PROBLEMA Problema Stranissimo Hard Disk!

DanDon

Nuovo Utente
56
4
Salve a tutti, ho un grande problema al mio hard disk esterno.
E' un verbatim, stavo facendo un normale uso del dispositivo e ho eseguito da MINT (distribuzione di linux) la rimozione sicura dell'hardware, inserito in un altro pc con windows 7 non veniva letto in nessuna maniera.
Una volta prima mi era bastato reinserirlo in linux e rimuoverlo semplicemente smontandolo, invece questa volta ha smesso proprio di funzionare su windows.
Da linux veniva letto ma diceva di essere senza "Label" quindi vado su gparted e imposto come label "HomeDisk", non so perchè da quel momento mi dava errore

Impossibile rilevare il file system. Motivi possibili:
- Il file system è danneggiato
- Il file system è sconosciuto
- Non è disponibile alcun file system (non formattato)
- Manca il device /dev/sdb

Quindi provando un po di tool di linux e andando su alcune guide ho provato fsck, hd recover e photorec. Purtroppo senza esiti positivi... photorec mi ha dato qualche risultato ma credo si tratti di file cancellati :asd:
Chiedo aiuto!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Windows riesce almeno a rilevarlo in gestione dispositivi?
Se si, dovresti riuscire a vedere gli attributi smart del hdd usando CrystalDisk
Posta lo screen degli attributi smart relativi a questo hdd, se non è possibile fare nemmeno questo sotto windows allora prova con qualche utility di linux.

P.S.
Potrebbe essere un problema del controller usb, se ti è possibile prova a tirar fuori l'hdd dal box usb e collegalo direttamente alla porta SATA / IDE del pc.
 

DanDon

Nuovo Utente
56
4
Ho notato che sotto windows mi rileva due partizioni (una di normale memoria e l'altra usata per i salvataggi su xbox360) comunque ecco lo screen richiesto

42307b98a9c8604e14ef2a55acfa0564.jpg


Spero a vivamente di recuperare i dati,grazie per l'aiuto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Come sospettavo ci sono molti settori riallocati, significa che sulla superficie ci sono molti settori danneggiati.
Se hai bisogno di recuperare i dati ti consiglio di affidarti ad un centro di recupero dati.
Fai attenzione che anche l'hdd di sistema risulta a rischio, se possibile posta uno screen anche di quello.
 

DanDon

Nuovo Utente
56
4
Capisco credo allora che lascerò perdere, per quanto riguarda l'hard disk di sistema posterò la foto all'arrivo a casa.
Si formatto spesso gli hard disk e non ero consapevole che ciò danneggiasse settori, quello di sistema ( che presto verrà sostituito da uno da 1Tb e un SSD)
L'ho formattato diverse volte tra disinstallazioni e installazioni di windows e linux, a che problemi può portare? E come posso eventualmente risolverli
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Formattare l'hdd non danneggia la superficie, a meno che non ci siano altri tipi di problemi fisici, ad esempio testine deboli.
Lo strato superiore della superficie comunque si può danneggiare per usura col tempo, quindi se un hdd ha già molti settori danneggiati, è meglio sostituirlo perchè la formattazione non riparerebbe i danni.
 

DanDon

Nuovo Utente
56
4
Quindi entrambi gli hard disk sono usurati per via del tempo, effettivamente sono parecchio vecchi.
Comunque userò quello di sistema da 250 GB come banca dati statica e quello da un tera per un normale utilizzo.
Grazie mille per l'aiuto
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Di niente, comunque tenere dati importanti in unica copia su hdd in tali condizioni è rischioso, potrebbero cessare di funzionare completamente in qualsiasi momento.
Il mio suggerimento è di fare un backup dei dati presenti in tali hdd copiandoli su dei nuovi.
 

DanDon

Nuovo Utente
56
4
Perfetto farò così, quello attuale lo userò come eventuale extra di memoria grazie di tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!