era presente anche un certo "creative lab thx studios" (o qualcosa del genere...)
L'ho disinstallato e ho provato a giocare a ultra a bioshock e Mass effect...
Risultato ???

NESSUN BLOCCO e ho finito bioshock :D 6 ore e più di gioco senza nessuna anomalia!! Pensavo di aver risolto...perciò tentai mass effect...Circa 10 ore di gioco senza problemi...Poi è tornato il misterioso Freeze...
Son propenso a pensare che sia perciò davvero il chipset dell'audio....
Ora la domanda è la seguente :"C'è un modo per testare se è tutto in ordine lì ?! (nel chipset audio!?)
Domanda 2 :"Non è che, essendo estremamente vicino alla mia hd7950, gli venga buttato addosso tutto il calore della scheda video (direttamente o indirettamente) e quindi non riesca a raffreddarsi ? Tale per cui sia più "caldo" e crei così una situazione di blocco ?"

Spero di essere stato chiaro, ma sento che sono vicino alla soluzione :asd:

Ultima cosa, se provassi l'altro slot della scheda video pci, dovrei cambiare qualcosa dal bios o sarebbe rilevata automaticamente ?!
Grazie in anticipo a tutti ;) !!

- - - Updated - - -

Aggiornamento :
ho cambiato slot pci-3 per provare a vedere se lasciando più spazio al chipset fosse anche più freddo, il problema si è ripresentato sempre su Mass Effect...Mah....!!
Inizio a pensare non esista una soluzione :|

Ciao, come ti è stato consigliato da Serassone, butta immediatamente via quel dissi stock e prendi un bel dissipatore aftermarket. Io ho un I7 2600k e con il dissipatore stock raggiungieva 75 gradi come nulla... secondo me ci sono serie probabilità che la MB vada in protezione poiche la cpu scalda troppo! Prova a guardare dal bios se vedi qualche opzione di protezione attiva e fammi sapere.

Tecnicamente, se così fosse, con i cicli di IBT al massimo non doveva spegnersi e andare in protezione ??

L'unica cosa che mi pare non sia attiva, è il "deumidificatore" o qualcosa del genere :D vado a memoria...
Purtroppo ancora non ho risolto, temo la formattazione sia inevitabile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro